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Discussione: Ogni quanti km va sostituito l'olio della scatola cambio?

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Riferimento: Ogni quanti km va sostituito l'olio della scatola cambio?

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    ...minerale, però, e non sintetico.
    Gli oli sintetici hanno troppi additivi che rischiano di far slittare i dischi.

    Da anni ho sostituito il SAE 30 col 15W40 minerale sia sulla Primavera sia sul PX e mi trovo benissimo

    parliamo di semisitentico giusto?
    perchè il minerale non credo si trovi ancora...

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Ogni quanti km va sostituito l'olio della scatola cambio?

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    parliamo di semisitentico giusto?
    perchè il minerale non credo si trovi ancora...
    che io sappia minerale si trova
    quello che si mette nei tosaerba appunto.

    esistono anche oli specifici, ma sono più cari e per il cambio non c'é nessuna differenza
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Enricopb
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    Riferimento: Ogni quanti km va sostituito l'olio della scatola cambio?

    Ritornando in tema sostituisco l'olio ogni 10-12000 km usando il TAF-X della Castrol 75W90 totalmente sintetico. Sottolineo di aver una frizione otto molle.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Ogni quanti km va sostituito l'olio della scatola cambio?

    Due sole precisazioni, gli olii multigrado sono tutti con base sintetica, solo i monogrado sono minerali... Anche io uso un 10-30 ma non automobilistico, che non c'azzecca niente con quello che deve fare nel motore della vespa! Gli olii per motori 4 tempi nascono per andere a lubificare,sopratutto le bronzine e le canne dei cilindri ed altro, non ingranaggi, tranne quello della pompa. Nella vespa l'olio lubrifica tutto il cambio, e sporatutto la frizione, mentre nelle auto la frizione e a secco e il cambio ha un olio sae 90 e comunque separato dalla lubrificazione del motore.
    LA seconda precisazione, l'olio nel cambio della vespa va cambiato ogni 4000 km,Circa una volta l'anno. lo so che nessuno lo fa, ma è a beneficio degli organi cambio e frizione, tanto per 250 ml non è un grande spreco. Ovviamente l'olio che dovrebbe essere pulito, io lo riutilizzo per altri scopi, esempio nel montaggio di altri motori, per lubrificare la bici di mio figlio, o per tagliare o affilare... Non butto niente.

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