Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: Problema al perno dell'ammortizzatore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di gio97
    Potenza Reputazione
    15

Problema al perno dell'ammortizzatore

Ciao a tutti,
    sto restaurando una Vespa 50 R, è la prima, quindi ho fatto un po' di c*****e...
    Tra cui... ho preso a martellate la filettatura del perno dell'ammortizzatore anteriore, quello che esce dal mozzo e finisce nel biscotto. Si era allargato del tutto all'inizio, e la filettatura era praticamente sparita. Con un seghetto per metallo, ho rimosso la parte finale, ma è rimasto molto corto. Per cui ho montato il dado unicamente con la rondella Grover, serrato con la pistola pneumatica, ma comunque la filettatura non arriva a filo del dado.
    Non so cosa fare: non credo che il dado sia sottoposto a grandi sforzi, perché l'ammortizzatore fa forza sul perno. Al tempo stesso, però, non voglio rischiare che possa svitarsi per le sollecitazioni.
    Vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto, magari sulla possibile sostituzione di quel pezzo, che non riesco bene a capire se sia saldato, oppure serrato in qualche strana maniera.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Riferimento: Problema al perno dell'ammortizzatore

se prendi almeno 3 passi (3 creste) sei in completa sicurezza

Potenza Reputazione
    15

Ho provato a smontare il dado, e ho notato che ha solo 4 passi, quindi non credo che, tra rondella e biscotto, tenendo conto che ho dovuto togliere 1/3 di filettatura, vada bene...
    A questo punto, vorrei sostituire il pezzo, secondo voi è possibile? Mi sembra strano che possa essere un blocco unico: i due perni di ammortizzatore e forcella immagino siano fatti al tornio, quindi in qualche modo devono essere stati montati al mozzo. Da quanto si vede sugli esplosi, sembrano essere un pezzo unico, ma è veramente così? Se si dovesse poter sostituire il pezzo, esistono ricambi?

Potenza Reputazione
    15

Nessuno sa niente a riguardo? Mi sembra veramente strano che quel perno sia un blocco unico con il mozzo.

VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Potenza Reputazione
    15

ma tu dici il perno che esce sotto al serbatoio?? allora se e quello puoi sostituirlo devi cambiare tutto il pezzo di gomma ovvero tutto il tampone

Potenza Reputazione
    15

No, si tratta dell'ammortizzatore anteriore, precisamente il perno che sta sul mozzo, il cui dado si trova nel 'biscotto'.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •