Quel perno si può togliere solo con una pressa. Sinceramente non ho mai visto e mai sentito nessuno che sostituisse quel perno, ne tantomeno che lo rovinasse
Fai prima a cercarti un altro mozzo.
Quel perno si può togliere solo con una pressa. Sinceramente non ho mai visto e mai sentito nessuno che sostituisse quel perno, ne tantomeno che lo rovinasse
Fai prima a cercarti un altro mozzo.
no secondo me si può ricreare il filetto, con la vespa tutto si può o quasi, posta qualche foto se puoi gio 97
Ho pensato anch'io all'ipotesi "sostituzione mozzo". Non mi va di comprarne uno, ma forse riesco a scambiare il mio con un amico, a cui non serve una Vespa funzionante. In tal caso però, si tratta di una Vespa 50 R Seconda Serie. So che vengono utilizzati due tamburi differenti. Quali sono le differenze quindi fra i mozzi?
bhe sul fatto di saldare non sono poi cosi tanto d'accordo perche una saldatura soggetta a sollecitazioni potrebbe staccarsi e immagina se stai camminando cosa potrebbe succedere.........
Non mi sapreste dire quali differenze ci sono fra i mozzi della Prima e della Seconda Serie? Ad occhio gli unici pezzi che mi vengono in mente sono le ganasce con il rispettivo piatto; e il tamburo con relativo porta tamburo.
ti riferisci al perno indicato dalla freccia nella foto?
la soluzione potrebbe essere quella di tagliare a filo sul mozzo il perno.
Dopo fori al centro del perno rimasto nel mozzo e sporti la parte in accciaio.
Ti fai rifare un perno delle giuste dimensioni filettato da ambo le parti, una con la filettatura del dado che fisserà l'ammortizzatore e dall'altra lo filetterai dello stesso passo con cui andrai a filettare il mozzo.
Avviti il perno sul mozzo con frenafiletti e avrai ricosruito il perno.
Il lavoro è laborioso e deve essere molto preciso altrimenti l'ammortizzatore potrebbe lavorare storto.
Comunque, come ti è stato già consigliato, se trovi un mozzo usato buono compralo e avrai risolto tutti i problemi.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Dalla foto non riesco a capire a quale dei due perni sia rivolta la freccia, comunque quello di cui parlo io è quello più piccolo, che regge appunto l'ammortizzatore.
Vedendo che non esiste il ricambio, e probabilmente è necessaria una pressa per fare quel lavoro, cambierò certamente l'intero mozzo.
Il punto è che da questo mio amico lo potrei avere gratuitamente. Vorrei sapere se quello di una Vespa R II Serie si può sostituire al mio. Quali pezzi posso mantenere e quali devo sostituire?
Non so se si trova il perno del ammortizzatore, sicuro che quella della forcella si trova usato e costa dai 10 ai 15 euro compreso le due gabbie.
Si sostituisce facilmente, basta fresare con il dremmel il bordino del parapolvere del freno e con un a pressa in 5 minuti si ccambia.
Vol.