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Discussione: PROBLEMA LUCI SU PX aiutatemi se potete!!!

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di cinghiale
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    PROBLEMA LUCI SU PX aiutatemi se potete!!!

    SULLA MIA PX 150 e del 1982 è venuto fuori un problemino niente male, dopo aver sostituito la lampadina fulminata al fanale posteriore mi sono accrto che avevo solo l'anabbagliante davanti, e così ierisera dopo aver cenato dai suoceri faccio per partire e amara sorpresa mi trovo tutte le luci "fulminate"! mi funziona solo lo stop e le frecce, da cosa può dipendere?
    magari c'è qualcosa che dà degli sbalzi di corrente quel tanto da bruciare le luci?
    datemi una mano perchè ora come ora i mecca ti rimandano a settembre!!
    e la vespa serve alla mia morosa che stà dietro per prendere laa patnt quindi pratica a mille!!!!
    dateci una manona......che ci possa "illuninare"!!!!!

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    regolatore di tensione che sta andando a donnine, cambialo e torna tutto a posto, è un problema abbastanza ricorrente.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di cinghiale
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    costa parecchio?
    ora domani faccio un salto in piaggio!
    però per avere una conferma... il regolatore di tensione non tocca le freccie o lo stop? solo le luci?

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    il regolatore di tensione coinvolge tutto: frecce e stop compresi. Forse non ti sono ancora saltati. Comunque sarebbe da fare una prova con un tester per misurare i picchi di tensione in uscita.
    Costa qualche decina di euro (forse 40 o 50, ma non ne sono sicuro).

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Frecce e stop non sono saltati perchè sicuramente non erano accesi nel momento in cui è arrivato il picco. Comunque è tipicamente un problema del regolatore.

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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    ora domani faccio un salto in piaggio!
    anche da un ricambista generico lo trovi, e a meno che alla Piaggio



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  7. #7
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    Capitò anche a me ed era il regolatore. Lo ho sostituito ed ormai da diversi anni non ho più questo problema. Il nuovo è di fabbricazione cinese o indiana non ricordo ed ha un aspetto decisamente più grezzo dell'originale che, se non ricordo male, era Ducati Elettronica il mio unico rammarico è di aver gettato via l'originale. Chissà magari era possibile ripararlo o recuperare l'involuco esterno alettato che aveva una fusione decisamente migliore e montarlo su quello nuovo. Inutile piangere sul latte versato, l'importante è che funzioni.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di cinghiale
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    Eccoci quà cari amici!
    allora risolto almeno spero!
    regolatore di tensione 10€ le due lampadine del faro anteriore, quella del contachilometri e la posteriore 6€ per adesso fila tutto ok!
    graazie per la dritta, vedrete che me ne succederanno ancora molte quindi tenetevi pronti con i consigli! :wink: :D

  9. #9

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    Ciao cinghiale, dove hai trovato il regolatore a 10€? Salutozzi

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    vai da un ricambista che non sia solo piaggio center e trovi una vasta gamma di regolatori made in Taiwan o China da 9 a 12 euro a seconda degli ampere. altrimenti spendi qualche euro in più e prendi un RMS che forse dura un pò in più..
    ciao
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  11. #11
    Da quanti ampere deve essere il regolatore? Sempre per una P150X del '78...
    Vi risulta che questo regolatore sia solo un ponte di diodi o ha anche dei condensatori?

    Io ho aperto il mio che sembra non funzionare più... è normale che tra l'ingresso in alternata e l'uscita in continua c'è un ponticello che li cortocircuita? Ho controlato con un tester e in uscita ho solo 12 V alternata... non continua... infatti i fari funzionano tutti... ma le frecce no!

    Help please!

  12. #12
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    Benvenuto su VR.com. Buona permanenza.
    La parte degli impianti la lascio agli esperti.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  13. #13
    grazie per il benvenuto!

  14. #14
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    innanzitutto benvenuto!!! :D

    non conosco le risposte, ma ...

    Citazione Originariamente Scritto da Lupen
    ma le frecce no!
    essendo del '78 sarebbe stato meglio se fosse stato un senzafrecce ;)

    p.s. ma il p150x non dovrebbe essere 6v??? mi confondo sempre
    prova

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Citazione Originariamente Scritto da Lupen
    Da quanti ampere deve essere il regolatore? Sempre per una P150X del '78...
    Vi risulta che questo regolatore sia solo un ponte di diodi o ha anche dei condensatori?

    Io ho aperto il mio che sembra non funzionare più... è normale che tra l'ingresso in alternata e l'uscita in continua c'è un ponticello che li cortocircuita? Ho controlato con un tester e in uscita ho solo 12 V alternata... non continua... infatti i fari funzionano tutti... ma le frecce no!

    Help please!
    non ho mai aperto un regolatore originale, considerando che il ricambio costa poco e cmq meno di tutte le lampade se dovessero saltare, ma sul tuo modello 12v non sono troppi ?!? sicuro che funzioni bene ? e soprattutto visto che sul p150x non c'è la batteria perchè dovrebbe uscire tensione continua ?!? che io sappia sul tuo modello manca la batteria e c'è un impianto a 6 volt, ma quello che sevizio a volte è uin senza frecce..
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  16. #16
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    tutti i px con frecce sono a 12 volt, con puntine o con accensione elettronica, ma a 12 volt.
    Sul PX/PE il 6 volt è stato montato nelle versioni senza frecce, le prime, uscite fuori produzione con il PXE del 1981.
    In linea di massima si può dire che da quando la chiusura dei cofani è passata sottosella non ci sono più stati vesponi con impianto a 6 volt.



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  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    tutti i px con frecce sono a 12 volt, con puntine o con accensione elettronica, ma a 12 volt.
    Sul PX/PE il 6 volt è stato montato nelle versioni senza frecce, le prime, uscite fuori produzione con il PXE del 1981.
    In linea di massima si può dire che da quando la chiusura dei cofani è passata sottosella non ci sono più stati vesponi con impianto a 6 volt.
    Io credo che i PE, anche se senza frecce, siano ugualmente a 12 V. E comunque, mi sembra mooolto largo il paragone della chiusura dei cofani sotto la sella. Hai giustamente detto che i PX senzafrecce sono a 6 V, e prima di arrivare al tipo di PX che monta la chiusura dei ganci sotto la sella, c'è parecchia strada. Praticamente, dopo pochi mesi, le frecce divennero un optional "obbligatorio", visto che tutti le volevano.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  18. #18
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    lo so, senatore; i PX con frecce prima erano a richiesta, dopo qualche tempo vista la grande richiesta divennero a richiesta quelli senza frecce.
    Cmq con il PXE, cioè con la chiusura cofani sottosella, non ci furono senza frecce, neanche a richiesta.
    Per il 200PE senza frecce non ricordo bene se era a 12 volt, ma suppongo che abbia ereditato l'impianto del rally che dovrebbe essere a 6 volt.
    Il mio primo vespone l'ho avuto nuovo di zecca l'11 novembre 1980, era un P125X a puntine, carta da zucchero. Nello stesso anno, qualche mese prima, un mio compagno di classe si prese un P125X bianco senza frecce, nuovo anche quello.
    Dal 1981 vidi arrivare i primi PXE, li compravano quelli che erano una classe dietro la mia, erano i nuovi 16nni :) . Avevano la chiusura dei cofani sottosella e non ci fu più disponibilità di senza frecce, neanche a richiesta.
    Come vedi ho una discreta memoria di quegli anni ...



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  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Le PX senza indicatori di direzione sono tutte 6V. Questo vale sia per le 125 (puntine) che per le 200 (centralina elettronica).

    P125X:



    P200E:


    A giudicare da questi schemi elettrici, penso si possa concludere che le PX senza frecce abbiano ereditato gli impianti delle loro progenitrici:
    - P125X = 125 TS, con gruppo volano statore dell'ultima fase produttiva, quella in cui i carter motore sono stati rivisti per ospitare la rulliera lato volano e l'albero motore con cono volano da 20mm;
    - P200E = 200 Rally Seconda serie, quella dotata di accensione Ducati.

    Non a caso la 125 non è provvista di chiave di contatto, assente anche sulla TS. E' invece presente sulla 200, come del resto era per la Rally con accensione Ducati.

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  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    Non a caso la 125 non è provvista di chiave di contatto, assente anche sulla TS.
    No, Marben, anche sulla 125 con frecce c'era, ed io l'avevo. Forse nei primissimi del 1977 non c'era, ma io li ho sempre visti col contatto a chiave; così come era prevista una sella senza chiusura a chiave che io non ho mai visto in giro.
    Forse nei preserie erano così.
    Senza il contatto erano tutti i senza frecce, anche se ho comprato quest'anno un manubrio completo nuovo fondo di magazzino per senza frecce (cambia la parte del cambio, non prevede l'alloggiamento del comando frecce, è tonda) e il coperchio era col foro per il contatto, ma sarà dovuto a un'operazione di unificazione dei ricambi fatta dalla Piaggio.



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  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    No, Marben, anche sulla 125 con frecce c'era, ed io l'avevo.
    Francesco, questo non l'ho messo in discussione; infatti le considerazioni del mio post, come indicato, riguardavano solo la 125 senza frecce, in quanto dotata dell'impianto della precedente TS. E' quindi abbastanza naturale l'implementazione della chiave sulla versione con frecce, dato che si tratta di un impianto di nuova concezione, pensato ad hoc per la PX.

    Confermo anche l'indisponibilità come ricambio della calotta per PX senza frecce, è un problema lamentato da diverse persone: non si riesce più a trovare quella senza foro per la chiave, che del resto era montata sulla sola P125X. Infatti l'unica soluzione è chiudere il foro.
    Sicuramente questo è frutto di uno sfoltimento della mole di ricambi diversi per la PX (peraltro comprensibilissimo, considerando la quantità notevole di piccole modifiche apportate nel tempo).

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  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Marben un mio amico ah un P150X del '79 sensa frecce e con chiave al manubrio... non so quanto possa essere un'ecceziona ma tant'è, lui sicuramente non ha cambiato niente ..
    tornando al discorso di prima, la presenza delle frecce non implica cmq la presenza della batteria, quindi è normale che dal regolatore di lupen non esca corrente continua ma solo alternata a 12v, giusto?
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  23. #23
    bedda maaaaaaaci .... ma che è frecce e senza frecce?

    Il mio P150X è stato immatricolato nell'80! Ha le frecce e l'impianto è a 12 V.
    Mi potete aiutare a capire quelo che vi ho chiesto?

  24. #24
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    io ho scovato un p150x senza frecce del 1981...ora il problema è trovare il blocchetto luci px col pulsantino per lo spegnimento....se lo trovate fate un fischio, quello che c'era è esploso....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Citazione Originariamente Scritto da Uncato_Racing
    Cmq con il PXE, cioè con la chiusura cofani sottosella, non ci furono senza frecce, neanche a richiesta.
    ...
    Mio babbo comprò un px150e nell'82 (chiusura cofani sottosella) e le frecce le pagò come optional (ha ancora il preventivo ;))
    Ciao

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