Ma il contagiri non è programmabile?
Perchè sembrerebbe tarato per un motore a 2T.
Gg
Ma il contagiri non è programmabile?
Perchè sembrerebbe tarato per un motore a 2T.
Gg
In Vespa da sempre!!!
ciao al di là della trasformazione sembra che il tuo meccanico abbia ripristinato su lo spinterogeno e l'alimentazione a carburatori. E fin qui non ci vedo niente di sbagliato. Che poi abbia messo fili dello stesso colore ovunque......anche qui, se uno ci capisce di meccanica basta che da una rapida occhiata e gli deve essere tutto chiaro, altrimenti dovrebbe cambiar mestiere......non c'è molto di complicato, se l'accensione attuale è quella come gli altri motori 1000 fire è una normale accensione a spinterogeno (ti dovrebbe aver montato già quello senza puntine). Il contagiri va attaccato al filo del negativo della bobina, che ad ogni quarto di giro da l'impulso per ogni scoppio
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
si può solo scegliere il numero di cilindri tra 4, 6 e 8, ma solo per 4 tempi...dovrei provarlo nella vespa
il fatto è che è stato un lavoro davvero fatto male...cioè, l'ha portata da centralina a carburatore, senza preoccuparsi di togliere tutti i collegamenti elettrici precedenti, lasciando fili ovunque qua e là, incasinando ancora di più quello che c'è sotto il cofano.
Adesso tu mi dici, giustamente, di attaccare il contagiri al negativo della bobina...ok...fin qui c'ero arrivato anch'io leggendo le istruzioni del contagiri, ma come stabilisco quale sia il negativo visto che ovunque su internet leggo che la bobina deve avere solo 2 fili, di cui uno verde, che è quello che interessa a me, mentre invece la mia bobina ha 4 fili tutti verdi??![]()
metti qualche foto che ci capiamo meglio. Comunque non andare a cercare i fili per colore, vai a cercarli per quel che fanno...
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
...perdonate l'attesa...
ULTIME NOTIZIE!! ho cercato il punto in cui prendere il segnale contagiri da dentro l'abitacolo e per farlo ho smontato tutto...e intendo proprio tutto (vedi foto) e poi ho scoperto che il filo verde arrivava sotto al motorino del tergicristallo e faceva una piega a 90 gradi e invece di entrare dentro l'auto, arrivava nella parte opposta a dove partiva, uscendo davanti alla batteria con un comodo connettore che una volta era attaccato alla centralina. É bastato prendere il segnale da quel punto e farlo entrare dentro l'abitacolo con un altro filo verde. Poi ho preso il positivo del contagiri dal sottochiave, il positivo della luce dai fari e i due negativi dal negativo della batteria. Ho sistemato tutti i collegamenti con un kit fast-on così posso in qualsiasi momento togliere il contagiri e volendo, anche sostituirlo con un altro senza tagliare fili.
Ho sistemato anche i collegamenti del positivo dell'autoradio perchè l'elettrauto (che s'è preso 60 euro anni fa) ha fatto in un modo schifoso con fili attaccati a caso tiratissimi che impedivano il corretto smontaggio del cruscotto...mah...è lo stesso che mi ha montato la radio con il positivo sempre collegato e la batteria durava 3 giorni se non usavo l'auto entro quel lasso di tempo.
Domani vado dal meccanico e faccio misurare a lui i giri con il suo apparecchio e li confronto con quelli che mi dà il contagiri, dopodichè lo sistemo come penso si possa fare molto banalmente: ho smontato il contagiri e ho trovato all'interno 3 resistenze in corrispondenza delle 3 posizioni per scegliere il numero di cilindri. Ho diviso i kOhm di ogni resistenza per il corrispondente numero di cilindri, e il risultato è sempre di circa 200kOhm, quindi nel caso dovessi dimezzare ancora per raddoppiare il segnale, dovrei prendere una resistenza da 90 kOhm e metterla al posto di una di quelle, ad esempio al posto della 6 cilindri, per farlo funzionare correttamente. Ma tutto questo dopo aver visto se effettivamente segna la metà dei giri.
Vi aggiornerò![]()
FUNZIONA!!
vi dico come ho fatto...in pratica non era da raddoppiare la misurazione, ma da ampliare il fondoscala. Infatti al minimo segnava correttamente 800 giri ma man mano che acceleravo non saliva con la giusta progressione. Ho aperto il contagiri e ho trovato un trimmer interessante. Bastava svitarlo o avvitarlo per vedere la lancetta salire di un nonnulla o arrivare subito a 8000 giri. Ho fatto un semplice calcolo basato su circonferenza ruota, velocità di crociera e marcia utilizzata per ricavarmi il numero di giri del motore, e così sono riuscito facilmente a tararlo.![]()