Ho comprato un contagiri Type-R da montare nella Panda ma non so da dove cominciare.
Premetto che la Panda in questione era una 1000 FIRE a centralina, trasformata poi a carburatore dal mio vecchio meccanico che, senza badare al perchè e al come, ha tolto la centralina e ha messo il carburatore, e il resto...boh...magia! Fatto sta che il mio attuale meccanico mi ha detto che è stato un lavoro fatto davvero male perchè ha collegato fili a caso non preoccupandosi di rispettare gli standard.
Il contagiri che ho preso ha 2 cavi (+ e -) per l'illuminazione, e 3 cavi (+, -, e segnale contagiri) per la parte contagiri. Dove dovrei attaccare questo circuito? Ovunque dicono di attaccare il segnale al verde della bobina, ma non accade niente quando lo faccio. Il contagiri funziona perchè provato in un'altra macchina segna correttamente i giri, messo prima della piastra diodi dell'alternatore la lancetta si muove ma dà i giri sballati, messo nel filo verde dell'attuatore breakerless non fa nulla....dove lo attacco??
PS: e se volessi montarlo nella vespa come dovrei fare? Non ho batteria e quindi ho tutto in alternata. E che problemi avrei visto che è per 4-6-8 cilindri?