vorrei aspettare di avere l'albero, prima di anticipare o ritardare, poi devo studiarmi bene cosa fare, perchè non vorrei perdere coppia in basso
sto guardando le guide tedesche sulle elaborazioni del 200 originale, ma non capisco molto di tedesco, aprendo i travasi che succede?in ogni caso penso di lasciarlo comè, non me la sento di fare quel lavoro, quasi sicuramente farei danni, a vedere le foto sembra facile, ma la ghisa non è come l'alluminio
Guarda con molta onestà e franchezza, se vuoi tanto tiro con coppia molto bassa evita assolutamente di ritardare la chiusura dell'aspirazione e di allargare i condotti dei travasi, cerca di pulirli per benino non lucidarli per nessun motivo ma rendili semmai tipo sabbiati e arrotonda benissimo il bordo d'uscita (dove si affacciano al cilindro).
Non toccare lo scarico ne in altezza ne in larghezza, puliscilo bene e questo lo puoi anche lucidare.
Se invece vuoi migliorare l'erogazione del motore cercando anche un pochino di giri in più allora devi lavorare diversamente.
Non esagerare con squisch e compressione e semmai cerca di rubacchiare uno o due gradi di anticito in più...
Ciao
è che non mi rendo conto di come sarà il motore dopo aver montato l'albero c.60, magari sarà preciso come lo voglio, o magari avrei voluto più progressione, poterlo riaprire in 5 minuti sarebbe l'ideale, ma non si può, tu riesci a dirmi più o meno cosa verrà fuori?
anticipando come hai detto tu l'ammissione, avrò più progressione, giusto?
dove posso comprare le fasce elastiche?
il mio ricambista mi chiede 20€ l'una per le originalionline le trovo solo da sip, marca Meteor e scootercenter, marca Mahle
quali prendo?
grazie![]()
non aprire i travasi. non migliora molto e il carter poi lo rovini e non puoi montarci piu' cilindri tipo polini ecc...per esempio io mi son fatto un motore che con pochi cambiamenti posso renderlo super affidabile oppure bello cattivo montando il polini... e' vero che con il cilindro originale soffre leggermente di fase un po' troppo spinta rispetto ad un motore fatto proprio per l' utilizzo della coppia (cioe' un motore fatto esclusivamente per far rendere un cilindro originale). ma i tornanti li faceva in 2 e 3 ugualmente.. piuttosto, copia le fasi del pinasco, se riesci allarga la finestra frontescarico come nel pinasco (se uno ha il fresino angolare da dentista riesce perche' c'e' abbastanza materiale) e per pistone metti un grand sport.. sei a ridosso delle prestazini che ti puo' dare un pinascone di scatola...il mio prossimo step sara' proprio copiare il frontescarico pinasco (anche se le due finestrelle son abbastanza convinto che non ci stanno) almeno per quanto riguarda le dimensioni e le fasi...
il c60 lo senti nella coppia, perde agli alti..col 57 sentivo che glialti erano migliori..
ciao
alberello arrivato
briculeen: ci ho pensato bene, il cilindro non lo tocco, almeno per ora, quando lo proverò deciderò il da farsi, anche perchè andare a lavorarci dentro non ci riesco
come no
mi è subito piaciuta, quando ho un pò di tempo passo a sentire dalla rettifica
intanto sto misurando le fasature con diverse basette, giusto per farmi un'idea, poi una volta chiusi i carter, potrò prendere le misure per lavorare la testa
la guarnizione originale da quant'è?
0,2mm - 0,3mm
con quella, il pistone arriva quasi a filo cilindro, sarebbe interessante misurare lo squish
Di solito nei motori 200 il pistone sta di serie a più di 2 mm dalla testa se poi ci metti anche la basetta allora arriverà a 3,5 mm ed oltre di conseguenza sarai costretto a lavorare una testa o a spianare il cilindro, personalmente preferisco lavorare la testa perchè è meno costosa.
Ciao
si infatti non conviene lavorare il cilindro, poi non puoi più tornare indietro, comunque secondo me, senza basetta dovrei avere uno squish intorno ai 2 mm, poi quando chiudo vedremo
ecco un paio di misurazioni che ho fatto, con il pinasco c.60
con guarnizione originale:
A 109/65
S 164
T 117
con basetta da 0,8:
A 109/65
S 166
T 122
con basetta da 1,5
A 109/65
S 168
T 124
con quei 65* di ritardo come sono messo?
non dovrei aver perso troppo in basso
da duepercento vendonono le teste mmw per gt originale ...nn sono proprio economicissime ma....
bene bene, mi rincuora...
sto aspettando che mi arrivano i ricambi, poi inizio a chiudere i carter, e faccio le misure precise con la testa e le varie basette, così vediamo il da farsi
asseacamme, ho visto le teste in giro per il web, a parte che costano una cifra, ma vorrei fare la testa ad incasso, e lavorare con gli spessori, sempre che non mi sparano una fucilata anche in rettifica
tra l'altro, ho tolto le incrostazioni in cima al cilindro, dove non arriva a pulire il pistone, e ho fatto caso, che è un pò consumato, se ci passo con il dito, si sente un velo di scalino, non pensavo fosse così consumato, dato che nella canna si vedono i segni trasversali, però se ne torna su a macinare qualche altro chilometro, sto andando fuori budget con sto motore
il pistone era un pò sfiammato, ma adesso cambio le fasce e amen, sicuramente meglio di prima sarà, poi in futuro vedremo...
[QUOTE=smilzoPX125E;682269]bene bene, mi rincuora...
asseacamme, ho visto le teste in giro per il web, a parte che costano una cifra, ma vorrei fare la testa ad incasso, e lavorare con gli spessori, sempre che non mi sparano una fucilata anche in rettifica
se nn hai qualche amico in rettifica
son dolori ...tieni conto che per adeguare una testa usa al pinasco mi chiesero una trentina di €uri
...ed avere comunque una testa originale (me la sono fatta fare da un collega senza fretta) ...se poi dici di essere già al limite del budget
... nn so quanto possano chiederti per lavorare la testa internamente...prova a sentire "picio" qui sul forum e vedi se ha modo di preparartene una ...
io spero di cavarmela con una 50ina di euro, non ho ancora avuto tempo di andarci a parlare, certo, una conoscenza sarebbe l'ideale![]()
mi sono sempre chiesto perchè hanno fatto i carter in questo modo, ma non si forma una turbolenza, all'ingresso del travaso??
se io faccessi uno smusso più o meno come nella foto, faccio danno?