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Discussione: Albero motore Px 125-150

  1. #1
    VRista Junior
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    Albero motore Px 125-150

    Ciao a tutti vespisti!!
    In procinto di avviare un'elaborazione sul mio px150 ho cercato e trovato molte informazioni, non che guide, sulla possibile scelta del gruppo termico e delle relative espansioni.
    Ora, un punto sul quale non riesco a trovare nulla o poco più di informazioni è l'albero motore!
    Trovate diverse marche quali Olympia, MecEur, Mazzucchelli, RMS racing, Pinasco ecc con tanto di anticipazioni e corsa, volevo chiedervi di elencarmi un pò le vostre esperienze, consigliatemi insomma per capire cosa guardare o meno sulla scelta di un albero motore.
    E di spiegarmi cosa cambia nel variare il tipo di anticipazione.
    Potrebbe essere presa come guida per chiunque, come me, avesse perplessità sulla scelta di un albero motore.
    Vi ringrazio anticipatamente!

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: Albero motore Px 125-150

    A nessuno interessa questo argomento, o sa spiegarmi-indicarmi qualcosa?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: Albero motore Px 125-150

    Per esperienza sPuteristica,la roba della rms è di scarsa qualità...Gli alberi rms sugli scooter vanno decisamente male...Hanno le spalle piene fatte in materiale plastico(inserti),che spesso si distaccano dal metallo con le conseguenze che puoi immaginare,succede spesso che si piega la biella,che si sbiella del tutto,a prescindere va cambiata la gabbia a rulli che è cinese e dopo i primi 2 km si scompone e ti fa buttare tutto il cilindro...Poi il collettore d'aspirazine lo puoi comprare,così come anche i dischi della frizione,insomma parti più''statiche''...per le altre marche aspetta qualcun'altro... comunque di certo col pinasco vai sul sicuro,fanno roba buona

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di massimax
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    Riferimento: Albero motore Px 125-150

    Citazione Originariamente Scritto da Roco Visualizza Messaggio
    A nessuno interessa questo argomento, o sa spiegarmi-indicarmi qualcosa?
    è un'argomento sviscerato in migliaia di altri post. per risponderti correttamente bisognerebbe scrivere una bibbia e non so quanto uno abbia voglia a farlo. ti consiglio di armarti di pazienza e cercare pian piano.

    in ordine di qualità posso dirti che :

    pinasco<vecchi piaggio<mazzucchelli=mecEur<olympia=nuovi piaggio<rms
    ma anche solo guardando i prezzi lo si capisce.

    per la questione posticipo.. bhe.. quello è un discorso ampio.

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Albero motore Px 125-150

    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    è un'argomento sviscerato in migliaia di altri post. per risponderti correttamente bisognerebbe scrivere una bibbia e non so quanto uno abbia voglia a farlo. ti consiglio di armarti di pazienza e cercare pian piano.

    in ordine di qualità posso dirti che :

    pinasco<vecchi piaggio<mazzucchelli=mecEur<olympia=nuovi piaggio<rms
    ma anche solo guardando i prezzi lo si capisce.

    per la questione posticipo.. bhe.. quello è un discorso ampio.
    Per l'appunto ho cercato sia su questo forum chè in altri forum ma non ho trovato gran che.
    Solo che i mazzucchelli sono molto buoni e che, come hai espresso Ale, gli rms sono un pò scadenti.
    Ma al di là di questo pensavo di trovare dei chiarimenti più esaustivi, come per la guida ai gruppi termici per le largeframe!
    Qualcuno che si arma di santa pazienza e mi spiega come influisce l'anticipo dell'albero sul rendimento?
    esempio della mazzucchelli ci sono diversi anticipi 20,40 e 60 se non sbaglio, come influisce il diverso anticipo su un p&p o su un gt elaborato?

    P.s. l'albero più costoso che ho visto è quello della Zadra, la bellezza di 320 eurii

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di charasello
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    Riferimento: Albero motore Px 125-150

    gli alberi zadra sono sicuramente tra i migliori e sono fatti x vespe "racing" ..dipente molto da quanto spinta è l'elaborazione che vuoi realizzare xkè se no sono un po sprecati su una ela soft....cmq ti consiglio di guardare anche parmakit e drt che sono sempre una garanzia di qualtià

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: Albero motore Px 125-150

    Citazione Originariamente Scritto da charasello Visualizza Messaggio
    gli alberi zadra sono sicuramente tra i migliori e sono fatti x vespe "racing" ..dipente molto da quanto spinta è l'elaborazione che vuoi realizzare xkè se no sono un po sprecati su una ela soft....cmq ti consiglio di guardare anche parmakit e drt che sono sempre una garanzia di qualtià
    La elaborazione che pensavo era, diciamo soft
    Un gruppo termico polini o pinasco con tutt'al più il carburatore; dato che monto un blocco in perfette condizioni, cercavo un albero motore per conservarmi i pezzi originali piaggio nel caso un domani decidessi di ritornare in configurazione originale...è nata da qui la curiosità riguardo le caratteristiche degli alberi.
    Il prezzo dell'albero Zadra era solo un esempio riguardo la teoria del "più costa e più è di qualità", l'ho trovato per caso cercando le caratteristiche della marmitta Zadra Mountain.

    Per la mia elaborazione mi stavo focalizzando ad un mazzucchelli AMT162, ovvero anticipato corsa 57 con cuscinetto da 25 ma poi mi sono incuriosito per l'AMT 160M corsa da 60 cuscinetto da 25.
    Con una configurazione semplice come la mia una corsa maggiore è sconsigliabile? e cosa comporta un aumento della corsa come prestazioni e precauzioni?

  8. #8

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    Riferimento: Albero motore Px 125-150

    Ciao a tutti sono nuovo del forum e voglio porre una domanda. Ho una px 125 arcobaleno del 85, con gt originale del 150, è stata ferma otto anni e adesso voglio sistemarla, da dire che dopo questi anni ci sono voluti solo 6-7 colpi sull'accensione per accendersi. Un problema che ho è che la leva della messa in moto è alquanto bassa rispetto al normale, e penso che il rispettivo alberino si sia piegato. Ora se devo aprire i carter per cambiare quest'alberino, cambierò anche cuscinetti e paraoli e dato che ci sono vorrei raccordare i carter sul gt 150 che ho al momento, un pò di lavori all'aspirazione, mentre per il gruppo che ho al momento vorrei rettificarlo, pistone nuovo e lucidare la testa, il carburo mantenere l'originale. In poche parole vorrei rifinire e tirar fuori qualcosa in più da quello che ho, soprattutto Vi chiedo sul cilindro e pistone cosa posso farci ancora (alle luci)? In futuro se vorrò montare un gruppo 177 mi trovo già del lavoro fatto? Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno e sono aperto a qualsiasi consiglio.

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