Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Legge bersani? Ma vatlu pič 'n tel...

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Localitā
    Rivoli (TO)
    Potenza Reputazione
    38

Thumbs up Legge bersani? Ma vatlu pič 'n tel...

Oggi ho avuto una sorpresa piuttosto amara, abbiamo una macchina nuova da assicurare, io sono in classe 1 e mia moglie in classe 10, molto bene, proviamo ad usufruire della famosa legge in oggetto.
    Praticamente via telefono, e poi via email dopo aver scansionato tutto, visto che io ero a casa e mia moglie in agenzia, ho fornito tutti i documenti miei, certificato di residenza, attestati di rischio degli anni scorsi, (quello di quest'anno a quanto pare non serve....), codice fiscale e libretto sanitario, insomma, un rompimento di scatole!
    Morale della favola: passare da classe 10 a classe 1 costa poco meno di 200€ in pių all'anno! Inutile dire che abbiamo rinunciato a questa opzione....
    A questo punto mi faccio un giro su internet e leggo che non č una cosa solo della nostra compragnia, ma č un "mal comune", cioč la classica cosa all'italiana, fatta la legge trovato l'inganno, anche perchč usufruendo di questa agevolazione entrano in gioco altri fattori che ora non vi sto a spiegare.

Scusate lo sfogo, ma era solo per avvertirvi, e per evitarvi sbattimenti e sorprese sgradite.

VRista DOC L'avatar di massimax
    Localitā
    nicq
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Legge bersani? Ma vatlu pič 'n tel...

si, il discorso č che si tende comunque ad assicurare la persona e non il mezzo. il decreto bersani era cosa assai giusta, peccato che nel giro di un anno le compagnie si siano adeguate, e abbiano sfornato nuovi contratti ad hoc.

purtroppo in italia fino a quando chi governa avrā interessi specifici in determinati settori, non si farā mai nulla. basterebbe poco per mettere le palle in mano a tutte le assicurzioni. francamente a sentire mio cognato che assicura la sua berlina mercedes con 200 euro in germania le palle cadono a me. (800 euo la mia morosa per la macchina nuova, una punto.)

Localitā
    Rivoli (TO)
    Potenza Reputazione
    38

No comment, ed a noi va ancora bene che qua le tariffe sono accettabili, ma giā solo per chi risede a Torino le cose cambiano di parecchio...

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Localitā
    ...............
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Oggi ho avuto una sorpresa piuttosto amara, abbiamo una macchina nuova da assicurare, io sono in classe 1 e mia moglie in classe 10, molto bene, proviamo ad usufruire della famosa legge in oggetto.
    Praticamente via telefono, e poi via email dopo aver scansionato tutto, visto che io ero a casa e mia moglie in agenzia, ho fornito tutti i documenti miei, certificato di residenza, attestati di rischio degli anni scorsi, (quello di quest'anno a quanto pare non serve....), codice fiscale e libretto sanitario, insomma, un rompimento di scatole!
    Morale della favola: passare da classe 10 a classe 1 costa poco meno di 200€ in pių all'anno! Inutile dire che abbiamo rinunciato a questa opzione....
    A questo punto mi faccio un giro su internet e leggo che non č una cosa solo della nostra compragnia, ma č un "mal comune", cioč la classica cosa all'italiana, fatta la legge trovato l'inganno, anche perchč usufruendo di questa agevolazione entrano in gioco altri fattori che ora non vi sto a spiegare.

Scusate lo sfogo, ma era solo per avvertirvi, e per evitarvi sbattimenti e sorprese sgradite.
    Mirko perdonami, ma non c'ho capito un kayser!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Localitā
    Rivoli (TO)
    Potenza Reputazione
    38

In pratica Elena ha assicurazione in classe 10 e paga circa 700 euro annui con furto, incendio, cristalli, atti vandalici ecc...

Io sono il classe 1 e lei essendo mia moglie potrebbe passare alla mia classe grazie alla legge di cui sopra, perō se passa dalla 10 alla 1 il costo dell'assicurzione diventa di 900 euro.

Ti sembra logico? Io pensavo che scendendo di classe si dovesse pagare di meno, mentre in realtā si paga di pių.

VRista DOC
    Localitā
    Villanov d'Asti
    Etā
    45
    Potenza Reputazione
    19

Ranieri, in pratica con questa legge si stabilisce che se una persona del tuo nucleo familiare (marito, papā, mamma, ecc), ha un veicolo assicurato ed ha raggiunto una classe assicurativa pių bassa, si puō richiedere di avere la stessa classe di questo familiare... siccome ho acquistato la macchina nuova, ho richiesto di poter usufruire di questa legge, pensando che, come sarebbe logico, l'assicurazione costasse di meno (visto che sarei passata da una classe 10 alla classe 1 di Mirko). Morale della favola: preventivo semestrale in classe 1 legge Bersani 540 eurosoldi, preventivo semestrale in classe 10... 450 euro
    Ma allora a che cacchio serve sta roba??

Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Localitā
    Casarano (lecce)
    Etā
    28
    Potenza Reputazione
    21

In pratica Elena ha assicurazione in classe 10 e paga circa 700 euro annui con furto, incendio, cristalli, atti vandalici ecc...

Io sono il classe 1 e lei essendo mia moglie potrebbe passare alla mia classe grazie alla legge di cui sopra, perō se passa dalla 10 alla 1 il costo dell'assicurzione diventa di 900 euro.

Ti sembra logico? Io pensavo che scendendo di classe si dovesse pagare di meno, mentre in realtā si paga di pių.
    quindi in poche parole č solo una fregatura? Io volevo passare la classe della mia special alla pk s .
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Localitā
    Polignano a Mare (Ba)
    Etā
    47
    Potenza Reputazione
    17

No comment, ed a noi va ancora bene che qua le tariffe sono accettabili, ma giā solo per chi risede a Torino le cose cambiano di parecchio...
    Io, che risiedo in Puglia, preferirei non parlarne. Ho dovuto abbandonare la possibilitā di acquistare un'utilitaria per mia moglie proprio per questo motivo. Oggi, anche per le utilitarie, non vale tanto il costo d'acquisto iniziale quanto il suo mantenimento. Sta diventando tutto uno scatafascio in questa nazione. Bisogna lavorare in due solo per pagare le tasse e far fronte ai continui aumenti. Come fanno quelli che come me sono legati ad un semplice stipendio? Scusate lo sfogo.
    Ritornerō laggių, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

VRista DOC L'avatar di bart.found
    Localitā
    Scicli (RG) - Catania
    Etā
    42
    Potenza Reputazione
    16

E' assolutamente illogico! Ma ci sono passato anche io... quindi non stento a crederti... dopo mille giri sono riuscito ad assicurare una fiesta 70 CV a 540 euri annui! Ma ho girato veramente mezzo mondo! Se puō esserti utile la compagnia č carige!

VRista L'avatar di mr-bongo
    Localitā
    Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
    Etā
    61
    Potenza Reputazione
    15

E fare un bell'esposto all'ISVAP con allegata documentazione cartacea di questa situazione assurda?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Localitā
    Ad ovest di Milano
    Etā
    60
    Potenza Reputazione
    27

A dicembre del 2010 ho acquistato l'auto di mia moglie e senza problemi il mio assicuratore di fiducia me l'ha passata in classe 1a, come la mia auto, e dalle oltre 1000 euro di assicurazione full (furto, incendio, atti vandalici, ecc ecc ecc) sono passato a circa 800 e tutto questo senza nemmeno chiedergli nulla.
    Non capisco quali balzelli tirino in ballo le compagnie assicurative per fregare i clienti, ma la legge parla chiaro.
    Occorrerebbe portare a conoscenza del caso la feder-consumatori o associazioni simili.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Senior L'avatar di Haakon
    Localitā
    Pescara
    Etā
    47
    Potenza Reputazione
    18

Boh effettivamente sembra mooolto strano... cmq a 'sto punto una soluzione sarebbe intestarti la macchina direttamente tu...
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Localitā
    ...............
    Potenza Reputazione
    10

In pratica Elena ha assicurazione in classe 10 e paga circa 700 euro annui con furto, incendio, cristalli, atti vandalici ecc... Io sono il classe 1 e lei essendo mia moglie potrebbe passare alla mia classe grazie alla legge di cui sopra, perō se passa dalla 10 alla 1 il costo dell'assicurzione diventa di 900 euro. Ti sembra logico? Io pensavo che scendendo di classe si dovesse pagare di meno, mentre in realtā si paga di pių.
    Citazione Originariamente Scritto da modette1979 Visualizza Messaggio
    Ranieri, in pratica con questa legge si stabilisce che se una persona del tuo nucleo familiare (marito, papā, mamma, ecc), ha un veicolo assicurato ed ha raggiunto una classe assicurativa pių bassa, si puō richiedere di avere la stessa classe di questo familiare... siccome ho acquistato la macchina nuova, ho richiesto di poter usufruire di questa legge, pensando che, come sarebbe logico, l'assicurazione costasse di meno (visto che sarei passata da una classe 10 alla classe 1 di Mirko). Morale della favola: preventivo semestrale in classe 1 legge Bersani 540 eurosoldi, preventivo semestrale in classe 10... 450 euro Ma allora a che cacchio serve sta roba??
    Conosco bene il decreto Bersani per averne usufruito pių volte.
    Quello che non capivo č cosa vi avessero detto.
    La cosa č, tanto per usare un eufemismo, alquanto bizzarra e non sta nč in cielo nč in terra.
    Secondo il mio modesto parere via hanno preso in giro, giusto per farvi tirar fuori un po' di soldini.
    Io, proverei ad informarmi meglio presso qualche altra compagnia di assicurazioni.
    Una domanda: ma non č che avevate gia assicurato la nuova auto e poi avete tentato di utilizzare il decreto, no? Voglio dire: era la prima volta che la nuova auto veniva assicurata oppure era gia stata assicurata?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Localitā
    Formigine
    Etā
    42
    Potenza Reputazione
    36

io farei un giro da un altro assicuratore, a meno che tu non l'abbia giā fatto..
    La giornata č dura ma non ci fa paura!!

Localitā
    Rivoli (TO)
    Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Una domanda: ma non č che avevate gia assicurato la nuova auto e poi avete tentato di utilizzare il decreto, no? Voglio dire: era la prima volta che la nuova auto veniva assicurata oppure era gia stata assicurata?
    L'auto era nuova, non ancora ritirata dal concessionario.
    Comunque ormai č fatta, purtroppo abbiamo bisogno dell'auto e non c'č il tempo materiale per mettersi a girare pių agenzie.

Localitā
    ...............
    Potenza Reputazione
    10

L'auto era nuova, non ancora ritirata dal concessionario.
    Comunque ormai č fatta, purtroppo abbiamo bisogno dell'auto e non c'č il tempo materiale per mettersi a girare pių agenzie.
    E allora mi spiace caro Mirko, ma ti hanno maltrattato.
    Ricordatene quando dovrai rinnovare la polizza, o magari se dovessi trovare il tuo assicuratore in un momento in cui dovesse aver bisogno di te.
    Certo č sti assicuratori, quando vogliono, fanno ciō che pių fa a loro comodo.
    Ora ti racconto due episodi che ti faranno capire che razza di gente sono:
    un mio socio aveva un'auto in classe 1 e, visto che non gli stava servendo, ha fermato l'assicurazione. Il tizio, fa il barbiere e capisce di barba, di shampo, di taglio di capelli, ma non di assicurazioni.
    Inquadrato il soggetto? Bene, il suo assicuratore, non dico tutti i giorni, ma uno si ed uno no, passava dal tizio, quando la barba, quando la pettinata, quando lo shampo, quando il taglio, ma mai una parola sull'assicurazione sospesa. Giorno dopo giorno č passato un anno e passa da quando il barbiere aveva fermato l'assicurazione. Un bel giorno, č arrivato il momento in cui il barbiere decide di utilizzare l'auto ed allora va dall'assicuratore per riattivare la polizza sospesa.
    Beh, aveva perso la sua polizza, la classe di merito ed i soldi pagati per il premio, perchč se passano 365 giorni accade questo.
    Oggi, non č pių cosė, nel senso che si hanno 5 anni per poter utilizzare la classe ma non so se si recuperano i soldi versati e la polizza sospesa.
    Giorni fa invece, parlando con un amico, ho saputo di un'altra cosa che potrebbe fare il suo assicuratore.
    Il mio amico, usa un'auto appartenuta al nonno, deceduto da poco meno di un anno, ed ancora intestata al nonno.
    Quest'auto č in classe 1 e l'assicuratore gli ha detto di usarla cosė, senza fare il passaggio di proprietā. Ed č gia una cosa sbagliata, ma il bello č questo: gli ha detto che quando volesse fare il passaggio, non gli farebbe perdere la classe di merito del nonno, ovvero la classe 1!!!
    E come diavolo puō fare, visto che il nonno abitava per fatti suoi, quindi non č dello stesso nucleo familiare, e perdipių, anche a voler barare trasferndolo nel nucleo familiare, č morto da un pezzo e, quindi, non si puō far nulla?
    Misteri dei meandri assicurativi.
    E ne avrei ancora da raccontarti di prodezze di assicuratori, ma credo di averti annoiato abbastanza.
    Spero che la prossima volta, tu prenda per il colletto l'assicuratore e, dopo averlo "scosso" leggermente , gli sussurri in un orecchio "ok, ora giochiamo a modo mio, quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare!!!".

Grazie!

Localitā
    Rivoli (TO)
    Potenza Reputazione
    38

Mah guarda, che facciano i furbi l'ho pensato pure io, oltretutto io ed Elena non siamo della stessa compagnia, percui io lė non ci andrō mai, ma lė rimarremo con Elena perchč possiamo usufruire dello sconto dipendenti fiat, che equivarrebbe ad una classe 3 o 4 non ricordo.
    Perō resta il fatto che ho letto in rete che č una cosa piuttosto diffusa il fatto che con la bersani ti facciano pagare di pių, quindi viene buono quello che ho detto prima, purtroppo in mancanza di tempo per girare le varie agenzie ci dobbiamo accontentare di quello che c'č.

Localitā
    ...............
    Potenza Reputazione
    10

Perō resta il fatto che ho letto in rete che č una cosa piuttosto diffusa il fatto che con la bersani ti facciano pagare di pių, quindi viene buono quello che ho detto prima,
    Assolutamente no Mirko.
    Evidentemente chi lo ha scritto č stato "trattato" alla tua stessa stregua!

Grazie!

VRista Junior L'avatar di Alfatopo
    Localitā
    Coriano
    Etā
    67
    Potenza Reputazione
    15

Per come mi č stato riferito, il veicolo essendo "giā assicurato" non puō rientrare nella legge bersani. A meno che non si faccia un passaggio di proprietā.
    Questo so, perchč la Smart di mia figlia era assicurata prima della legge e per farla rientrare dovrei fare il passaggio (cosė mi č stato detto)
    Altra cosa farlocca, nella legge rientra solo se si compra un veicolo che č giā assicurato, cioč se hai un auto, compri un auto č OK. Se hai un auto e compri una moto NO. Anche la leffe era fatta male in partenza.

Localitā
    ...............
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Alfatopo Visualizza Messaggio
    Per come mi č stato riferito, il veicolo essendo "giā assicurato" non puō rientrare nella legge bersani. A meno che non si faccia un passaggio di proprietā. Questo so, perchč la Smart di mia figlia era assicurata prima della legge e per farla rientrare dovrei fare il passaggio (cosė mi č stato detto)
    Esatto, č proprio cosė. Infatti, la legge parla di successivi veicoli, non di quelli gia posseduti.
    Altra cosa farlocca, nella legge rientra solo se si compra un veicolo che č giā assicurato, cioč se hai un auto, compri un auto č OK. Se hai un auto e compri una moto NO. Anche la leffe era fatta male in partenza.
    Purtroppo, č vero anche questo, in quanto i veicoli devono appartenere alla stessa categoria e cioč categoria auteveicoli, categoria motoveicoli e quant'altro.
    Ma anche quė, ci sono "figli e figliastri", ovvero assicuratori che ti assicurano motoveicoli anche se non ne hai altri, con la stessa classe di un'altra categoria di cui sei proprietario.
    Insomma, a voler leggere bene nelle righe, mai fermarsi ad ascoltare una sola campana.
    Ovviamente, occorre avere il tempo di ascoltarne altre!

Grazie!

VRista Junior L'avatar di Alfatopo
    Localitā
    Coriano
    Etā
    67
    Potenza Reputazione
    15

E' ovvio che le assicurazioni hanno la loro elasticitā su tutto, basti guardare gli importi come variano!!!!!!!!!!!!!!
    Chi ti assicura cosa o quello che vuole, ecc ecc

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Localitā
    Rimini
    Etā
    55
    Potenza Reputazione
    25

mah
    secondo me la Bersani č una lodevole pensata, per quanto riguarda il risparmio di una polizza (cosa che pero' mi state smentendo) ma č una essima idea per quanto riguarda il "merito" appunto dell'assicurato,
    tant'č che sei sei arrivato in classe 1 per merito hai determinati prezzi, viceversa se ottieni la classe 1 per la bersani non hai merito (infatti il problema č quello - non si ha l'indicazione nell'attestato di rischio del quinqennio precedente) e non č detto che convenga.

Pensateci bene e converrete con me che (mi scusino i tanti amici siciliani) la pensata č lodevole ma, concettualmente (come merito e quindi sicurezza in strada di un soggetto) č una minchiata!

x Dexolo: la miglior cosa per risparmiare con le assicurazioni, non č girare per agenzie a destra e sinistra, ma trovare un broker. I giri li fanno loro e, spesso, hanno convenzioni (riunendo molti assicurati) spuntando prezzi decisamente vantaggiosi!

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Localitā
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Etā
    47
    Potenza Reputazione
    19

Io ho la focus 1.8 td e spendo 356 pippoli l'anno(classe 1) e una botta di culo cosi capita poche volte.Con la vecchia compagnia ne spendevo 380 semestrali;quando ho chiesto il perchč di quella differenza mi č stato detto che sono capitato in un periodo in cui avevano avuto pochissimi sinistri da rimborsare ed i premi erano piu bassi(per farla breve)

Localitā
    ...............
    Potenza Reputazione
    10

E' ovvio che le assicurazioni hanno la loro elasticitā su tutto, basti guardare gli importi come variano!!!!!!!!!!!!!!
    Chi ti assicura cosa o quello che vuole, ecc ecc
    Ah, č cosė che si chiama?
    Bene, buono a sapersi.

Grazie!

Localitā
    ...............
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Io ho la focus 1.8 td e spendo 356 pippoli l'anno(classe 1) e una botta di culo cosi capita poche volte.Con la vecchia compagnia ne spendevo 380 semestrali;quando ho chiesto il perchč di quella differenza mi č stato detto che sono capitato in un periodo in cui avevano avuto pochissimi sinistri da rimborsare ed i premi erano piu bassi(per farla breve)
    Quindi se, per ipotesi, entro il prossimo rinnovo, la tua compagnia dovesse risarcire un po' di sinistri, vedresti aumentare a dismisura il premio da pagare?

Grazie!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •