Buongiorno a tutti...
ho un problema di accensione con la mia vespa 50 special!
leggendo da altre discussioni, ho capito che generalmente, se tutto il resto è a posto, i problemi legati all'avviamento sono o di natura elettrica o legati all'afflusso di miscela dal carburatore.
Premetto che ho terminato di restaurare il motore circa un paio di mesi fa. Sono in attesa dell'iscrizione al RS e per adesso non ho mai circolato e accendevo la vespa solo nel garage di casa. Fino a prima delle vacanze estive la vespa partiva regolarmente senza problemi...poi la settimana scorsa più nulla.
Per carcare di risolvere il problema ho fatto i seguenti tentativi:
- la miscela defluisce normalmente dal serbatoio al carburatore;
- pulizia carburatore: mi era venuto il dubbio che non arrivasse sufficiente miscela alla candela, sebbene come già detto la vespa è stata messa in moto per un brevissimo lasso di tempo da quando ho terminato il restauro. In realtà smontando la candela adesso, questa non risulta particolarmente bagnata, sebbene la vespa non parta...
- ho isolato l'impianto elettrico del motore da quello della vespa staccando i fili dalla scatola BT per escludere eventuali fili a massa...comunque quando spedivello le luci si accendono...
- ho cambiato la candela...ma nulla! In realtà la scintilla la fa...
La cosa che segnalo è che provando ad accendere la vespa a spinta, questa si accende per qualche istante...e rimane accesa solo se continuo a spingerla a passo d'uomo...appena mi fermo si pianta...
Potrebbe essere un problema di condensatore e puntine? in realtà nel restauro l'unica cosa che non avevo toccato era proprio lo statore e i suoi collegamenti...
grazie mille del vostro aiuto come al solito!
ciao