Sicuramente per tutta una serie di motivazioni passionali/emozionali ..ed immagino che questo diventera' un post molto interessante dove molti di noi scriveranno cose anche molto belle legate al proprio vissuto...
io pero', che mi emoziono pure, ma sono anche un po drastico, direi che non trovo, a dire il vero, tutta questa innovazione nei nuovi prodotti... per cui per lo stesso servzio che mi possono dare due scooter di diversa eta', trovo che la Vespa classica possa ancora andare benissimo per le mie esigenze, e non sara' certo il mercato a convincermi che del nuovo non ne posso fare a meno.
Se parliamo di un ipotetico confronto fra uno "scooter" e un "coso" ad impatto zero, che sia leggerissimo e che magari si sposta pure su cuscino d'aria... allora sì che posso subito capire di trovarmi di fronte ad una vera innovazione tale da farmi apparire come "giurassico" cioe' che normalmente ho usato fino ad ora... pero' la realta' al momento mi sembra alquanto differente (e pure un po troppo monotona).
Lo stesso discorso vale per le auto: togliendo chilate di elettronica e di videogiochi, l'auto piu moderna si muove con la stessa concezione pensata dal signor Benz nel 19* secolo (ora siamo nel 21*...) per questo forse non riesco davvero a sentirmi a disagio quando guido la mia 500 del 73 ..davvero non riesco a subire quei complessi di "inferiorita'" che, non del tutto disinteressatamente, la societa'/mercato vorrebbe invece farmi provare.
Vacci tu a dire alla tua mamma che quell'aggeggio con la manovella per tirare la pasta e' "superato" ... adesso li vendono pure col motorino elettrico, ma andrei molto cauto a parlare di "innovazione" anche in quell'ambito ...anzi, forse la schiera delle affezionate alla manovella non sara' mai sopraffatta dalle adoratrici del motorino elettrico... perche' quando un oggetto raggiunge una sua perfezione e, in sostanza, risulta ancora assolutamente rispondente ad una precisa necessita, dovrebbe escludere il concetto di obsolescenza.
E con questo ho voluto dimostrare che la Vespa e' un po come la macchinetta per fare la lasagna ...ma anche viceversa.![]()