Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: configurazione 75

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    configurazione 75

    salve a tutti ho questa configurazione per una special che mi piace molto,secondo voi va bene e poi quanti km/h effettivi mi fa???

    -Gt 75 dr
    -carburatore 16/10 getto massimo 58
    -padellino
    -pignone DRT 19 denti

    grazie in anticipo

    dimenticavo,è una 3 marce del '73

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    salve a tutti ho questa configurazione per una special che mi piace molto,secondo voi va bene e poi quanti km/h effettivi mi fa???

    -Gt 75 dr
    -carburatore 16/10 getto massimo 58
    -padellino
    -pignone DRT 19 denti

    grazie in anticipo

    dimenticavo,è una 3 marce del '73
    il DR è un 3 travasi? come velocità stai sui 60 effettivi o poco + , con quella rapportatura lascia il padellino che va benissimo , ma io come carburatore ci abbinerei un 16 pari...andrebbe sicuramente un po' meglio

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    salve a tutti ho questa configurazione per una special che mi piace molto,secondo voi va bene e poi quanti km/h effettivi mi fa???

    -Gt 75 dr
    -carburatore 16/10 getto massimo 58
    -padellino
    -pignone DRT 19 denti

    grazie in anticipo

    dimenticavo,è una 3 marce del '73

    1) Devi sostituire il carburatore con un 16/16 per evitare possibili grippaggi
    2) Devi regolare leggermente l'anticipo dallo statore: se cerchi sul forum trovi come fare.

    La velocità dovrebbe essere sui 75-80 Km/h ma ricordati che le special hanno freni a ganasce che non sono tarati per quelle velocità.

    Ciao

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    1) Devi sostituire il carburatore con un 16/16 per evitare possibili grippaggi
    2) Devi regolare leggermente l'anticipo dallo statore: se cerchi sul forum trovi come fare.

    La velocità dovrebbe essere sui 75-80 Km/h ma ricordati che le special hanno freni a ganasce che non sono tarati per quelle velocità.

    Ciao
    che vuol dire che deve cambiare il carburatore per evitare grippaggi??? guarda che la carburazione deve essere sempre fatta per bene...puoi montare pure un 102 col 16\10 (se è magra puoi grippare...se è troppo grassa ti mangi le fasce elastiche...) , puo' lasciare il 16\10 originale benissimo con tutti i getti di serie tranne il 58 oppure mettere un 16\16 con getto poco + alto...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: configurazione 75

    il dr e un 6 travasi

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: configurazione 75

    anche tu avessi un carburatore del 2 se ben carburato non rischi una tega,semplicemente con il 16 pari hai un pò più ripresa,in velocità massima resta uguale....testato sulla Special di un mio amico che ha il 75 DR,la padella e il 16/16.....
    Velocità massima 70 da contakm,fai 60/65 effettivi se ti và bene....magari con il cambio a 3 marce è più godibile ,con il 4 marce dopo 300 metri sei in 4a

    Comunque,che grassa mangi le fasce lo sento dire ora....le mangi con olii del caiser o con lo scarico troppo aperto magari....ma con la carburazione grassa mai sentito....aspetto pareri dei guru su questo dettaglio che mi interessa
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    che vuol dire che deve cambiare il carburatore per evitare grippaggi??? guarda che la carburazione deve essere sempre fatta per bene...puoi montare pure un 102 col 16\10 (se è magra puoi grippare...se è troppo grassa ti mangi le fasce elastiche...) , puo' lasciare il 16\10 originale benissimo con tutti i getti di serie tranne il 58 oppure mettere un 16\16 con getto poco + alto...
    La risposta te l'ha data vesclaudio:

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    il dr e un 6 travasi
    Con 6 travasi serve un carburatore leggermente più grande perchè come ben sai la vespa lubrifica il gruppo termico dal carter: con un carburatore piccolo puoi mettere tutti i getti che vuoi (e comunque si ingolferà) ma il rapporto aria/miscela sarà sempre squilibrato rispetto a uno appropriato come il 16/16 per questo si "rischia il grippaggio" in caso di alte temperature per viaggi prolungati. Ho scritto si rischia ma non è detto che ciò avvenga: prevenire è meglio che curare comunque.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    anche tu avessi un carburatore del 2 se ben carburato non rischi una tega,semplicemente con il 16 pari hai un pò più ripresa,in velocità massima resta uguale....testato sulla Special di un mio amico che ha il 75 DR,la padella e il 16/16.....
    Velocità massima 70 da contakm,fai 60/65 effettivi se ti và bene....magari con il cambio a 3 marce è più godibile ,con il 4 marce dopo 300 metri sei in 4a

    Comunque,che grassa mangi le fasce lo sento dire ora....le mangi con olii del caiser o con lo scarico troppo aperto magari....ma con la carburazione grassa mai sentito....aspetto pareri dei guru su questo dettaglio che mi interessa
    carburazione grassa significa eccesso di miscela nel cilindro...il lavaggio del pistone , del cilindro e delle fasce elastiche deve essere giusto...ne poco ne troppo...se è poco rischi il grippaggio termico , se è troppo come detto , c'è un eccesso di miscela , che in qualche modo il motore deve buttare fuori...in questo caso capita che il pistone e le fasce si lucidino e si consumino piu' in fretta perchè lavorano male , ma è quando la vespa si affoga e non riesce a prendere i giri massimi che rischi questa cosa...l'olio è importante si , ma non credo possa creare problemi di lavaggio...tieni conto che nella benzina potresti mischiarci anche dell'olio di frittura esausto e saresti bello che tranquillo , incrostazioni orribili a parte...ma se una vespa è carburata a filo della grassezza , non rischi niente , anzi...io uso carburare sempre in questo modo...se vai molto oltre e fai parecchi km in quelle condizioni devi stare attento se non vuoi cambiare tutto il gt dopo 5000km perchè già scarico di compressione

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Savignano sul panaro (MODENA)
    Età
    30
    Messaggi
    2 175
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    La risposta te l'ha data vesclaudio:



    Con 6 travasi serve un carburatore leggermente più grande perchè come ben sai la vespa lubrifica il gruppo termico dal carter: con un carburatore piccolo puoi mettere tutti i getti che vuoi (e comunque si ingolferà) ma il rapporto aria/miscela sarà sempre squilibrato rispetto a uno appropriato come il 16/16 per questo si "rischia il grippaggio" in caso di alte temperature per viaggi prolungati. Ho scritto si rischia ma non è detto che ciò avvenga: prevenire è meglio che curare comunque.
    Ed i motori da gara che corrono nel VPI (gare su circuito per vespa) che montano il 19/19 su dei falc,parmakit,zirri? Non si rischia proprio nulla.. Se carburato il 16/10 sul 75cc va più che bene!

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    La risposta te l'ha data vesclaudio:



    Con 6 travasi serve un carburatore leggermente più grande perchè come ben sai la vespa lubrifica il gruppo termico dal carter: con un carburatore piccolo puoi mettere tutti i getti che vuoi (e comunque si ingolferà) ma il rapporto aria/miscela sarà sempre squilibrato rispetto a uno appropriato come il 16/16 per questo si "rischia il grippaggio" in caso di alte temperature per viaggi prolungati. Ho scritto si rischia ma non è detto che ciò avvenga: prevenire è meglio che curare comunque.
    guarda che 7su10 di quelli che montano gt diametro 47 e 50 (75cc e 85cc) e anche oltre , usano tenere il 16\10 originale per consumare poco...il grippaggio c'è in caso di carburazione troppo magra , quindi getti del massimo piccoli o trafilamenti d'aria...non è esatto quello che dici tu sul fatto che il rapporto aria\benzina è sproporzionato perchè è come dire che hai la vespa scarburata...tieni presente che ci sono 125 originali (non ricordo quali) che sono usciti dalla piaggio con un 16\16 di serie...

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    guarda che 7su10 di quelli che montano gt diametro 47 e 50 (75cc e 85cc) e anche oltre , usano tenere il 16\10 originale per consumare poco...il grippaggio c'è in caso di carburazione troppo magra , quindi getti del massimo piccoli o trafilamenti d'aria...non è esatto quello che dici tu sul fatto che il rapporto aria\benzina è sproporzionato perchè è come dire che hai la vespa scarburata...tieni presente che ci sono 125 originali (non ricordo quali) che sono usciti dalla piaggio con un 16\16 di serie...
    Ragazzi è evidente che abbiamo lingue e pareri rispettabilissimi ma diversi: non è un obbligo montare il 16/16 ma sicuramente è quello più appropriato per un 47: la prima regola che ho imparato con la mia prima vespa 50 R del 1971 a 14 anni (adesso ne ho 37 e ce l'ho ancora la vespa) è questa:

    50= 16/10
    47= 16/16
    125= 19/19

    Se ad un 16/10 ci metti getti del 16/16 o a questo quelli del 19/19 fai una sorta di rimedio per sopperire la mancanza di qualcosa, quindi ci va questo qualcosa.
    Devo comunque fare una autocorrezione sulla velocità: essendo un 6 travasi va meglio in salita ma "urla" in pianura percui la velocità scende a 70 Km/h (mi riferisco sempre al tachimetro non alla velocità reale).

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ed i motori da gara che corrono nel VPI (gare su circuito per vespa) che montano il 19/19 su dei falc,parmakit,zirri? Non si rischia proprio nulla.. Se carburato il 16/10 sul 75cc va più che bene!
    Se provi a chiedere troppo al 16/10 ottieni questo:
    http://old.vesparesources.com/tuning...i-ingolfa.html

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    carburazione grassa significa eccesso di miscela nel cilindro...il lavaggio del pistone , del cilindro e delle fasce elastiche deve essere giusto...ne poco ne troppo...se è poco rischi il grippaggio termico , se è troppo come detto , c'è un eccesso di miscela , che in qualche modo il motore deve buttare fuori...in questo caso capita che il pistone e le fasce si lucidino e si consumino piu' in fretta perchè lavorano male , ma è quando la vespa si affoga e non riesce a prendere i giri massimi che rischi questa cosa...l'olio è importante si , ma non credo possa creare problemi di lavaggio...tieni conto che nella benzina potresti mischiarci anche dell'olio di frittura esausto e saresti bello che tranquillo , incrostazioni orribili a parte...ma se una vespa è carburata a filo della grassezza , non rischi niente , anzi...io uso carburare sempre in questo modo...se vai molto oltre e fai parecchi km in quelle condizioni devi stare attento se non vuoi cambiare tutto il gt dopo 5000km perchè già scarico di compressione
    Non offenderti, ma secondo me è una cazzata col botto.
    Se mi dici che camminando eccessivamente grasso potresti far incollare le fasce (causa eccessivi depositi carboniosi) è un'altro discorso, ma da quì a lappare le fasce con l'olio....
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    Ragazzi è evidente che abbiamo lingue e pareri rispettabilissimi ma diversi: non è un obbligo montare il 16/16 ma sicuramente è quello più appropriato per un 47: la prima regola che ho imparato con la mia prima vespa 50 R del 1971 a 14 anni (adesso ne ho 37 e ce l'ho ancora la vespa) è questa:

    50= 16/10
    47= 16/16
    125= 19/19
    Il tuo ragionamento in parte è corretto in parte no.
    E' giusto il ragionamento "cilindrata/carburatore" che fai tu, ovvero quelle da te proposte sono le soluzioni più semplici ed efficaci. Ma si può anche far girare un 102 con un 16/10 senza alcun problema. Questione di perderci tempo a carburarlo.

    Anche se, a fine carburazione il motore sarà "salvo", ma le prestazioni ne risentiranno parecchio.

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  14. #14
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Il tuo ragionamento in parte è corretto in parte no.
    E' giusto il ragionamento "cilindrata/carburatore" che fai tu, ovvero quelle da te proposte sono le soluzioni più semplici ed efficaci. Ma si può anche far girare un 102 con un 16/10 senza alcun problema. Questione di perderci tempo a carburarlo.

    Anche se, a fine carburazione il motore sarà "salvo", ma le prestazioni ne risentiranno parecchio.

    Hai colto in pieno il mio ragionamento
    Io sono sempre per le soluzioni semplici ed efficaci dettate da qualche anno di esperienza;
    E' assolutamente vero che si può carburare un 16/10 su un 102, non l'ho negato nè intendo farlo ma poi sorgono diversi problemi camminandoci: come le vibrazioni che ti sballano le regolazioni appena fatte; le diverse condizioni climatiche che ti sballano il minimo (troppo alto d'estate che diventa troppo basso d'inverno) etc. etc. Quindi perchè complicarsi la vita?

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non offenderti, ma secondo me è una cazzata col botto.
    Se mi dici che camminando eccessivamente grasso potresti far incollare le fasce (causa eccessivi depositi carboniosi) è un'altro discorso, ma da quì a lappare le fasce con l'olio....
    è quello che mi ha insegnato mio zio che è meccanico da quarant'anni e passa...io condivido il suo ragionamento , e ho un'esperienza al riguardo con un 80DR per scooter...montato nuovo dal sottoscritto , ha girato x un mese e mezzo con l'aria tirata perchè aspirava dai paraoli di banco...girava grassiiiiissimo a tal punto che non prendeva tutti i giri (avrà fatto un 3000km così...)e smontato poi per sistemare tutto il banco (sempre da me) ho trovato il pistone tutto nero sotto le fasce , ma nero...infatti da qualche giorno andava un po' meno...anch'io sono rimasto un po' così , perchè ho sempre pensato che un 2 tempi che gira grasso non subisce danni , anzi ... conclusione?quel DR era sceso di compressione , nuovo da un mese e mezzo...e col rodaggio fatto coi contro caxxi ne sono sicuro al 101% , infatti di grippaggi neanche l'ombra...io con questa esperienza ne ho avuto conferma...ma siamo tutti qua x esprimere opinioni , confrontarci e migliorarci , se le tue opinioni sono contrarie ben venga , ci confrontiamo e imparaimo l'un l'altro , non me la prendo mica

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: configurazione 75

    allora sinteticamente???
    e il pignone conviene cambiarlo o e solo una perdita di soldi, e poi è della misura giusta???

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non offenderti, ma secondo me è una cazzata col botto.
    Se mi dici che camminando eccessivamente grasso potresti far incollare le fasce (causa eccessivi depositi carboniosi) è un'altro discorso, ma da quì a lappare le fasce con l'olio....
    concordo,mai sentito dire...e molti che elaborano vanno a giro un pò grassi per stare tranquilli...
    Comunque il pignone se il motore è Special non puoi cambiarlo senza aprire,diversamente nelle PK puoi montare il pignone da 16(Pinasco o Olympia)semplicemnte smontando il carterino frizione,a quel punto allunghi un pò...

    Se non apri i carter vai bene anche così....se proprio vuoi aprire io personalmente non considererei nemmeno il 75 ma passerei direttamente al 102!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    concordo,mai sentito dire...e molti che elaborano vanno a giro un pò grassi per stare tranquilli...
    Comunque il pignone se il motore è Special non puoi cambiarlo senza aprire,diversamente nelle PK puoi montare il pignone da 16(Pinasco o Olympia)semplicemnte smontando il carterino frizione,a quel punto allunghi un pò...

    Se non apri i carter vai bene anche così....se proprio vuoi aprire io personalmente non considererei nemmeno il 75 ma passerei direttamente al 102!
    Scusa se mi reintrometto ma il pignone sulla special non si sostituisce levando il carterino frizione come sulla 50R? Basta svitare il dado tenendo fermo il volano dall'altro lato, girare la campana frizione e farlo passare dalla finestrella che tiene i dischi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    Scusa se mi reintrometto ma il pignone sulla special non si sostituisce levando il carterino frizione come sulla 50R? Basta svitare il dado tenendo fermo il volano dall'altro lato, girare la campana frizione e farlo passare dalla finestrella che tiene i dischi.
    Ho errato allora,forse il pignone da 16 semplicemnte non esiste per Special...però sono sicuro non si possa cambiare,lo volevamo fare io e l'amico con il 75 di cui ho scritto sopra
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Ho errato allora,forse il pignone da 16 semplicemnte non esiste per Special...però sono sicuro non si possa cambiare,lo volevamo fare io e l'amico con il 75 di cui ho scritto sopra
    Il problema non è togliere e sostituire il pignone con uno uguale; il problema nasce quando vuoi cambiare il pignone con uno diverso in rapportatura: in quel caso devi sostituire necessariamente la camapana altrimenti i denti ingranaggi non combaciano (escluso il 19 che va bene sulla campana 67).
    Ed in quel caso sì che è necessario aprire il carter perchè il seeger che tiene la campana nel cuscinetto (vedi foto) è all'interno del carter.
    Ti assicuro che per levare il pignone e sostituirlo con uno identico perchè magari usurato basta togliere il carterino ; ovviamente bisogna levare il gruppo frizione dentro la campana; cosa che si fa con un semplice cacciavite piatto infilato sotto i dischi ed un martello in gomma dopo aver svitato l'apposito dado e tolto la rondella piegata. Non c'è bisogno di estrattore. Io ricordo che la prima volta che lo feci, ero piccolo ed inesperto, andai dal mio meccanico di fiducia con il blocco motore in mano alla ricerca del fantomatico estrattore; la risposta fu "dai qua": due colpetti da un lato e due dall'altro ed il gruppo frizione gli saltò in mano. Da allora anch'io ho sempre fatto così ogni volta che ho dovuto sostituire la frizione.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di gevin
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Cosenza
    Età
    50
    Messaggi
    158
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    allora sinteticamente???
    e il pignone conviene cambiarlo o e solo una perdita di soldi, e poi è della misura giusta???
    Lascia il pignone 19 che avendo un dente in più dell’originale permette un maggior allungo in terza ed evita il fuorigiri e l'usura prematura della frizione.
    Tra l'altro è l'unico che puoi montare senza cambiare la configurazione originale 18/67. Il tuo è 19/67.

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    Lascia il pignone 19 che avendo un dente in più dell’originale permette un maggior allungo in terza ed evita il fuorigiri e l'usura prematura della frizione.
    Tra l'altro è l'unico che puoi montare senza cambiare la configurazione originale 18/67. Il tuo è 19/67.
    Ripeto,sono sicuro che il pignone Pinasco(che mi pareva da 16 a dirla tutta,ma ci stà mi sbagli)su special senza aprire non monta!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da gevin Visualizza Messaggio
    Il problema non è togliere e sostituire il pignone con uno uguale; il problema nasce quando vuoi cambiare il pignone con uno diverso in rapportatura: in quel caso devi sostituire necessariamente la camapana altrimenti i denti ingranaggi non combaciano (escluso il 19 che va bene sulla campana 67).
    Ed in quel caso sì che è necessario aprire il carter perchè il seeger che tiene la campana nel cuscinetto (vedi foto) è all'interno del carter.
    Ti assicuro che per levare il pignone e sostituirlo con uno identico perchè magari usurato basta togliere il carterino ; ovviamente bisogna levare il gruppo frizione dentro la campana; cosa che si fa con un semplice cacciavite piatto infilato sotto i dischi ed un martello in gomma dopo aver svitato l'apposito dado e tolto la rondella piegata. Non c'è bisogno di estrattore. Io ricordo che la prima volta che lo feci, ero piccolo ed inesperto, andai dal mio meccanico di fiducia con il blocco motore in mano alla ricerca del fantomatico estrattore; la risposta fu "dai qua": due colpetti da un lato e due dall'altro ed il gruppo frizione gli saltò in mano. Da allora anch'io ho sempre fatto così ogni volta che ho dovuto sostituire la frizione.
    ragazzi questo lo so,ho aperto in due il motore l'anno scorso ma siccome non avevo intenzione di elaborarlo non ho cambiato niente e l'ho rimontato..........l'ho aperto per pulirlo,cambiare pezzi usurati(che per fortuna non c'erano) e cambiare cuscinetti e paraoli...

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    corato
    Età
    27
    Messaggi
    1 966
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: configurazione 75

    posso montare un 85cc (50mm di diametro) senza cambiare rapporti e marmitta??? rispondete al piu presto

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Casarano (lecce)
    Età
    28
    Messaggi
    6 060
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: configurazione 75

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    posso montare un 85cc (50mm di diametro) senza cambiare rapporti e marmitta??? rispondete al piu presto
    Starai sempre fuori giri.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

    We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •