il dr e un 6 travasi
anche tu avessi un carburatore del 2 se ben carburato non rischi una tega,semplicemente con il 16 pari hai un pò più ripresa,in velocità massima resta uguale....testato sulla Special di un mio amico che ha il 75 DR,la padella e il 16/16.....
Velocità massima 70 da contakm,fai 60/65 effettivi se ti và bene....magari con il cambio a 3 marce è più godibile ,con il 4 marce dopo 300 metri sei in 4a
Comunque,che grassa mangi le fasce lo sento dire ora....le mangi con olii del caiser o con lo scarico troppo aperto magari....ma con la carburazione grassa mai sentito....aspetto pareri dei guru su questo dettaglio che mi interessa
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
carburazione grassa significa eccesso di miscela nel cilindro...il lavaggio del pistone , del cilindro e delle fasce elastiche deve essere giusto...ne poco ne troppo...se è poco rischi il grippaggio termico , se è troppo come detto , c'è un eccesso di miscela , che in qualche modo il motore deve buttare fuori...in questo caso capita che il pistone e le fasce si lucidino e si consumino piu' in fretta perchè lavorano male , ma è quando la vespa si affoga e non riesce a prendere i giri massimi che rischi questa cosa...l'olio è importante si , ma non credo possa creare problemi di lavaggio...tieni conto che nella benzina potresti mischiarci anche dell'olio di frittura esausto e saresti bello che tranquillo , incrostazioni orribili a parte...ma se una vespa è carburata a filo della grassezza , non rischi niente , anzi...io uso carburare sempre in questo modo...se vai molto oltre e fai parecchi km in quelle condizioni devi stare attento se non vuoi cambiare tutto il gt dopo 5000km perchè già scarico di compressione![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
è quello che mi ha insegnato mio zio che è meccanico da quarant'anni e passa...io condivido il suo ragionamento , e ho un'esperienza al riguardo con un 80DR per scooter...montato nuovo dal sottoscritto , ha girato x un mese e mezzo con l'aria tirata perchè aspirava dai paraoli di banco...girava grassiiiiissimo a tal punto che non prendeva tutti i giri (avrà fatto un 3000km così...)e smontato poi per sistemare tutto il banco (sempre da me) ho trovato il pistone tutto nero sotto le fasce , ma nero...infatti da qualche giorno andava un po' meno...anch'io sono rimasto un po' così , perchè ho sempre pensato che un 2 tempi che gira grasso non subisce danni , anzi ... conclusione?quel DR era sceso di compressione , nuovo da un mese e mezzo...e col rodaggio fatto coi contro caxxi ne sono sicuro al 101% , infatti di grippaggi neanche l'ombra...io con questa esperienza ne ho avuto conferma...ma siamo tutti qua x esprimere opinioni , confrontarci e migliorarci , se le tue opinioni sono contrarie ben venga , ci confrontiamo e imparaimo l'un l'altro , non me la prendo mica![]()
allora sinteticamente???
e il pignone conviene cambiarlo o e solo una perdita di soldi, e poi è della misura giusta???
concordo,mai sentito dire...e molti che elaborano vanno a giro un pò grassi per stare tranquilli...
Comunque il pignone se il motore è Special non puoi cambiarlo senza aprire,diversamente nelle PK puoi montare il pignone da 16(Pinasco o Olympia)semplicemnte smontando il carterino frizione,a quel punto allunghi un pò...
Se non apri i carter vai bene anche così....se proprio vuoi aprire io personalmente non considererei nemmeno il 75 ma passerei direttamente al 102!
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
La risposta te l'ha data vesclaudio:
Con 6 travasi serve un carburatore leggermente più grande perchè come ben sai la vespa lubrifica il gruppo termico dal carter: con un carburatore piccolo puoi mettere tutti i getti che vuoi (e comunque si ingolferà) ma il rapporto aria/miscela sarà sempre squilibrato rispetto a uno appropriato come il 16/16 per questo si "rischia il grippaggio" in caso di alte temperature per viaggi prolungati. Ho scritto si rischia ma non è detto che ciò avvenga: prevenire è meglio che curare comunque.
guarda che 7su10 di quelli che montano gt diametro 47 e 50 (75cc e 85cc) e anche oltre , usano tenere il 16\10 originale per consumare poco...il grippaggio c'è in caso di carburazione troppo magra , quindi getti del massimo piccoli o trafilamenti d'aria...non è esatto quello che dici tu sul fatto che il rapporto aria\benzina è sproporzionato perchè è come dire che hai la vespa scarburata...tieni presente che ci sono 125 originali (non ricordo quali) che sono usciti dalla piaggio con un 16\16 di serie...
![]()
Ragazzi è evidente che abbiamo lingue e pareri rispettabilissimi ma diversi: non è un obbligo montare il 16/16 ma sicuramente è quello più appropriato per un 47: la prima regola che ho imparato con la mia prima vespa 50 R del 1971 a 14 anni (adesso ne ho 37 e ce l'ho ancora la vespa) è questa:
50= 16/10
47= 16/16
125= 19/19
Se ad un 16/10 ci metti getti del 16/16 o a questo quelli del 19/19 fai una sorta di rimedio per sopperire la mancanza di qualcosa, quindi ci va questo qualcosa.
Devo comunque fare una autocorrezione sulla velocità: essendo un 6 travasi va meglio in salita ma "urla" in pianura percui la velocità scende a 70 Km/h (mi riferisco sempre al tachimetro non alla velocità reale).
Se provi a chiedere troppo al 16/10 ottieni questo:
http://old.vesparesources.com/tuning...i-ingolfa.html
Il tuo ragionamento in parte è corretto in parte no.
E' giusto il ragionamento "cilindrata/carburatore" che fai tu, ovvero quelle da te proposte sono le soluzioni più semplici ed efficaci. Ma si può anche far girare un 102 con un 16/10 senza alcun problema. Questione di perderci tempo a carburarlo.
Anche se, a fine carburazione il motore sarà "salvo", ma le prestazioni ne risentiranno parecchio.
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Hai colto in pieno il mio ragionamento
Io sono sempre per le soluzioni semplici ed efficaci dettate da qualche anno di esperienza;
E' assolutamente vero che si può carburare un 16/10 su un 102, non l'ho negato nè intendo farlo ma poi sorgono diversi problemi camminandoci: come le vibrazioni che ti sballano le regolazioni appena fatte; le diverse condizioni climatiche che ti sballano il minimo (troppo alto d'estate che diventa troppo basso d'inverno) etc. etc. Quindi perchè complicarsi la vita?![]()