Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
Il tuo ragionamento in parte è corretto in parte no.
E' giusto il ragionamento "cilindrata/carburatore" che fai tu, ovvero quelle da te proposte sono le soluzioni più semplici ed efficaci. Ma si può anche far girare un 102 con un 16/10 senza alcun problema. Questione di perderci tempo a carburarlo.

Anche se, a fine carburazione il motore sarà "salvo", ma le prestazioni ne risentiranno parecchio.

Hai colto in pieno il mio ragionamento
Io sono sempre per le soluzioni semplici ed efficaci dettate da qualche anno di esperienza;
E' assolutamente vero che si può carburare un 16/10 su un 102, non l'ho negato nè intendo farlo ma poi sorgono diversi problemi camminandoci: come le vibrazioni che ti sballano le regolazioni appena fatte; le diverse condizioni climatiche che ti sballano il minimo (troppo alto d'estate che diventa troppo basso d'inverno) etc. etc. Quindi perchè complicarsi la vita?