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Discussione: boccola cuscinetto a rulli lato volano

  1. #1

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    boccola cuscinetto a rulli lato volano

    Ciao a tutti,
    qualcuno mi sa indicare qual'è la procedura piaggio per lo smontaggio della boccola sull'albero motore di una vespa px? Io ho sempre usato metodi più o meno traumatici (tagliarla), ma mi piacerebbe sapere qual'è l'estrattore che si utilizzava originariamente.
    Grazie mille.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    interessa anche me, visto che ho il motore smontato, non riutilizzerò l'albero originale, ma vorrei comunque smontare la boccola
    poi avrei un quesito, conoscete i cuscinetti di banco che vende tonazzo, nei kit di revisione?
    quelli che hanno mandato a me sono marcati NA, mentre quello del mozzo ruota è un SKF
    la mia paura è che no li conosco, so che i migliori sono TORRINGTON, NADELLA, FAG, SKF, questi NA durano o si sminchiano dopo 5000KM?
    in caso cosa mi consigliate, considerando che monterò un albero corsa 60 su un px 200?
    grazie in anticipo

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    Io faccio così:

    Con un flessibile o frullino o come lo chiamate voi, con una mola da taglio, faccio due segni, paralleli alla spalla dell'albero, sulla boccola, disposti uno opposto all'altro. Con questi 2 intagli, che devono essere perfettamente precisi, inserisco i due spigoli di un banale estrattore a 2 bracci...e a questo punto avvito estraendo la boccola...può capitare che durante la fase di avvitamento, i bracci si aprono...troverete il mododi tenerli fermi.

    Se con la moletta andate ad incidere leggermente l'albero, sotto la boccola, non proccupatevi troppo, sopra verrà montata la nuova....state invece attenti a non sbaffare con la mola in altri punti del cono dell'albero, potreste rovinare la pista del paraolio lato volavo


    Nicola

  4. #4

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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    ciao Nicola,
    grazie per il tuo consiglio: in effetti il tuo metodo è già più raffinato del mio (io col frullino tagliavo la boccola perpendicolarmente alla spalla, in modo da "aprirla").
    Mi chiedevo però come facessero gli antichi maestri piaggio: tagliavano/incidevano qualcosa anche loro, oppure esisteva un estrattore specifico ?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di cry 76
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    io invece lo chiusa forte nella morsa,e lo lasciato li,dopo 15 secondi circa o sentito tac,si e crepato ed e uscito con le mani.sarà stata fortuna?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da pluttero Visualizza Messaggio
    ciao Nicola,
    grazie per il tuo consiglio: in effetti il tuo metodo è già più raffinato del mio (io col frullino tagliavo la boccola perpendicolarmente alla spalla, in modo da "aprirla").
    Mi chiedevo però come facessero gli antichi maestri piaggio: tagliavano/incidevano qualcosa anche loro, oppure esisteva un estrattore specifico ?
    Non ne ho idea, mi pare che neppure sul manuale d'officina sia indicato il giusto metodo!


    Citazione Originariamente Scritto da cry 76 Visualizza Messaggio
    io invece lo chiusa forte nella morsa,e lo lasciato li,dopo 15 secondi circa o sentito tac,si e crepato ed e uscito con le mani.sarà stata fortuna?
    Mai sentita una cosa simile...forse si, un po di fortuna!

  7. #7
    VRista DOC
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da pluttero Visualizza Messaggio
    .
    Mi chiedevo però come facessero gli antichi maestri piaggio: tagliavano/incidevano qualcosa anche loro, oppure esisteva un estrattore specifico ?

    I più raffinati usavano l'estrattore specifico, che c'è in vendita su Scooter
    Center (cod. articolo 1800030) e che ho comperato dopo che ho saputo
    come li toglieva il mio tornitore, mentre i meno raffinati usavano
    il metodo sopra scritto (frullino e estrattore a braccetti oppure martello e
    scalpello per i più brutali) con le inevitabili "sfuggite di situazione dalla mano"e relativi danni taciuti al cliente di turno.

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    http://old.vesparesources.com/offici...montaggio.html

    E se lo fa lo Zio Calabrone mi fido...
    Certo che, avere un'estrattore è sicuramente la soluzione più pulita e meno a rischio...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  9. #9
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    Basta scaldare con la pistola termica e poi fare leva con un cacciavite.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  10. #10
    hki
    Guest

    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    interessa anche a me...stasera dovrei aprire i carter e togliere l'albero e la boccola..
    vespazza, io ho il phon da elettricisti, va bene? quanto server scaldare?

  11. #11
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Basta scaldare con la pistola termica e poi fare leva con un cacciavite.

    Si,si....prova a togliere l'anello da un'albero motore di un motore
    fermo da vent'anni con quel sistema...vedrai quanti cacciaviti spunti...
    senza contare che se scaldi l'anello scaldi anche il perno...

  12. #12

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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Si,si....prova a togliere l'anello da un'albero motore di un motore
    fermo da vent'anni con quel sistema...vedrai quanti cacciaviti spunti...
    senza contare che se scaldi l'anello scaldi anche il perno...
    In effetti concordo con Vesparolo: la boccola è un "velo" rispetto all'albero, quindi con la pistola termica temo si dilati il tutto.....Almeno io ho provato ma non è cambiato niente

  13. #13
    hki
    Guest

    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    azz.. quindi a scaldarla deve andare molto di culo.. e con i normali estrattori da cuscinetti (magari uno suff piccolo) non viene? serve per forza l'estrattore della Piaggio?

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da vesparolo Visualizza Messaggio
    Si,si....prova a togliere l'anello da un'albero motore di un motore
    fermo da vent'anni con quel sistema...vedrai quanti cacciaviti spunti...
    senza contare che se scaldi l'anello scaldi anche il perno...

    Vorrà dire che io sono fortunato! come detto tante altre volte non importa il mezzo che si usa ma "El sora manego"
    E come dire a due persone di fare lo stesso lavoro con i stessi mezzi,vedrai che alla fine si avrà due risultati diversi,spero di essermi spiegato.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
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  15. #15
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    Citazione Originariamente Scritto da vespazza Visualizza Messaggio
    Vorrà dire che io sono fortunato!

    Esatto, oppure hai tolto anelli da alberi con il perno consumato a
    forza di togliere e mettere anelli, oppure hai tolto anelli laschi...

    Io ho provato anche con il tuo sistema e aldilà della difficoltà di far
    passare la punta di un cacciavitelo spazio che c'è tra l'anello e il volantino dell'albero
    motore, spazio che è di 1mm +o-, anche riuscendoci a farlo entrare ho
    solo avuto come risultanza la spuntatura del cacciavite.

    Trovo, se non si vuole spendere soldi per lo specifico estrattore, più
    conveniente usare il metodo di tagliare l'anello con il frullino come
    ha scritto snaicol e estrarlo con un'estrattore generico che si può
    trovare in vendita anche dai cinesi.

    Gli altri metodi (scalpello e martello, morsa ecc. ecc.) sono, a mio
    parere, metodi "ruspanti"...poi, oh, può darsi che qualcuno l'abbia tolto
    con la forza del pensiero...beato lui...

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di vespinogt
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    Anche io nella guida di calabrone ho visto che la taglia con il flessibilino, quindi credo che sia uno dei metodi più efficaci...
    Ma una domanda: quando si apre un motore è sempre necessario sostituire quella boccola, o si cambia solo se fosse usurata o rovinata?

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Riferimento: boccola cuscinetto a rulli lato volano

    essendo parte del cuscinetto, si è usurata anche la boccola, quindi se cambi il cuscinetto, cambi anche la boccola

    io ho provato a scaldare e fare leva, ma non si è mossa la boccola
    penso che il metodo migliore sia l'estrattore, io penso che costruendone uno che entri bene sotto, senza tagliare quà e là, sia la cosa migliore
    oppure avevo pensato di mettere l'albero in congelatore, poi lo tiri fuori, scaldi la boccola e fai leva, se lo si fa in due è meglio
    però non so se può essere dannoso per i cuscinetti dell'albero stesso

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