Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Capitolo pedana
Per la pedana c'è voluto un po'.
In pratica ho dovuto fare il lavoro due volte. La prima non avevo ottenuto un risultato che mi soddisfacesse e, ritenendo che lo sforzo profuso fosse troppo alto per compromessi, senza indugi sono ripartito da capo e l'ho rifatta.
Dunque, come si presentava la pedana quando la "cepuddhina" arrivò tra le mie braccia lo si può vedere qui:
http://old.vesparesources.com/attach...w_dsc_3368.jpg
http://old.vesparesources.com/attach...w_dsc_3369.jpg
http://old.vesparesources.com/attach...w_dsc_3370.jpg
Qui sotto invece si può vedere la pedana ripulita e ciffata con le magagne un po' più serie evidenziate, nella fattispecie, una dissaldatura con lamiera rotta in zona battuta del cavalletto a destra e un foro passante del diametro di una sigaretta king size più avanti, ma sul lato sinistro.
.
Ultima modifica di ruggero; 08-01-14 alle 15:32
Per le due parti lesionate, mi sono rivolto al mio amico carrozzeiro che ha provveduto alle saldature.
Dopo le saldature, lo smontaggio del cavalletto, la rimozione dei listelli pedana e un'ulteriore ripulita della ruggine spolverante, la situazione era grosso modo questa...
.
A questo punto ho scelto di omettere le immagini riguardanti il tentativo non andato a buon fine: In pratica, dopo aver lavato e ritoccato a pennello la parte sotto della pedana, mi ero armato di dremel e avevo portato a metallo lucido tutte le parti scrostate sulla parte sopra della pedana. Avevo quindi passato l'epossidico, sempre a pennello, su tutte le parti lesionate e avevo dato una sfumata di jeans. Risultato pessimo perché era venuta fuori piena di bitorzoli, gobbe e fossette.
Detto fatto sono passato al piano B e, dopo aver sgrattato a metallo i due rettangoli interessati e passato l'epossidico, stavolta a spruzzo (notare la mascheratura a "zite" di Sartana), mi sono cimentato in un passaggio di stuccatura, prendendo quindi la cosa un po' più sul serio rispetto alla passata precedente
Mica facile, stuccare... ho più volte dovuto ridare stucco e lisciare nel tentativo di eliminare i dislivelli più vistosi. Al termine, doppia mano di fondo riempitivo grigio e appoggio dei listelli per avere un'anteprima del risultato...
.
Dopodiché virare, virare virare.
Prove di colore per azzeccare la "tonalità" di Bluejeans...
.
Trovato il colore e dopo le consuete passate (carta 400, spugnetta scotch brite a secco, pulizia con diluente antisiliconico e passata di panno antipolvere - non sapevo che fossero appiccicosi... -) sfumatona di BlueJeans e, dopo l'asciugatura, "amalgamazione" di vecchio e nuovo tramite carta 1200 bagnata e CIF su spugnetta verde, come avevamo fatto con il parafango.
Al termine, lucidatina con pasta abrasiva e reinstallazione dei listelli dovutamente ripuliti, con la portentosa ribattinatrice del Puccio che ho potuto finalmente vedere in azione. Ecco un paio di ribattini visti da sotto.
.