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Discussione: Ritocchiamo la Blue Jeans

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: Ritocchiamo la Blue Jeans

    Anche qui, ci sono state considerazioni da fare, in quanto esistono scuole di pensiero (anche e soprattutto qui nel sito) secondo le quali le parti in lega di alluminio, quale ad esempio appunto il manubrio, necessiterebbero di un "aggrappante" specifico per quel tipo di superficie (un po' come accade per le plastiche per intenderci). E naturalmente si tratterebbe di un prodotto diverso dal solito epossidico per lamiere.

    E' anche vero però che molti altri (compresi carrozzieri e sabbiatori professionisti) usano senza problemi lo stesso epossidico per scocche sui manubri, a quanto pare con buoni risultati. Inoltre io stesso, su serbatoio, parafango e pedana fatti in precedenza, avevo riscontrato un ottimo potere aggrappante e "appiccicoso" del mio epox, per cui alla fine ho deciso di passare quello. Il tempo dirà se la scelta è stata quella giusta!

    24 ore di asciugatura per l'epox, stuccatura di un paio di "fossettine" sul confine "nuovo-vecchio, carteggiata leggerissima a 400, spugnetta scotch-brite, pulizia, quindi due belle mani di fondo riempitivo bello grasso, a coprire il più possibile i micrograffi residui...

    Intanto entriamo nell'inverno, la temperatura scende e l'umidità nell'aria aumenta... azz, i tempi di asciugatura si allungano... ma ormai ci siamo quasi...

    Altre 24 ore e procediamo finalmente con il BlueJeans virato a tono con il solito sistema Signorhood. A dire il vero, questa volta ho "cannato" il colore e mi era venuto il manubrio quasi nero

    Altre 24 ore quindi, carteggiatura a togliere il "nero" e 2 nuove mani di colore, stavolta della tonalità giusta, e forse... ce l'abbiamo fatta
    .
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  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Ritocchiamo la Blue Jeans

    Perchè hai passato il fondo grigio chiaro invece del suo grigio scuro?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  3. #3
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    Riferimento: Ritocchiamo la Blue Jeans

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Perchè hai passato il fondo grigio chiaro invece del suo grigio scuro?
    che pignolo ... tanto chi lo vede ?

    Dai Ruggero, stai facendo un ottimo lavoro, non vedo l'ora di vederla finita! Sappi che ti sto invidiando in una maniera incredibile ma sappi anche che sto cercando di emularti con il mio px... per ora il parafango è enuto bene... per le pedane devo trovare il coraggio
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Ritocchiamo la Blue Jeans

    lavoro affascinante e meticoloso, davvero una goduria leggere questa discussione.
    Pierluigi.











  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: Ritocchiamo la Blue Jeans

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Perchè hai passato il fondo grigio chiaro invece del suo grigio scuro?
    Bella domanda Mesciu
    Se guardi il colore dell'epossidico nella prima foto del manubrio dove appare il grigio, ebbene, quello è l'epox che Colore Amico mi ha venduto come MaxMeyer 8012M !!! E io mi sono fidato.
    In effetti anche a me sembrava un po' chiaro rispetto a quello esistente, ma ho pensato che quello vecchio fosse più scuro causa età...
    Quindi, all'inizio volevo virare anche il fondo riempitivo isolante, ma vedendo che la tonalità (chiara) era simile a quella dell'epox (che in teoria era del codice giusto), alla fine ho lasciato così.

    Per andare in fondo a questa storia, l'unico modo è fare il confronto tra il mio 8012M e un altro 8012M. Ma non contro quello vecchio sulla vespa: proprio pennellata contro pennellata di prodotto fresco...

    EDIT: ho pensato anche che, se si tratta davvero di 8012M, il flash della macchina fotografica potrebbe averne falsato un po' la tonalità. In effetti in foto sembra più chiaro...

  6. #6
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    Riferimento: Ritocchiamo la Blue Jeans

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    che pignolo ... tanto chi lo vede ?
    Ciao Wyatt! Beh... se siamo arrivati a questi risultati, molto lo si deve proprio alla pignoleria e meticolosità del Signorhood. Per fortuna, come ben dici, si tratta di un particolare che resterà "invisibile". Ma certamente la cosa sarà oggetto di investigazione.

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Dai Ruggero, stai facendo un ottimo lavoro, non vedo l'ora di vederla finita! Sappi che ti sto invidiando in una maniera incredibile ma sappi anche che sto cercando di emularti con il mio px... per ora il parafango è enuto bene... per le pedane devo trovare il coraggio
    Grazie davvero Wyatt. Beh, finita finita forse non la vedremo mai... mi diverto troppo a ritoccarla! Comunque finito il manubrio saremo a un giro di boa importante, nel senso che il grosso delle magagne sarà stato eliminato. La luciderò e per un po' non penso di rimetterci mano (alla carrozzeria intendo).
    E mi raccomando, facci vedere i progressi sul tuo PX. Portati sempre la macchina fotografica ad ogni sessione!

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    lavoro affascinante e meticoloso, davvero una goduria leggere questa discussione.
    Grazie anche a te Noiva... allora tieniti forte che nei prossimi post arrivano le foto più belle!

  7. #7
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    Manubrio com'era...
    Manubrio com'è...
    .
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Ciao Wyatt! Beh... se siamo arrivati a questi risultati, molto lo si deve proprio alla pignoleria e meticolosità del Signorhood. Per fortuna, come ben dici, si tratta di un particolare che resterà "invisibile". Ma certamente la cosa sarà oggetto di investigazione.



    Grazie davvero Wyatt. Beh, finita finita forse non la vedremo mai... mi diverto troppo a coccolarla! Comunque finito il manubrio saremo a un giro di boa importante, nel senso che il grosso delle magagne sarà stato eliminato. La luciderò e per un po' non penso di rimetterci mano (alla carrozzeria intendo).
    E mi raccomando, facci vedere i progressi sul tuo PX. Portati sempre la macchina fotografica ad ogni sessione!
    eheh... per il fondo ti stavo un po' prendendo in giro in realtà
    per il px va bene ... purtroppo il parafango l'ho dovuto sostituire perchè il suo era tagliato in due punti... poi avevo provato a riverniciare le pance ma il colore a campione poco c'entrava con l'originale ... per cui adesso, avendo trovato le bombolette con il suo colore (non originale, ma di riverniciarla tutta non ci penso nemmeno) provvederò a rifarle per bene, appena la pioggia mi da' tregua ... tra l'altro, piccolo ot, ho avuto una fortuna sfacciata per quanto riguarda la vernice... dopo la delusione della vernice a campione mi rivolgo ad un altro colorificio di genova chiedendo se "riescono a fare meglio"... la signora, gentilissima, mi dice "fammi un po' vedere la vespa"... la signora mi segue fino all'ingresso del negozio da cui, chiaramente, non si può allontanare... quando io le indico la vespa lei in un attimo mi dice "quello è il rosso fiat 132, non ci sono dubbi"... io un po' allibito allargo le braccia come dire "va bene, mi fido... chapeau!"... allora compro una bomboletta per fare la prova... il giorno dopo sono tornato e ne ho prese altre 3
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  9. #9
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Wow! E' single?
    Da sposare!!!

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