Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
salve a tutti i vespisti! =) mi è capitato di leggere il post di alext5.. dopo averlo finito di leggere mi è sorto un dubbio... anche supponendo di arrivare ad anticipare fasi a 195-200 gradi.. il motore acquisterebbe degli alti da paura.. ma purtroppo ai bassi si svuoterebbe per mancanza di depressione.. quindi mi son chiesto: perchè non montare una valvola rave pneumatica stile rs 125??? è un congegno regolabile che limita l' afflusso dei gas di scarico, variando l' altezza dei travasi/scarico ( in quanto sono simmetrici) in modo tale da avere sempre un motore coppioso ai bassi e degli alti da paura!! aspetto consigli dai più esperti!! =)
Come già detto modificare una termica vespa e installare una valvola rave o altre simili comporta un lavoro e relativi costi che alla fine sarebbero ingiustificati in quanto pur avendo uno scarico da 200 gradi parzializzato dalla valvola avresti tuttio il resto che non potrebbe stargli dietro, alimentazione, travasi, carter, albero etc.

A questo punto fai prima e ottieni di più passando ad un proto ovvero al trapianto di tutta la termica di una moto (rotax o simili) sui carter vespa.

Ti ricordo inoltre che le valvole allo scarico variano la fasatura del solo scarico, alcuni sistemi chiudono i boosterini ai lati della luce principale, ma nessuno varia la fasatura di travaso.