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Discussione: rifasatura e valvola rave!!!

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  1. #1
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: rifasatura e valvola rave!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Fr3ccia94 Visualizza Messaggio
    salve a tutti i vespisti! =) mi è capitato di leggere il post di alext5.. dopo averlo finito di leggere mi è sorto un dubbio... anche supponendo di arrivare ad anticipare fasi a 195-200 gradi.. il motore acquisterebbe degli alti da paura.. ma purtroppo ai bassi si svuoterebbe per mancanza di depressione.. quindi mi son chiesto: perchè non montare una valvola rave pneumatica stile rs 125??? è un congegno regolabile che limita l' afflusso dei gas di scarico, variando l' altezza dei travasi/scarico ( in quanto sono simmetrici) in modo tale da avere sempre un motore coppioso ai bassi e degli alti da paura!! aspetto consigli dai più esperti!! =)
    Come già detto modificare una termica vespa e installare una valvola rave o altre simili comporta un lavoro e relativi costi che alla fine sarebbero ingiustificati in quanto pur avendo uno scarico da 200 gradi parzializzato dalla valvola avresti tuttio il resto che non potrebbe stargli dietro, alimentazione, travasi, carter, albero etc.

    A questo punto fai prima e ottieni di più passando ad un proto ovvero al trapianto di tutta la termica di una moto (rotax o simili) sui carter vespa.

    Ti ricordo inoltre che le valvole allo scarico variano la fasatura del solo scarico, alcuni sistemi chiudono i boosterini ai lati della luce principale, ma nessuno varia la fasatura di travaso.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: rifasatura e valvola rave!!!

    Citazione Originariamente Scritto da paccia Visualizza Messaggio
    immagino che se freccia s' è rivolto al forum è perchè sa che ciò che vorrebbere realizzare è un qualcosa di molto complesso. non c' è bisogno di ribadire le stesse cose.. piuttosto trova una soluzione la prossima volta
    Vespista46 ha fatto una osservazione e giusta o sbagliata che sia, processarlo così per direttissima non mi sembra ne bello ne giusto.

    Ti invito a partecipare al forum nel rispetto del regolamento.

    Grazie


    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: rifasatura e valvola rave!!!

    mmm... capisco... quindi secondo voi sarebbe molto più facile e meno dispendioso di tempo, denaro e prestazioni adattare un cilindro rotax.... ma non credo che come cosa sia molto fattibile in quanto innanzitutto è un cilindro a raffredamento a liquido, aspirazione al cilindro lamellare, e ha bisogno di marmitte totalmente diverse da un ipotetica padella.. =/ comunque sono d' accordissima con ale0592 perchè trovare un giusto compromesso tra le varie fasature sarebbe l' ideale.. voi che ne pensate?? =/

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
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    Riferimento: rifasatura e valvola rave!!!

    ma perche vorresti far lavorare una padella a 200 gradi di scarico
    arriva vespafrank!!!!!!!!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: rifasatura e valvola rave!!!

    Ovvio che col rotax NON puoi usare il padellino...Ti devi far fare un'espansione almeno un minimo calcolata ,devi trovare alloggio ai radiatori(tempo fa avevo visto che li avevano messo sul fuori delle pance,radiatori curvati,non dritti,come quelli normali,costo oltre le 500 bombe l'uno :D)...Devi considerare però che non hai più una vespa,è un'altro mezzo,oltre che prestazionalmente,anche esteticamente,a mio parere non bello...poi fai tu...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: rifasatura e valvola rave!!!

    poi voglio vedere una frizione px sull albero a 10-12000 giri!!!
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: rifasatura e valvola rave!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Ovvio che col rotax NON puoi usare il padellino...Ti devi far fare un'espansione almeno un minimo calcolata ,devi trovare alloggio ai radiatori(tempo fa avevo visto che li avevano messo sul fuori delle pance,radiatori curvati,non dritti,come quelli normali,costo oltre le 500 bombe l'uno :D)...Devi considerare però che non hai più una vespa,è un'altro mezzo,oltre che prestazionalmente,anche esteticamente,a mio parere non bello...poi fai tu...
    Vespafranck faceva giustamente notare, che con un motore rifasato a 200* di scarico (rotax o no) non puoi permetterti una padella.

    Citazione Originariamente Scritto da Tekko
    poi voglio vedere una frizione px sull albero a 10-12000 giri!!!
    Infatti è uno fra i principalissimi motivi per cui i proto su Large sono cosa assai rara. Solo pochi ci provano e son motori che sono più i soldi e il tempo che ti fanno perdere che le sgasate in marcia.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  8. #8
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    Riferimento: rifasatura e valvola rave!!!

    premesso che per le small vi sono cilindri con la valvola allo scarico oltre i rotax : vedi l'ultimo falc ( 60x51 -60x53) ed altri tipo moro racing ecc ecc , girando e pensando ed adattando si puo' fare , e magari ne esce qual cosa di buono ossia un cilindro montato dritto sulla small diventa "girato" sulla large!!

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
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    Riferimento: rifasatura e valvola rave!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    premesso che per le small vi sono cilindri con la valvola allo scarico oltre i rotax : vedi l'ultimo falc ( 60x51 -60x53) ed altri tipo moro racing ecc ecc , girando e pensando ed adattando si puo' fare , e magari ne esce qual cosa di buono ossia un cilindro montato dritto sulla small diventa "girato" sulla large!!
    ma infatti è stato creato un proto large con termica falc montato in corsa 62 con quasi 200 cc se non sbaglio...

    ma prima di assemblare questo proto si sono dovuti armare di carter creati al CNC, albero creato da zero con il millerighe per ospitare una frizione particolare e tanti altri accorgimenti... spendendo tantissimi soldi e tantissimo tempo...

    quindi a meno che non si dispone di tanti soldi e determinati macchinari credo che non convenga creare qualcosa del genere...
    arriva vespafrank!!!!!!!!

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