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Discussione: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

  1. #1

    Talking Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    Ciao raga!
    Allora... Ho una Vespa 50L '68 così configurata :

    130 Polini monoaspirazione ( con carter raccordati tanto per);

    PHBL 24 con getto 90 (ex filtro Polini) da mettere il 96/98 con nuovo filtro Malossi a cono;

    Collettore polini con valvola leggermente allungata;

    volano Special 1,6 kg;

    accensione a puntine ;

    27/69 D.D. Newfren;

    cambio 4 marce;

    Proma per corsalunga ;

    ruote da 9'.

    La vespa è godibilissima, ottima schiena e buon tiro.
    Ma fra qualche tempo avrei un progettino ...
    Portare quel 130 a 20+ HP....
    Che lavori, modifiche e parti mi consigliate ???

    (Siate abbastanza tecnici )

    P.S. : Meglio una Simonini D&F o una GF Project collett. con.?

    P.S. 2 : Mi specificate che fasi e squish si dovrebbe ottenere? Grazie...

    P.S. 3 : Usare una basetta ???

    Grazie a tutti...

  2. #2

    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    Up...

  3. #3

    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    Nessuno mi sa aiutare?

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    http://old.vesparesources.com/tuning...izzazione.html

    Questo è un post interessante..

    Per arrivare a 20 e oltre cavalli devi buttare più della metrà dei componenti che stai utilizzando oltre che avere ben in testa dove e quanto intervenire..non so quanto ti convenga..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5

    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    Grazie ho letto il post...
    Comunque: una breve descrizione dei componenti nuovi da usare?
    Sì lo so sono un pò malato

  6. #6
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    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    Carburatore, collettore, testata, albero motore, frizione, marmitta e accensione sono da sostituire..il cambio è da aggiornare...con 1500 - 1800 euro di motore riesci ad avere un polini da 20 cavalli...

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  7. #7
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    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    VESPA ELABORATA PASSO A PASSO - TUNING by Mosè - YouTube

    oppure tenti l' intentabile come ha fatto mosè

  8. #8

    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    Grazie ho capito...
    Un'elenco più preciso dei pezzi?

  9. #9
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    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    Data la scarsa cilindrata per far prendere ad un 130 polini tutti quei cavalli l'unica strada è farlo girare alto penalizzando i bassi regimi..questo comporta che:

    - Consumi di più
    - Usuri di più tutti gli organi meccanici
    - Fino a quando non arrivi a tot giri hai poco brio
    - Devi adeguare tutti i componenti al nuovo incremento di potenza

    Putroppo non mi sento di consigliarti sui componenti da utilizzare in quanto per raggiungere il tuo scopo non è che basta acquistare dei pezzi e montarli...come pure non c'è una strada indicata da seguire...giusto per farti un esempio c'è chi si affida ad una aspirazione lamellare, chi lascia la tradizionale a valvola; c'è chi si affida ad albero con corsa maggiorata e/o biella maggiorata; c'è chi utilizza una marmitta in commercio chi invece preferisce crearsela da solo..etc..etc..
    Se io ti consigliassi magari ti faccio spendere 2000 euro per arrivare al tuo scopo, mentre se ti fai consigliare da qualcun altro più esperto ti dirà che sono un coglione perchè ti ho fatto spendere tutti quei soldi quando ne bastavano la metà...non so se mi spiego...

    Posso dirti i punti fissi:

    - Un buon albero che regga e non si giri alla prima accelerata
    - Un carburatore generoso per servire la termica agli alti regimi
    - Un collettore senza strozzature e di una lunghezza non kilometrica
    - Una marmitta studiata per la fasatura che farai al cilindro
    - Una fasatura di aspirazione generosa e una di scarico piuttosto alta
    - Sicuramente avrai bisogno di una testata che non sfiati (a differenza del 90% delle polini commercializzate) da rivedere e correggere
    - Una rapportatura ottimizzata per sfruttare al meglio il range ottimale di funzionamento del motore che sarà senz'altro più ristretto di ora

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  10. #10
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    falc 57x51
    proma
    24
    27/69
    aspirazione 130/70

    Lauro la da oltre i 20 hp

  11. #11
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    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    Eccolo è arrivato...Moderatore qua si parlava di polini! :) Con il Falc tutti so buoni!!

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  12. #12
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    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    Ho letto ma se non è in grado di fare certe modifiche, quella che ho proposto io è la soluzione meno costosa per avere una certa resa!

    Ovviamente è l'aspirato al carter.....

  13. #13

    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    falc 57x51
    proma
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    27/69
    aspirazione 130/70

    Lauro la da oltre i 20 hp
    Mmm... Questa mi piace.... Quanto costa il falc?
    E quali sono le fasi originali del mazzucchelli?

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    cilindri vespa falc racing

    fasi del mazzucchelli?
    boh
    mai montato mazzucchelli

  15. #15

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    Ah ah ah grazie Sartana

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da gaetanoq Visualizza Messaggio
    Ah ah ah grazie Sartana
    te ridi ma io un albero anticipato non l'ho mai e poi mai comprato
    sempre anticipato io

    e mai mai mai mazzucchelli

  17. #17
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    te ridi ma io un albero anticipato non l'ho mai e poi mai comprato
    sempre anticipato io

    e mai mai mai mazzucchelli
    anticipi gli originali?

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    anticipi gli originali?
    come chiunque faccia elaborazioni.....

  19. #19

    Riferimento: Aiuto ri-elaborzione 130 Polini

    E che non sono molto pratico...
    Comunque ho sentito dire che i migliori sono quelli ETS; è vero?

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da gaetanoq Visualizza Messaggio
    E che non sono molto pratico...
    Comunque ho sentito dire che i migliori sono quelli ETS; è vero?
    dei piaggio sono senza dubbio i migliori

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