Grazie ho letto il post...
Comunque: una breve descrizione dei componenti nuovi da usare?
Sì lo so sono un pò malato![]()
Grazie ho letto il post...
Comunque: una breve descrizione dei componenti nuovi da usare?
Sì lo so sono un pò malato![]()
Carburatore, collettore, testata, albero motore, frizione, marmitta e accensione sono da sostituire..il cambio è da aggiornare...con 1500 - 1800 euro di motore riesci ad avere un polini da 20 cavalli...
VESPA ELABORATA PASSO A PASSO - TUNING by Mosè - YouTube
oppure tenti l' intentabile come ha fatto mosè![]()
Grazie ho capito...
Un'elenco più preciso dei pezzi?![]()
Data la scarsa cilindrata per far prendere ad un 130 polini tutti quei cavalli l'unica strada è farlo girare alto penalizzando i bassi regimi..questo comporta che:
- Consumi di più
- Usuri di più tutti gli organi meccanici
- Fino a quando non arrivi a tot giri hai poco brio
- Devi adeguare tutti i componenti al nuovo incremento di potenza
Putroppo non mi sento di consigliarti sui componenti da utilizzare in quanto per raggiungere il tuo scopo non è che basta acquistare dei pezzi e montarli...come pure non c'è una strada indicata da seguire...giusto per farti un esempio c'è chi si affida ad una aspirazione lamellare, chi lascia la tradizionale a valvola; c'è chi si affida ad albero con corsa maggiorata e/o biella maggiorata; c'è chi utilizza una marmitta in commercio chi invece preferisce crearsela da solo..etc..etc..
Se io ti consigliassi magari ti faccio spendere 2000 euro per arrivare al tuo scopo, mentre se ti fai consigliare da qualcun altro più esperto ti dirà che sono un coglione perchè ti ho fatto spendere tutti quei soldi quando ne bastavano la metà...non so se mi spiego...
Posso dirti i punti fissi:
- Un buon albero che regga e non si giri alla prima accelerata
- Un carburatore generoso per servire la termica agli alti regimi
- Un collettore senza strozzature e di una lunghezza non kilometrica
- Una marmitta studiata per la fasatura che farai al cilindro
- Una fasatura di aspirazione generosa e una di scarico piuttosto alta
- Sicuramente avrai bisogno di una testata che non sfiati (a differenza del 90% delle polini commercializzate) da rivedere e correggere
- Una rapportatura ottimizzata per sfruttare al meglio il range ottimale di funzionamento del motore che sarà senz'altro più ristretto di ora
falc 57x51
proma
24
27/69
aspirazione 130/70
Lauro la da oltre i 20 hp
Eccolo è arrivato...Moderatore qua si parlava di polini! :) Con il Falc tutti so buoni!!