Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Copiare da un libro sia mo tutti capaci poi pero mi dici che i sensori di detonazione sono sotto alle candele, le rondelle come le hai chiamate tu non sono sensori di detonazione bensì termocoppie e e servono a leggere la temperatura.
i sensori di detonazione invece sono dei dispositivi piezzoelettrici, vanno alloggiati sul monoblocco in punti di progetto e serrati tramite un bullone dedicato ad una coppia prestabilita.
quando il motore genera detonazione questa fa vibrare il monoblocco, che a sua volta fa vibrare la massa sismica presente nel sensore stesso, questa genera dei picchi di tensione che analizzati dalla centralina la mette in grado di gestire l'anticipo.

sensore di detonazione.....jpg
Questi sono sensori in commercio ranelle non ne vedo.

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Questo è a quanto riguarda motori a 4 tempi ... non mi risulta che sulle vespe ci siano valvole ecc
Parliamo di due cose diverse forse, perché il testo fa riferimento ai motori moderni da corsa. Tuttavia non conoscendo nello specifico il funzionamento degli elementi citati non mi avventuro nella spiegazione.

Per il resto, il funzionamento dei sensori antidetonazione dei motori 4t di serie è noto ed aderente alla descrizione.