Te l'ho messa in rilievo,caro il mio..."Ganassa"
Bella l'idea di spiegare questi fenomeni (assai deleteri), io nella mia ignoranza, continuo comunque a considerarli come "fenomeni legati", cioè non che forzatamente debbano comparire entrambi, ma ritengo che condividano alcuni "fattori scatenanti" e quindi alla fine in situazioni non proprio limite, un motore settato male (compressione, anticipo e Grado termico della candela), si può trovare a soffrire di autoaccensione e detonazione allo stesso tempo..
o con la detonazione scatenata dalla preaccensione..
In somma vedo i due fenomeni legati..
Una grana per elaborazioni.. la gioia per chi vende pistoni!
Oltre a : compressione, anticipo, carburazione, grado termico della candela e sbavature/incrostazioni; anche una banda di squish calcolata male può peggiorare il tutto.. benzine con RON basso e di scarsa qualità possono aiutare a peggiorare la situazione (ah! quando c'era il piombotetraetile....)
Se si monta il lamellare, puo' anche espoldere il pacco
Sicuramente il combustibile utilizzato influisce direttamente sul manifestarsi di queste problematiche ma visto che generalmente un VESPISTA si rifornisce presso la rete commerciale mi sembrava scontato che l' utilizzo di sola benzina commerciale.
I due fenomeni sono molto simili ma non per questo si manifestano sempre entrambi...
Ad esempio in un motore con parecchi Km che presenterà molte incrostazioni in camera di combustione e che avrà prestazioni non proprio ottimali anche a causa dell'usura di alcuni componenti meccanici si potrà manifestare l'autoaccensione ma di certo non la detonazione.
mentre in un motore meccanicamente perfetto tutto bello pulito ed appena montato non credo che si possa generare un fenomeno di autoaccensione a meno che non si siano fatti errori grossolani in camera di combustione come ad esempio il mancato smusso di tutti gli spigoli vivi o un eccesivo squisch abbinato ad altissimo rapporto di compressione.
Ciao
Colgo l'occasione per chiedere a voi esperti di questi fenomeni.
Da un paio di settimane tutto ad un tratto il mio PX (177Dr con testa polini squish 1.4) fa uno strano rumore solo a piccole e medie aperture; solo in 4a marcia e sotto carico. Ovvero mi trovo ad esempio a 55/60, spalanco per far un sorpasso e fino a 90 fa un certo rumore di ferraglia che a volte aumenta a volte si zittisce per poche frazioni di secondo per poi riprendere. Poi fino a 110 (di tachimetro ovviamente) tutto fila liscio.
Me lo fa sopratutto in due.
Ho provato una Ngk8 (ci ho camminato tutta l'estate senza problemi), una 7 ma non cambia nulla.
Ho pensato, è probabile sia la benzina scadente a causarmi ciò? Visto che solitamente la metto sempre nello stesso distributore vicino casa.
Illuminatemi Detonatori
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
al 99.9% escludi la benzina , qui ne sono sicuro.
ciao! non voglio portare iella ma solo metterti in guardia da possibili pericoli, la mia col pinasco ha grippato in quelle condizioni e a certi regimi faceva un rumore metallico di sfregamento..non so se è questo il caso..io comunque ti ho detto cosa mi è successo.. spero non sia la stessa cosa..
Spero di non "sporcare" questa interessante discussione.
Questo passaggio mi interessa, in questo topic dove si parla di GT originale:
http://old.vesparesources.com/offici...omponenti.html
ho chiesto chiarimenti in merito.
Se vi va, mi farebbe piacere un vostro intervento, per capire come eseguirlo al meglio.
ringrazio in anticipo.
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...