Risultati da 1 a 25 di 71

Discussione: Autoaccensione e Detonazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ovvero mi trovo ad esempio a 55/60, spalanco per far un sorpasso e fino a 90 fa un certo rumore di ferraglia che a volte aumenta a volte si zittisce per poche frazioni di secondo per poi riprendere. Poi fino a 110 (di tachimetro ovviamente) tutto fila liscio.
    Me lo fa sopratutto in due.
    ciao! non voglio portare iella ma solo metterti in guardia da possibili pericoli, la mia col pinasco ha grippato in quelle condizioni e a certi regimi faceva un rumore metallico di sfregamento..non so se è questo il caso..io comunque ti ho detto cosa mi è successo.. spero non sia la stessa cosa..

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    mi aiutate a capire se detona?
    il motore è questo:
    200 c.60
    testa usa ricalcolata con banda 11mm, altezza 1,7mm, r.c. 11,14:1
    candela ngk b7 (purtroppo non ho potuta provare la 9 perchè si è rotta)
    anticipo a 19-20°, per scrupolo ho provato anche a collegare la delayer, ma stesso difetto
    in pratica sto testando il motore, e tirando le marce, sia in terza dai 75- 80kmh che in quarta dai 95kmh, inizia a tintinnare, non riesco a capire se sia una vibrazione di telaio o altro, o se sia il motore
    in questo caso non riesco a capire se sia detonazione o scampanellio, lo faceva anche lo scorso anno da originale con solo scarico un pò allargato e filtro t5 e testa usa originale
    potrebbe essere il troppo lasco del cilindro e dello spinotto?
    il cilindro non ha più i segni trasversali, e sullo spinotto si nota un pò di usura
    lo fa solo a quei regimi, so diessere un pò al limite di compressione e squish, ma penso-spero sia più un problema di usura, voi che dite?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    mi aiutate a capire se detona?
    il motore è questo:
    200 c.60
    testa usa ricalcolata con banda 11mm, altezza 1,7mm, r.c. 11,14:1
    candela ngk b7 (purtroppo non ho potuta provare la 9 perchè si è rotta)
    anticipo a 19-20°, per scrupolo ho provato anche a collegare la delayer, ma stesso difetto
    in pratica sto testando il motore, e tirando le marce, sia in terza dai 75- 80kmh che in quarta dai 95kmh, inizia a tintinnare, non riesco a capire se sia una vibrazione di telaio o altro, o se sia il motore
    in questo caso non riesco a capire se sia detonazione o scampanellio, lo faceva anche lo scorso anno da originale con solo scarico un pò allargato e filtro t5 e testa usa originale
    potrebbe essere il troppo lasco del cilindro e dello spinotto?
    il cilindro non ha più i segni trasversali, e sullo spinotto si nota un pò di usura
    lo fa solo a quei regimi, so diessere un pò al limite di compressione e squish, ma penso-spero sia più un problema di usura, voi che dite?
    Leggendo i dati della testa mi verrebbe voglia di farti provare con una basetta fra testa e cilindro spessa almeno 6 decimi
    in modo da ridurre sia lo squisc che la compressione.
    11,4 è parecchio alta....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    non 11,4 ma 11,14
    lo squish 1,7 non dovrebbe essere esagerato, ho visto in diversi casi di 200 in c.60 squish simili
    in caso ho l'altra testa usa originale, con le guarnizioni che avevo messo sotto il cilindro dovrei scendere intorno a 10,5:1 ma con squish inesistente, sabato la provo e vedo se risolvo, poi ho preso la pinasco vrh da tekko, che mi dovrebbe dare una compressione minore, e uno squish decente
    potrebbe essere anche autoaccensione? però lo sento solo ad alti giri, al minimo non ho il minimo problema

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    non 11,4 ma 11,14
    lo squish 1,7 non dovrebbe essere esagerato, ho visto in diversi casi di 200 in c.60 squish simili
    in caso ho l'altra testa usa originale, con le guarnizioni che avevo messo sotto il cilindro dovrei scendere intorno a 10,5:1 ma con squish inesistente, sabato la provo e vedo se risolvo, poi ho preso la pinasco vrh da tekko, che mi dovrebbe dare una compressione minore, e uno squish decente
    potrebbe essere anche autoaccensione? però lo sento solo ad alti giri, al minimo non ho il minimo problema
    Il rapporto di compressione lo puoi anche tenere alto ma se hai la coppia compressione +banda di squisc eccessivi su di giri detona.....
    Potresti fare così, mantieni 1,7 di distanza fra testa e pistone ma riduci a 9 mm la corona dello squisc portando l'RC a 10,5
    In questo caso se il motore ha una buona marmitta avrai una fluidità di funzionamento eccelente bei bassi e grande allungo.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    P.S.E.
    Età
    41
    Messaggi
    660
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    ah quindi dovrei restringere ulteriormente la banda, io temevo di peggiorare, in tal caso dovrei recuperare il giusto per scendere un pò di compressione
    come marmitta ho una megadella v1.5, penso non possa chiedere di meglio il mio motore

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    ah quindi dovrei restringere ulteriormente la banda, io temevo di peggiorare, in tal caso dovrei recuperare il giusto per scendere un pò di compressione
    come marmitta ho una megadella v1.5, penso non possa chiedere di meglio il mio motore

    Visto i trascorsi recenti non commento e non considero la MEGADELLA penso che il tuo motore abbia diritto a qualcosa di meglio ma farebbe troppo rumore questo qualcosa di meglio per cui tieniti la Megadella.
    Se vorrai ridurre la detonazione devi avere uno squisc proporzionato più avvicini il pistone alla testa minore dovra' essere la larghezza della corona circolare, ricordati che dovrai arrotondare , raccordare la massimo il bordo terminale della banda.....
    Una volta che avrai messo a punto cio potrai anche avere più di 11 di comprsssione
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •