Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 71

Discussione: Autoaccensione e Detonazione

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Autoaccensione e Detonazione

    Si sente spesso parlare di questi due fenomeni indesiderati che a volte si presentano in motori ad accensione comandata con ciclo sia a 2 che a 4 tempi.
    Cercherò di fare un po' di luce cercando di definire e classificare queste due condizioni.
    La differenza fre i due dipende essenzialmente dalla velocità di propagazione della fiamma e dall'innesco che genera appunto i due fenomeni.

    Autoaccensione.

    Generalmente è provocata da punti caldi presenti nella camera di combustione.Di solito sono spigoli vivi,eccesso di depositi carboniosi presenti sul cielo del pistone o nella cupola della testata, una candela eccesivamente calda possono generare questo fenomeno.
    Difetti generati dall'autoaccensione: generalmente ritardati spegnimenti del motore al minimo e pericolosi inneschi di detonazione ad alti regimi.
    Compressione eccessiva, anticipo eccessivo, carburazione magra, candela di grado termico errato (troppo calda) provocano questo difetto.

    Detonazione.

    Generalmente è provocata da un aumento non controllato della velocità di propagazione della fiamma, essa ha effetti devastani su parecchi organi meccanici quali testa, pistone, biella, cuscinetti di banco.
    Generalmente al regime di giri di entrata in coppia,si avverte come un rumore metallico con un conseguente aumento delle vibrazioni.
    Maggiori sono le prestazioni del motore,maggiori saranno gli effetti devastanti della detonazione.

    A voi la parola.....

    Mi sono dimenticato di dire un altra cosa importante.
    La detonazione non avviene mai a regime di minimo mentre l'autoaccensione avviene quasi solo al minimo;
    Essa si presenta quasi sempre nel momento del maggior riempimento volumetrico del nostro motore.
    Individuiamo questo regime coincidente nel punto di coppia massima e con acceleratore completamente aperto generato dal motore, badate bene coppia massima non potenza massima.

    In una corretta ricerca delle prestazioni massime il preparatore in genere cerca la detonazione per poi andare a ritroso nell'elaborazione.
    Questa tecnica è necessaria onde stabilire il limite massimo raggiungibile da quella determinata configurazione di preparazione.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Senti una domanda che magari e' puo sembrare banale, ma questo incremento della velocita di propagazione di fiamma da cosa puo essere causata?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Senti una domanda che magari e' puo sembrare banale, ma questo incremento della velocita di propagazione di fiamma da cosa puo essere causata?
    E' causata dall'aumento della pressione in camera di combustione.
    Praticamente le molecole vengono schiacciate le une contro le altre e questo aumenta la velocità di propagazione della combustione.

    Ciao

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Su a Sud
    Età
    73
    Messaggi
    15 637
    Potenza Reputazione
    34

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Te l'ho messa in rilievo,caro il mio..."Ganassa"

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Te l'ho messa in rilievo,caro il mio..."Ganassa"
    Grazie Zio .....

  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Majano
    Età
    49
    Messaggi
    331
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Bella l'idea di spiegare questi fenomeni (assai deleteri), io nella mia ignoranza, continuo comunque a considerarli come "fenomeni legati", cioè non che forzatamente debbano comparire entrambi, ma ritengo che condividano alcuni "fattori scatenanti" e quindi alla fine in situazioni non proprio limite, un motore settato male (compressione, anticipo e Grado termico della candela), si può trovare a soffrire di autoaccensione e detonazione allo stesso tempo..
    o con la detonazione scatenata dalla preaccensione..
    In somma vedo i due fenomeni legati..

    Una grana per elaborazioni.. la gioia per chi vende pistoni!

    Oltre a : compressione, anticipo, carburazione, grado termico della candela e sbavature/incrostazioni; anche una banda di squish calcolata male può peggiorare il tutto.. benzine con RON basso e di scarsa qualità possono aiutare a peggiorare la situazione (ah! quando c'era il piombotetraetile....)

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di cuccugiangiu
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Sardegna
    Età
    50
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Se si monta il lamellare, puo' anche espoldere il pacco

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da TarroPX Visualizza Messaggio
    Bella l'idea di spiegare questi fenomeni (assai deleteri), io nella mia ignoranza, continuo comunque a considerarli come "fenomeni legati", cioè non che forzatamente debbano comparire entrambi, ma ritengo che condividano alcuni "fattori scatenanti" e quindi alla fine in situazioni non proprio limite, un motore settato male (compressione, anticipo e Grado termico della candela), si può trovare a soffrire di autoaccensione e detonazione allo stesso tempo..
    o con la detonazione scatenata dalla preaccensione..
    In somma vedo i due fenomeni legati..

    Una grana per elaborazioni.. la gioia per chi vende pistoni!

    Oltre a : compressione, anticipo, carburazione, grado termico della candela e sbavature/incrostazioni; anche una banda di squish calcolata male può peggiorare il tutto.. benzine con RON basso e di scarsa qualità possono aiutare a peggiorare la situazione (ah! quando c'era il piombotetraetile....)
    Sicuramente il combustibile utilizzato influisce direttamente sul manifestarsi di queste problematiche ma visto che generalmente un VESPISTA si rifornisce presso la rete commerciale mi sembrava scontato che l' utilizzo di sola benzina commerciale.

    I due fenomeni sono molto simili ma non per questo si manifestano sempre entrambi...
    Ad esempio in un motore con parecchi Km che presenterà molte incrostazioni in camera di combustione e che avrà prestazioni non proprio ottimali anche a causa dell'usura di alcuni componenti meccanici si potrà manifestare l'autoaccensione ma di certo non la detonazione.
    mentre in un motore meccanicamente perfetto tutto bello pulito ed appena montato non credo che si possa generare un fenomeno di autoaccensione a meno che non si siano fatti errori grossolani in camera di combustione come ad esempio il mancato smusso di tutti gli spigoli vivi o un eccesivo squisch abbinato ad altissimo rapporto di compressione.

    Ciao

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Colgo l'occasione per chiedere a voi esperti di questi fenomeni.

    Da un paio di settimane tutto ad un tratto il mio PX (177Dr con testa polini squish 1.4) fa uno strano rumore solo a piccole e medie aperture; solo in 4a marcia e sotto carico. Ovvero mi trovo ad esempio a 55/60, spalanco per far un sorpasso e fino a 90 fa un certo rumore di ferraglia che a volte aumenta a volte si zittisce per poche frazioni di secondo per poi riprendere. Poi fino a 110 (di tachimetro ovviamente) tutto fila liscio.
    Me lo fa sopratutto in due.

    Ho provato una Ngk8 (ci ho camminato tutta l'estate senza problemi), una 7 ma non cambia nulla.


    Ho pensato, è probabile sia la benzina scadente a causarmi ciò? Visto che solitamente la metto sempre nello stesso distributore vicino casa.


    Illuminatemi Detonatori
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    al 99.9% escludi la benzina , qui ne sono sicuro.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    E' causata dall'aumento della pressione in camera di combustione.
    Praticamente le molecole vengono schiacciate le une contro le altre e questo aumenta la velocità di propagazione della combustione.

    Ciao
    Tipo motore diesel che comprime le molecole sino ad arrivare alla temperatura di auto combustione del gasolio

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    al 99.9% escludi la benzina , qui ne sono sicuro.
    E se il benzinaro l'allungasse con qualcosa?

    PS: sei del settore?
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    E se il benzinaro l'allungasse con qualcosa?

    PS: sei del settore?
    Puoi provare questo
    Smonta e ripulisci perfettamente cielo pistone e camera nella testa.
    Se lo fa ancora diminuisci di 0,2 mm lo squisch interponendo una guarnizione fra cilindro e testa dello spessore di 0,2....

    Ciao e fammi sapere

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    La testa l'ho messa più o meno da un 2ooo km, lucidata prima di montarla, il pistone l'ho pulito con benzina e dopo 14ooo km era appena sporco quindi non penso sia un problema di pulizia, uso sempre lo stesso olio, comunque proverò sicuramente.

    Altre possibili cause?

    Ah ultimamente lo sento più fiacco sulla pedivella, ma sarà dovuto alla normale usura fasce, dopo quasi 17ooo km.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    yes, petrolchimico eni stabilimento di sarroch.
    Dalla produzione le benzine vengono fuori ,tranne qualche disservizio, belle cariche di ottani dopo di che vengono colorate e miscelate per poi finire nella rete di distribuzione.

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Vigevano
    Età
    62
    Messaggi
    273
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Io penso di aver risolto il problema delle micro detonazioni sostituendo la testa non USA con una USA.
    Grazie ancora Felix

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da gangeler Visualizza Messaggio
    Io penso di aver risolto il problema delle micro detonazioni sostituendo la testa non USA con una USA.
    Grazie ancora Felix
    QUINDI HAI MODIFICATO:
    RC e banda di squish, è risaputo che le teste usa sono meno compresse ed anno una forma di cupola diversa e più ampia di quelle pèroduzione nazionale.
    Volevo ricordare che in Italia la diffusione della benzina verde è iniziata nei primi anni 90 ma che in america veniva usata già da diversi anni, probabilmente questa differenza ha richiesto una testa meno compressa.

    Ciao

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    La testa l'ho messa più o meno da un 2ooo km, lucidata prima di montarla, il pistone l'ho pulito con benzina e dopo 14ooo km era appena sporco quindi non penso sia un problema di pulizia, uso sempre lo stesso olio, comunque proverò sicuramente.

    Altre possibili cause?

    Ah ultimamente lo sento più fiacco sulla pedivella, ma sarà dovuto alla normale usura fasce, dopo quasi 17ooo km.
    Siamo sicuri allora che sia detonazione....
    Non è che scampanella?
    Ciao

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    49
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    ma i dr non scampanellano a prescindere?

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri allora che sia detonazione....
    Non è che scampanella?
    Ciao
    E' un Dr, a minimo scampanella di sua natura...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Sembra che abbia risolto (quasi del tutto) montando una candela nuova e ingrassando un pò la carburazione al minimo tramite la vite posteriore.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  22. #22
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Spero di non "sporcare" questa interessante discussione.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    a meno che non si siano fatti errori grossolani in camera di combustione come ad esempio il mancato smusso di tutti gli spigoli vivi

    Questo passaggio mi interessa, in questo topic dove si parla di GT originale:
    http://old.vesparesources.com/offici...omponenti.html
    ho chiesto chiarimenti in merito.
    Se vi va, mi farebbe piacere un vostro intervento, per capire come eseguirlo al meglio.

    ringrazio in anticipo.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Sembra che abbia risolto (quasi del tutto) montando una candela nuova e ingrassando un pò la carburazione al minimo tramite la vite posteriore.
    Ho notato una cosa. Quando fa caldo il battito c'è sempre, sopratutto alle piccole aperture. Ho inoltre notato che se cammino per qualche centinaio di metri col battito a gas costante e stacco il contatto dalla chiave la Vespa resta regolarmente in moto e cammina per un centinaio di metri prima di fare il classico "Vvvuuuuoooooaaaa" da senza corrente.

    Quindi deduco che si tratti di autoaccensione no?!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ho notato una cosa. Quando fa caldo il battito c'è sempre, sopratutto alle piccole aperture. Ho inoltre notato che se cammino per qualche centinaio di metri col battito a gas costante e stacco il contatto dalla chiave la Vespa resta regolarmente in moto e cammina per un centinaio di metri prima di fare il classico "Vvvuuuuoooooaaaa" da senza corrente.

    Quindi deduco che si tratti di autoaccensione no?!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  25. #25
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Autoaccensione e Detonazione

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ovvero mi trovo ad esempio a 55/60, spalanco per far un sorpasso e fino a 90 fa un certo rumore di ferraglia che a volte aumenta a volte si zittisce per poche frazioni di secondo per poi riprendere. Poi fino a 110 (di tachimetro ovviamente) tutto fila liscio.
    Me lo fa sopratutto in due.
    ciao! non voglio portare iella ma solo metterti in guardia da possibili pericoli, la mia col pinasco ha grippato in quelle condizioni e a certi regimi faceva un rumore metallico di sfregamento..non so se è questo il caso..io comunque ti ho detto cosa mi è successo.. spero non sia la stessa cosa..

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •