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Discussione: Problema apertura carter

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  1. #1
    VRista Junior
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    Problema apertura carter

    Facendo riferimento a questo link Manuale completo per l'apertura e la chiusura dei carter e in specifico su questa foto http://i40.tinypic.com/2cxt279.jpg quando ho aperto il carter mi e' rimasto il contralbero infilato nel pignone dietro la campana; e' normale? come si toglie adesso? posso fare forza per estrarlo?

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problema apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    Facendo riferimento a questo link Manuale completo per l'apertura e la chiusura dei carter e in specifico su questa foto http://i40.tinypic.com/2cxt279.jpg quando ho aperto il carter mi e' rimasto il contralbero infilato nel pignone dietro la campana; e' normale? come si toglie adesso? posso fare forza per estrarlo?
    la vespa non ha contralbero
    se hai il motore aperto e ti è rimasto il quadruplo del cambio infilato nella campana, riesci a estrarlo tranquillamente, a meno che tu non abbia dimenticato di svitare ed estrarre il pacco frizione: se è così, chiave a tubo (o bussola) da 17, blocca il quadruplo in una morsa tra 2 pezzi di legno o 2 ganasce di alluminio. Prima abbassa il fermadado e poi svita il dado.
    Se hai l'estrattore per la frizione, svita il pacco
    Se non hai l'estrattore dai un colpo di martello in testa al quadruplo, avendo l'accortezza di non fare ferro contro ferro (frapponi un materiale più morbido tra martello e quadruplo)

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Problema apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la vespa non ha contralbero
    se hai il motore aperto e ti è rimasto il quadruplo del cambio infilato nella campana, riesci a estrarlo tranquillamente, a meno che tu non abbia dimenticato di svitare ed estrarre il pacco frizione: se è così, chiave a tubo (o bussola) da 17, blocca il quadruplo in una morsa tra 2 pezzi di legno o 2 ganasce di alluminio. Prima abbassa il fermadado e poi svita il dado.
    Se hai l'estrattore per la frizione, svita il pacco
    Se non hai l'estrattore dai un colpo di martello in testa al quadruplo, avendo l'accortezza di non fare ferro contro ferro (frapponi un materiale più morbido tra martello e quadruplo)
    Scusa per la gaffe dell contralbero, cmq ho svitato il dado della frizione, ora devo solo dare un colpo di martello al quadruplo dalla parte opposta alla campana e dovrebbe venire via?

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Problema apertura carter

    risolto il problema, rimontando tutto e normale che spingendo l quadruplo il pacco frizione si muova un po in su e giu?
    E poi c e un altro problema, il cuscinetto dell quadruplo e rimasto attaccato al pezzo e non e' nella sua sede sull'altro carter, e ora?

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problema apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    risolto il problema, rimontando tutto e normale che spingendo l quadruplo il pacco frizione si muova un po in su e giu?
    E poi c e un altro problema, il cuscinetto dell quadruplo e rimasto attaccato al pezzo e non e' nella sua sede sull'altro carter, e ora?
    scaldi il carter e inserisci in sede quadruplo con cuscinetto
    se invece devi cambiare il cuscinetto, stringi in morsa (sempre ganasce di alluminio) l'asse del quadruplo
    pianti un cacciavite a taglio tra cuscinetto e rapporto primario più grande e dai un colpo con un martello
    il cuscinetto si sfila leggermente
    adesso con 2 cacciaviti a taglio fai leva e lo togli

    per montare il nuovo nel carter, scalda quest'ultimo e inserisci il cuscinetto nuovo

  6. #6
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Problema apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la vespa non ha contralbero
    se hai il motore aperto e ti è rimasto il quadruplo del cambio infilato nella campana, riesci a estrarlo tranquillamente, a meno che tu non abbia dimenticato di svitare ed estrarre il pacco frizione: se è così, chiave a tubo (o bussola) da 17, blocca il quadruplo in una morsa tra 2 pezzi di legno o 2 ganasce di alluminio. Prima abbassa il fermadado e poi svita il dado.
    Se hai l'estrattore per la frizione, svita il pacco
    Se non hai l'estrattore dai un colpo di martello in testa al quadruplo, avendo l'accortezza di non fare ferro contro ferro (frapponi un materiale più morbido tra martello e quadruplo)
    Sartana:
    ho seguito le istruzioni che ha seguito il nostro amico per aprire i carter, ed in particolare questo passaggio:
    "Una volta separati i carter noterete, come mostrato qui sotto, che l'albero motore, l'albero del cambio e l'albero dell'avviamento resteranno sul carter lato frizione, mentre il contralbero del cambio resterà sul carter lato volano che avete appena rimosso. Nessun organo meccanico dovrebbe cadere durante la separazione dei carter (speriamo!)."
    Purtroppo il carter mi viene via SENZA contralbero del cambio, e l'ingranaggio più grande dello stesso non passa (il carter non è uscito dai 2 prigionieri, quindi è vincolato) e mi impedisce di estrarre completamente il carter.
    Cosa devo fare secondo te?
    Forzare il contralbero del cambio e cercare di sfilarlo facendo leva con un cacciavite?
    Oppure tentare di svitare i prigionieri (bella impresa....) e guadagnare "libertà" di movimento che mi consenta di grare il carter e "dribblare" il contralbero?
    Cosa dovrei fare secondo te?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Sartana:
    ho seguito le istruzioni che ha seguito il nostro amico per aprire i carter, ed in particolare questo passaggio:
    "Una volta separati i carter noterete, come mostrato qui sotto, che l'albero motore, l'albero del cambio e l'albero dell'avviamento resteranno sul carter lato frizione, mentre il contralbero del cambio resterà sul carter lato volano che avete appena rimosso. Nessun organo meccanico dovrebbe cadere durante la separazione dei carter (speriamo!)."
    Purtroppo il carter mi viene via SENZA contralbero del cambio, e l'ingranaggio più grande dello stesso non passa (il carter non è uscito dai 2 prigionieri, quindi è vincolato) e mi impedisce di estrarre completamente il carter.
    Cosa devo fare secondo te?
    Forzare il contralbero del cambio e cercare di sfilarlo facendo leva con un cacciavite?
    Oppure tentare di svitare i prigionieri (bella impresa....) e guadagnare "libertà" di movimento che mi consenta di grare il carter e "dribblare" il contralbero?
    Cosa dovrei fare secondo te?
    mi devi far 2 foto
    una dall'esterno del carter frizione
    l'altra dall'esterno del carter volano

    fammi vedere che cosa hai smontato

  8. #8
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    mi devi far 2 foto
    una dall'esterno del carter frizione
    l'altra dall'esterno del carter volano

    fammi vedere che cosa hai smontato
    Non ho montato niente, Sartana.
    Sto solo restaurando il motore di una 50L del 1967. E stono attualmente in fase di smontaggio.
    Il carter frizione non l'ho neanche smontato, ancora.
    Devo smontarlo prima di aprire il carter lato volano, forse?

    Domani sono impegnato, quando posso ti posto un paio di foto, ma non capisco proprio cosa ti possa capire vedendo l'esterno dei carter.....
    Forse sono troppo ignorante.

    Magari, pero, segui il mio restauro Restauro vespa 50 L 1967
    se ti pare, ovviamente.....
    grazie in anticipo.



  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Sartana:
    ho seguito le istruzioni che ha seguito il nostro amico per aprire i carter, ed in particolare questo passaggio:
    "Una volta separati i carter noterete, come mostrato qui sotto, che l'albero motore, l'albero del cambio e l'albero dell'avviamento resteranno sul carter lato frizione, mentre il contralbero del cambio resterà sul carter lato volano che avete appena rimosso. Nessun organo meccanico dovrebbe cadere durante la separazione dei carter (speriamo!)."
    Purtroppo il carter mi viene via SENZA contralbero del cambio, e l'ingranaggio più grande dello stesso non passa (il carter non è uscito dai 2 prigionieri, quindi è vincolato) e mi impedisce di estrarre completamente il carter.
    Cosa devo fare secondo te?
    Forzare il contralbero del cambio e cercare di sfilarlo facendo leva con un cacciavite?
    Oppure tentare di svitare i prigionieri (bella impresa....) e guadagnare "libertà" di movimento che mi consenta di grare il carter e "dribblare" il contralbero?
    Cosa dovrei fare secondo te?
    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Non ho montato niente, Sartana.
    Sto solo restaurando il motore di una 50L del 1967. E stono attualmente in fase di smontaggio.
    Il carter frizione non l'ho neanche smontato, ancora.
    Devo smontarlo prima di aprire il carter lato volano, forse?

    Domani sono impegnato, quando posso ti posto un paio di foto, ma non capisco proprio cosa ti possa capire vedendo l'esterno dei carter.....
    Forse sono troppo ignorante.

    Magari, pero, segui il mio restauro Restauro vespa 50 L 1967
    se ti pare, ovviamente.....
    grazie in anticipo.
    deciditi perchè prima dici di aver smontato e poi di non aver smontato nulla

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