Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Problema apertura carter

  1. #1
    VRista Junior
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    Problema apertura carter

    Facendo riferimento a questo link Manuale completo per l'apertura e la chiusura dei carter e in specifico su questa foto http://i40.tinypic.com/2cxt279.jpg quando ho aperto il carter mi e' rimasto il contralbero infilato nel pignone dietro la campana; e' normale? come si toglie adesso? posso fare forza per estrarlo?

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problema apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    Facendo riferimento a questo link Manuale completo per l'apertura e la chiusura dei carter e in specifico su questa foto http://i40.tinypic.com/2cxt279.jpg quando ho aperto il carter mi e' rimasto il contralbero infilato nel pignone dietro la campana; e' normale? come si toglie adesso? posso fare forza per estrarlo?
    la vespa non ha contralbero
    se hai il motore aperto e ti è rimasto il quadruplo del cambio infilato nella campana, riesci a estrarlo tranquillamente, a meno che tu non abbia dimenticato di svitare ed estrarre il pacco frizione: se è così, chiave a tubo (o bussola) da 17, blocca il quadruplo in una morsa tra 2 pezzi di legno o 2 ganasce di alluminio. Prima abbassa il fermadado e poi svita il dado.
    Se hai l'estrattore per la frizione, svita il pacco
    Se non hai l'estrattore dai un colpo di martello in testa al quadruplo, avendo l'accortezza di non fare ferro contro ferro (frapponi un materiale più morbido tra martello e quadruplo)

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Problema apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la vespa non ha contralbero
    se hai il motore aperto e ti è rimasto il quadruplo del cambio infilato nella campana, riesci a estrarlo tranquillamente, a meno che tu non abbia dimenticato di svitare ed estrarre il pacco frizione: se è così, chiave a tubo (o bussola) da 17, blocca il quadruplo in una morsa tra 2 pezzi di legno o 2 ganasce di alluminio. Prima abbassa il fermadado e poi svita il dado.
    Se hai l'estrattore per la frizione, svita il pacco
    Se non hai l'estrattore dai un colpo di martello in testa al quadruplo, avendo l'accortezza di non fare ferro contro ferro (frapponi un materiale più morbido tra martello e quadruplo)
    Scusa per la gaffe dell contralbero, cmq ho svitato il dado della frizione, ora devo solo dare un colpo di martello al quadruplo dalla parte opposta alla campana e dovrebbe venire via?

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: Problema apertura carter

    risolto il problema, rimontando tutto e normale che spingendo l quadruplo il pacco frizione si muova un po in su e giu?
    E poi c e un altro problema, il cuscinetto dell quadruplo e rimasto attaccato al pezzo e non e' nella sua sede sull'altro carter, e ora?

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problema apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da alfo Visualizza Messaggio
    risolto il problema, rimontando tutto e normale che spingendo l quadruplo il pacco frizione si muova un po in su e giu?
    E poi c e un altro problema, il cuscinetto dell quadruplo e rimasto attaccato al pezzo e non e' nella sua sede sull'altro carter, e ora?
    scaldi il carter e inserisci in sede quadruplo con cuscinetto
    se invece devi cambiare il cuscinetto, stringi in morsa (sempre ganasce di alluminio) l'asse del quadruplo
    pianti un cacciavite a taglio tra cuscinetto e rapporto primario più grande e dai un colpo con un martello
    il cuscinetto si sfila leggermente
    adesso con 2 cacciaviti a taglio fai leva e lo togli

    per montare il nuovo nel carter, scalda quest'ultimo e inserisci il cuscinetto nuovo

  6. #6
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Problema apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    la vespa non ha contralbero
    se hai il motore aperto e ti è rimasto il quadruplo del cambio infilato nella campana, riesci a estrarlo tranquillamente, a meno che tu non abbia dimenticato di svitare ed estrarre il pacco frizione: se è così, chiave a tubo (o bussola) da 17, blocca il quadruplo in una morsa tra 2 pezzi di legno o 2 ganasce di alluminio. Prima abbassa il fermadado e poi svita il dado.
    Se hai l'estrattore per la frizione, svita il pacco
    Se non hai l'estrattore dai un colpo di martello in testa al quadruplo, avendo l'accortezza di non fare ferro contro ferro (frapponi un materiale più morbido tra martello e quadruplo)
    Sartana:
    ho seguito le istruzioni che ha seguito il nostro amico per aprire i carter, ed in particolare questo passaggio:
    "Una volta separati i carter noterete, come mostrato qui sotto, che l'albero motore, l'albero del cambio e l'albero dell'avviamento resteranno sul carter lato frizione, mentre il contralbero del cambio resterà sul carter lato volano che avete appena rimosso. Nessun organo meccanico dovrebbe cadere durante la separazione dei carter (speriamo!)."
    Purtroppo il carter mi viene via SENZA contralbero del cambio, e l'ingranaggio più grande dello stesso non passa (il carter non è uscito dai 2 prigionieri, quindi è vincolato) e mi impedisce di estrarre completamente il carter.
    Cosa devo fare secondo te?
    Forzare il contralbero del cambio e cercare di sfilarlo facendo leva con un cacciavite?
    Oppure tentare di svitare i prigionieri (bella impresa....) e guadagnare "libertà" di movimento che mi consenta di grare il carter e "dribblare" il contralbero?
    Cosa dovrei fare secondo te?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Sartana:
    ho seguito le istruzioni che ha seguito il nostro amico per aprire i carter, ed in particolare questo passaggio:
    "Una volta separati i carter noterete, come mostrato qui sotto, che l'albero motore, l'albero del cambio e l'albero dell'avviamento resteranno sul carter lato frizione, mentre il contralbero del cambio resterà sul carter lato volano che avete appena rimosso. Nessun organo meccanico dovrebbe cadere durante la separazione dei carter (speriamo!)."
    Purtroppo il carter mi viene via SENZA contralbero del cambio, e l'ingranaggio più grande dello stesso non passa (il carter non è uscito dai 2 prigionieri, quindi è vincolato) e mi impedisce di estrarre completamente il carter.
    Cosa devo fare secondo te?
    Forzare il contralbero del cambio e cercare di sfilarlo facendo leva con un cacciavite?
    Oppure tentare di svitare i prigionieri (bella impresa....) e guadagnare "libertà" di movimento che mi consenta di grare il carter e "dribblare" il contralbero?
    Cosa dovrei fare secondo te?
    mi devi far 2 foto
    una dall'esterno del carter frizione
    l'altra dall'esterno del carter volano

    fammi vedere che cosa hai smontato

  8. #8
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    mi devi far 2 foto
    una dall'esterno del carter frizione
    l'altra dall'esterno del carter volano

    fammi vedere che cosa hai smontato
    Non ho montato niente, Sartana.
    Sto solo restaurando il motore di una 50L del 1967. E stono attualmente in fase di smontaggio.
    Il carter frizione non l'ho neanche smontato, ancora.
    Devo smontarlo prima di aprire il carter lato volano, forse?

    Domani sono impegnato, quando posso ti posto un paio di foto, ma non capisco proprio cosa ti possa capire vedendo l'esterno dei carter.....
    Forse sono troppo ignorante.

    Magari, pero, segui il mio restauro Restauro vespa 50 L 1967
    se ti pare, ovviamente.....
    grazie in anticipo.



  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Sartana:
    ho seguito le istruzioni che ha seguito il nostro amico per aprire i carter, ed in particolare questo passaggio:
    "Una volta separati i carter noterete, come mostrato qui sotto, che l'albero motore, l'albero del cambio e l'albero dell'avviamento resteranno sul carter lato frizione, mentre il contralbero del cambio resterà sul carter lato volano che avete appena rimosso. Nessun organo meccanico dovrebbe cadere durante la separazione dei carter (speriamo!)."
    Purtroppo il carter mi viene via SENZA contralbero del cambio, e l'ingranaggio più grande dello stesso non passa (il carter non è uscito dai 2 prigionieri, quindi è vincolato) e mi impedisce di estrarre completamente il carter.
    Cosa devo fare secondo te?
    Forzare il contralbero del cambio e cercare di sfilarlo facendo leva con un cacciavite?
    Oppure tentare di svitare i prigionieri (bella impresa....) e guadagnare "libertà" di movimento che mi consenta di grare il carter e "dribblare" il contralbero?
    Cosa dovrei fare secondo te?
    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Non ho montato niente, Sartana.
    Sto solo restaurando il motore di una 50L del 1967. E stono attualmente in fase di smontaggio.
    Il carter frizione non l'ho neanche smontato, ancora.
    Devo smontarlo prima di aprire il carter lato volano, forse?

    Domani sono impegnato, quando posso ti posto un paio di foto, ma non capisco proprio cosa ti possa capire vedendo l'esterno dei carter.....
    Forse sono troppo ignorante.

    Magari, pero, segui il mio restauro Restauro vespa 50 L 1967
    se ti pare, ovviamente.....
    grazie in anticipo.
    deciditi perchè prima dici di aver smontato e poi di non aver smontato nulla

  10. #10
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    deciditi perchè prima dici di aver smontato e poi di non aver smontato nulla
    Grazie per la risosta, Sartana.
    Come detto sopra, sto cercando di aprire il carter lato volano (che non viene via).
    Il coperchio della frizione non l'ho neanche toccato.
    Domani ti mando le foto.

  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risosta, Sartana.
    Come detto sopra, sto cercando di aprire il carter lato volano (che non viene via).
    Il coperchio della frizione non l'ho neanche toccato.
    Domani ti mando le foto.
    quindi tu il motore ce l'hai chiuso completamente

    abbia pazienza, figliolo: cosa ti aspetti, di aprire il motore senza neanche svitare qualche vite?
    Corradino D'Ascanio era un genio ma il motore non l'ha progettato per chiuderlo con il velcro

  12. #12
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Riferimento: Problema apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    quindi tu il motore ce l'hai chiuso completamente

    abbia pazienza, figliolo: cosa ti aspetti, di aprire il motore senza neanche svitare qualche vite?
    Corradino D'Ascanio era un genio ma il motore non l'ha progettato per chiuderlo con il velcro
    Abbi pazienza anche tu, Sartana, cerco di apiegare meglio.
    1. Ho tolto tutti e 13 i dati del carter lato volano
    2. Ho cercato di sfilare il carter, che viene per circa 4 cm,
    3. ma poi di blocca perchè l'ingranaggio rande del secondario del cambio (che è più esterno) aggancia il profilo della sede in cui si trova, e non riesco a svincolarlo ruotando il carter perche i due prigionieri dietro il volano mi impediscono di ruotarlo.
    Domani ti faccio un paio di foto.
    Mi aspettavo che il secondario restasse "attaccato" al carter lato volano nel tirare quest'ultimo.

    Grazie ancora e ciao!

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Problema apertura carter

    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Abbi pazienza anche tu, Sartana, cerco di apiegare meglio.
    1. Ho tolto tutti e 13 i dati del carter lato volano
    2. Ho cercato di sfilare il carter, che viene per circa 4 cm,
    3. ma poi di blocca perchè l'ingranaggio rande del secondario del cambio (che è più esterno) aggancia il profilo della sede in cui si trova, e non riesco a svincolarlo ruotando il carter perche i due prigionieri dietro il volano mi impediscono di ruotarlo.
    Domani ti faccio un paio di foto.
    Mi aspettavo che il secondario restasse "attaccato" al carter lato volano nel tirare quest'ultimo.

    Grazie ancora e ciao!
    SE HAI SFILATO IL CARTER PER 4 CM non c'è niente che puo' tenertelo bloccato,

    dai 2 legnate sul piano del carter volano, vicino all'asse ruota CON LA MAZZETTA DI GOMMA

    ti deve restare l'asse ruota incastrato nel preselettore, quindi nel carter GRANDE

    PERòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

    dai informazioni contraddittorie perchè è IMPOSSIBILE che tu abbia 4 CM di luce SENZA aver tolto il carterino frizione

    manda ste 2 foto

    AH NOTA: quella guida che tu citi A MONTE del trafiletto che hai riportato, cita

    "Aprendo i carter si accede all'interno del motore, all'albero, ai cuscinetti di banco, al paraolio lato frizione e al cambio. Aprire i carter è un'operazione teoricamente semplice ma che richiede il giusto mix di pazienza, delicatezza e forza bruta.
    Una volta smontato il motore dal telaio, smontato il volano, il cilindro e la frizione, guardate il motore dal lato volano: vi apparirà così."

  14. #14
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Problema apertura carter

    ...se è come penso io, il carter non gli si apre perchè il primario del cambio ha la ruota dentata più grande che tocca con la parte esterna della camera di manovella....se insiste, rompe il carter....deve prima togliere la frizione....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  15. #15
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...se è come penso io, il carter non gli si apre perchè il primario del cambio ha la ruota dentata più grande che tocca con la parte esterna della camera di manovella....se insiste, rompe il carter....deve prima togliere la frizione....
    Sartana, Mr.Oizo:
    grazie per l'aiuto.
    é come mr. Oizo ha capito, infatti.
    ecco le foto sotto.

    Ho fatto come mr. Oizo ha detto (tolto la frizione) e olè:
    venuto via tutto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Citazione Originariamente Scritto da gibby1959 Visualizza Messaggio
    Sartana, Mr.Oizo:
    grazie per l'aiuto.
    é come mr. Oizo ha capito, infatti.
    ecco le foto sotto.

    Ho fatto come mr. Oizo ha detto (tolto la frizione) e olè:
    venuto via tutto.
    se facevi come erano le istruzioni della guida, problemi non ne avevi
    è chiaro che se non togli la frizione, il motore non lo apri!
    è altrettanto chiaro che quelli non sono 4 cm di luce

    ad ogni modo bene così e, per le prossime volte, di solito in una guida le istruzioni/manovre si mettono in sequenza di smontaggio/montaggio

  17. #17
    VRista L'avatar di gibby1959
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se facevi come erano le istruzioni della guida, problemi non ne avevi
    è chiaro che se non togli la frizione, il motore non lo apri!
    è altrettanto chiaro che quelli non sono 4 cm di luce

    ad ogni modo bene così e, per le prossime volte, di solito in una guida le istruzioni/manovre si mettono in sequenza di smontaggio/montaggio
    Sartana, ed altri: innanzitutto auguri di Buone Feste.

    Se vi pare e volete darmi qualche parere o consiglio, seguite il mio restauro:
    http://old.vesparesources.com/restauro-smallframe/47694-restauro-vespa-50-l-1967-a-new-post.html

    Auguri di Buoin Anno!!!!

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