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Discussione: PK50s Elestar

  1. #1

    PK50s Elestar

    Ciao a tutti PKisti. Da meno di 2 settimane posseggo un Pk50s Elestar Rosso (probabilmente colore non originale dato che mi è stato detto che è stato riverniciato) anno 1983 telaio V5X2T/300xxxx.
    Il mezzo è in buono stato:
    - poca ruggine su certi pezzi facilmente rimovibile (tipo dal reggiruota di scorta con sostegno per la batteria che ha perso acido portando così alla corrosione del pezzo)
    - il motore mi è stato detto che è grippato e andrò a verificarlo appena riuscirò ad aprire il blocco.

    Ho cominciato il restauro da poco e sono alla fase di smontaggio/pulizia dato che era fermo da 10 anni. Sono allo smontaggio del motore nonostante alcune perplessità non demordo. Dato che sono un neofita della meccanica sto andando un poco a tentoni ma grazie agli spaccati e al manuale d'officina sto facendo progressi. Sarebbe più che utile avere un manuale d'uso e di manutenzione ma leggendo qua e la mi sembra che sia impossibile trovarlo.

    Ho il dubbio che la fiancatina sinistra non sia originale in quanto:
    - non presenta i fori per posizionare l'identificativo del modello (che ho ma non ho più l'adesivo perso per via della verniciatura credo)
    - la chiusura della serratura è differente rispetto a quella della fiancatina dx (appena ho tempo faccio foto comparative)

    Per le foto rimando a: qui

  2. #2
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    Riferimento: PK50s Elestar

    Citazione Originariamente Scritto da SdrahlOO Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti PKisti. Da meno di 2 settimane posseggo un Pk50s Elestar Rosso (probabilmente colore non originale dato che mi è stato detto che è stato riverniciato) anno 1983 telaio V5X2T/300xxxx.
    Il mezzo è in buono stato:
    - poca ruggine su certi pezzi facilmente rimovibile (tipo dal reggiruota di scorta con sostegno per la batteria che ha perso acido portando così alla corrosione del pezzo)
    - il motore mi è stato detto che è grippato e andrò a verificarlo appena riuscirò ad aprire il blocco.

    Ho cominciato il restauro da poco e sono alla fase di smontaggio/pulizia dato che era fermo da 10 anni. Sono allo smontaggio del motore nonostante alcune perplessità non demordo. Dato che sono un neofita della meccanica sto andando un poco a tentoni ma grazie agli spaccati e al manuale d'officina sto facendo progressi. Sarebbe più che utile avere un manuale d'uso e di manutenzione ma leggendo qua e la mi sembra che sia impossibile trovarlo.

    Ho il dubbio che la fiancatina sinistra non sia originale in quanto:
    - non presenta i fori per posizionare l'identificativo del modello (che ho ma non ho più l'adesivo perso per via della verniciatura credo)
    - la chiusura della serratura è differente rispetto a quella della fiancatina dx (appena ho tempo faccio foto comparative)

    Allego qui qualche foto.
    porta ruota di scorta!comunqe benvenuto e c'è la fai a postare delle foto?!? ho visto le hai già postate!!il pk 50 elestart rosso esiste l'ho visto sul database di un altro forum!

  3. #3

    Riferimento: PK50s Elestar

    Le foto non riesco più a ricaricarle ma ho messo il link al post dove le ho già allegate ;)

    Chiedo venia per il mio errore!

  4. #4
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    Riferimento: PK50s Elestar

    le ho viste le foto per l'errore tutti sbagliano!ma una domandinal che so che mi direte ignorante!:il pk 50 elestart ha anche la pedalina?perchè il tuo la ha?

  5. #5

    Riferimento: PK50s Elestar

    Si, ha anche l'accensione a pedivella oltre a quella elettronica perché si sa: l'elettronica può facilmente lasciarti a piedi!

  6. #6
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    Riferimento: PK50s Elestar

    ma la batteria di accensione da quanti volt è?

  7. #7

    Riferimento: PK50s Elestar

    12 V-7 Ah, tipo YB7

  8. #8
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    Riferimento: PK50s Elestar

    ahh ok grazie della precisione!ma è un 50 cc?

  9. #9

    Riferimento: PK50s Elestar

    Esatto, e mi è stato REGALATO con l'unica promessa di rimetterlo in sesto e farlo rivedere in marcia al proprietario ;)

  10. #10
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    Riferimento: PK50s Elestar

    e mi raccomando devi mantenere la promessa!50cc?solo allora corre pochino!metti un 75 cc!

  11. #11

    Riferimento: PK50s Elestar

    Niet! Lo voglio e "devo" iscrivere al registro storico per poterlo usare sempre (grazie Regione Lombardia) e deve essere tutto originale. Per correre ho il mio 125L Granturismo del '03 ;)

  12. #12
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    Riferimento: PK50s Elestar

    quanto costa iscriverlo al registro storico?

  13. #13

    Riferimento: PK50s Elestar

    Leggi qui e avrai tutte le tue risposte.

  14. #14
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    Riferimento: PK50s Elestar

    grazie leggo con attenzione!

  15. #15

    Riferimento: PK50s Elestar

    Oggi son riuscito a fare un po di ordine dei pezzi smontati e ho fatto qualche foto con miglior risoluzione. Nel week-end spero di lavorarci un po su. Quale delle due chiusure delle fiancatine laterali è originale?
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  16. #16

    Riferimento: PK50s Elestar

    Nel weekend sono riuscito a staccare il blocco motore e cominciare la pulizia dello stesso, per mancanza di tempo però ho dovuto desistere e lo porterò a lavare con l'idropulitrice presso un amico.
    Nello smontaggio ho notato che il collettore dove viene infilato il carburatore (che ho sfilato come da voi indicato ruotando e facendo poco sforzo) si è retto uno dei 4 perni in acciaio dove va ad incastrarsi. E' un grande problema? Si troveranno dei pezzi di ricambio?
    Nell'ultima foto ho fatto notare un particolare dei cavi elettrici nel sotto sella, è stata fatta una modifica secondo voi? Perché poi quel cavo va a finire nella fiancatina dx ma non ho ancora capito di preciso dove.

    Per il resto mi ha detto il vecchio proprietario che è stata verniciata con il colore originale e sembrerebbe vero ed inoltre sembra bene dato che ho ancora trovato ruggine. Il problema è che ci sono alcuni punti dove la vernice è andata via andando a far vedere anche la carrozzeria nuda sotto (giusto qualche angolo e qualche graffio sulle fiancatine). Come posso intervenire?

    Grazie a tutti!
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  17. #17

    Riferimento: PK50s Elestar

    Aggiungo qui altre foto:
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  18. #18
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    Wink Riferimento: PK50s Elestar

    Ciao !
    Se fossi in te quel bocchettone non starei nemmeno a ripararlo (anche se possibile), nuovo l' ho visto on line a 5 euri.

    ciao


    se hai bisogno chiedi pure ho finito da poco il restauro di un pk :

    http://old.vesparesources.com/restau...-frecce-2.html

  19. #19

    Riferimento: PK50s Elestar

    Son tornato al lavoro dopo mesi di stop causa: università, freddo e stagione di snowboard. Nelle ultime 2 settimane son arrivati i pezzi del motore (completamente da rifare, il cilindro ed il pistone non erano manco originali ed era sbiellato di brutto).
    Il lavoro più impegnativo è stato sverniciare la struttura della sella e il portaruota di scorta/batteria che erano parecchio arrugginiti.

    Avrei una grande domanda, visto che gli attacchi delle molle della sella sulla struttura (dei semplici buchi) sono mangiati e non tengono più cosa consigliate di fare? Pensavo di far mettere da un fabbro un rinforzo (un tondino di acciaio saldato). Inoltre dove posso trovare queste molle? Ne ho solo 4 (su 9) e completamente arrugginite, quindi praticamente inservibili.

    Nelle foto potete vedere i progressi, in settimana chiuderò il motore con l'aiuto del mio meccanico e spero nel w.e. di poter fare una prova se parte!

    Grazie a tutti per il supporto!
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  20. #20
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    Riferimento: PK50s Elestar

    visto ora tutte le foto, ma il bordoscudo e' montato al contrario e poi nero... in origine ci va argento se vuoi un lavoro preciso.

  21. #21
    VRista L'avatar di ramarro75
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    Riferimento: PK50s Elestar

    Citazione Originariamente Scritto da Shadow Visualizza Messaggio
    visto ora tutte le foto, ma il bordoscudo e' montato al contrario e poi nero... in origine ci va argento se vuoi un lavoro preciso.
    sono due giorni che giro su internet.....

    stò sistemando una Pks rossa, e vorrei montare il bordoscudo originale tipo alluminio (ma sempre di plastica), l'originale (se si trova) vogliono 30 euri più spese postali...

    l'unica soluzione papabile è un bordoscudo alluminio (tipo special) è su ebay e il venditore dice che è delicato ed è da montare con l'attrezzo...

    altre soluzioni? non voglio montare quello nero!

  22. #22

    Riferimento: PK50s Elestar

    Per il bordoscudo ci sto lavorando anche io, se riesco nel fine settimana smonto questo schifo nero e provo a montare quello argentato in plastica del px arcobaleno che alcuni dicono sia adattabile allo scudo del vespa pk 50 s. Dico male?

  23. #23

    Riferimento: PK50s Elestar

    Ed ecco le ultime foto di oggi:
    - chiuso il motore con l'aiuto del meccanico di fiducia e portato a casa per il montaggio
    - saldato la struttura della sella e durante il weekend ci sarà la verniciatura

    Spero di provare a farlo partire al più presto!
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