Risultati da 1 a 23 di 23

Discussione: PK50s Elestar

PK50s Elestar

Ciao a tutti PKisti. Da meno di 2 settimane posseggo un Pk50s Elestar Rosso (probabilmente colore non originale dato che mi è stato detto che è stato riverniciato) anno 1983 telaio V5X2T/300xxxx.
    Il mezzo è in buono stato:
    - poca ruggine su certi pezzi facilmente rimovibile (tipo dal reggiruota di scorta con sostegno per la batteria che ha perso acido portando così alla corrosione del pezzo)
    - il motore mi è stato detto che è grippato e andrò a verificarlo appena riuscirò ad aprire il blocco.

Ho cominciato il restauro da poco e sono alla fase di smontaggio/pulizia dato che era fermo da 10 anni. Sono allo smontaggio del motore nonostante alcune perplessità non demordo. Dato che sono un neofita della meccanica sto andando un poco a tentoni ma grazie agli spaccati e al manuale d'officina sto facendo progressi. Sarebbe più che utile avere un manuale d'uso e di manutenzione ma leggendo qua e la mi sembra che sia impossibile trovarlo.

Ho il dubbio che la fiancatina sinistra non sia originale in quanto:
    - non presenta i fori per posizionare l'identificativo del modello (che ho ma non ho più l'adesivo perso per via della verniciatura credo)
    - la chiusura della serratura è differente rispetto a quella della fiancatina dx (appena ho tempo faccio foto comparative)

Per le foto rimando a: qui

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

Riferimento: PK50s Elestar

Citazione Originariamente Scritto da SdrahlOO Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti PKisti. Da meno di 2 settimane posseggo un Pk50s Elestar Rosso (probabilmente colore non originale dato che mi è stato detto che è stato riverniciato) anno 1983 telaio V5X2T/300xxxx.
    Il mezzo è in buono stato:
    - poca ruggine su certi pezzi facilmente rimovibile (tipo dal reggiruota di scorta con sostegno per la batteria che ha perso acido portando così alla corrosione del pezzo)
    - il motore mi è stato detto che è grippato e andrò a verificarlo appena riuscirò ad aprire il blocco.

Ho cominciato il restauro da poco e sono alla fase di smontaggio/pulizia dato che era fermo da 10 anni. Sono allo smontaggio del motore nonostante alcune perplessità non demordo. Dato che sono un neofita della meccanica sto andando un poco a tentoni ma grazie agli spaccati e al manuale d'officina sto facendo progressi. Sarebbe più che utile avere un manuale d'uso e di manutenzione ma leggendo qua e la mi sembra che sia impossibile trovarlo.

Ho il dubbio che la fiancatina sinistra non sia originale in quanto:
    - non presenta i fori per posizionare l'identificativo del modello (che ho ma non ho più l'adesivo perso per via della verniciatura credo)
    - la chiusura della serratura è differente rispetto a quella della fiancatina dx (appena ho tempo faccio foto comparative)

Allego qui qualche foto.
    porta ruota di scorta!comunqe benvenuto e c'è la fai a postare delle foto?!? ho visto le hai già postate!!il pk 50 elestart rosso esiste l'ho visto sul database di un altro forum!

Le foto non riesco più a ricaricarle ma ho messo il link al post dove le ho già allegate ;)

Chiedo venia per il mio errore!

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

le ho viste le foto per l'errore tutti sbagliano!ma una domandinal che so che mi direte ignorante!:il pk 50 elestart ha anche la pedalina?perchè il tuo la ha?

Si, ha anche l'accensione a pedivella oltre a quella elettronica perché si sa: l'elettronica può facilmente lasciarti a piedi!

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

ma la batteria di accensione da quanti volt è?

12 V-7 Ah, tipo YB7

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

ahh ok grazie della precisione!ma è un 50 cc?

Esatto, e mi è stato REGALATO con l'unica promessa di rimetterlo in sesto e farlo rivedere in marcia al proprietario ;)

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

e mi raccomando devi mantenere la promessa!50cc?solo allora corre pochino!metti un 75 cc!

Niet! Lo voglio e "devo" iscrivere al registro storico per poterlo usare sempre (grazie Regione Lombardia) e deve essere tutto originale. Per correre ho il mio 125L Granturismo del '03 ;)

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

quanto costa iscriverlo al registro storico?

Leggi qui e avrai tutte le tue risposte.

Banned VRista DOC
    Potenza Reputazione
    0

grazie leggo con attenzione!

Oggi son riuscito a fare un po di ordine dei pezzi smontati e ho fatto qualche foto con miglior risoluzione. Nel week-end spero di lavorarci un po su. Quale delle due chiusure delle fiancatine laterali è originale?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Nel weekend sono riuscito a staccare il blocco motore e cominciare la pulizia dello stesso, per mancanza di tempo però ho dovuto desistere e lo porterò a lavare con l'idropulitrice presso un amico.
    Nello smontaggio ho notato che il collettore dove viene infilato il carburatore (che ho sfilato come da voi indicato ruotando e facendo poco sforzo) si è retto uno dei 4 perni in acciaio dove va ad incastrarsi. E' un grande problema? Si troveranno dei pezzi di ricambio?
    Nell'ultima foto ho fatto notare un particolare dei cavi elettrici nel sotto sella, è stata fatta una modifica secondo voi? Perché poi quel cavo va a finire nella fiancatina dx ma non ho ancora capito di preciso dove.

Per il resto mi ha detto il vecchio proprietario che è stata verniciata con il colore originale e sembrerebbe vero ed inoltre sembra bene dato che ho ancora trovato ruggine. Il problema è che ci sono alcuni punti dove la vernice è andata via andando a far vedere anche la carrozzeria nuda sotto (giusto qualche angolo e qualche graffio sulle fiancatine). Come posso intervenire?

Grazie a tutti!

Aggiungo qui altre foto:

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Wink Riferimento: PK50s Elestar

Ciao !
    Se fossi in te quel bocchettone non starei nemmeno a ripararlo (anche se possibile), nuovo l' ho visto on line a 5 euri.

ciao

se hai bisogno chiedi pure ho finito da poco il restauro di un pk :

http://old.vesparesources.com/restau...-frecce-2.html

Son tornato al lavoro dopo mesi di stop causa: università, freddo e stagione di snowboard. Nelle ultime 2 settimane son arrivati i pezzi del motore (completamente da rifare, il cilindro ed il pistone non erano manco originali ed era sbiellato di brutto).
    Il lavoro più impegnativo è stato sverniciare la struttura della sella e il portaruota di scorta/batteria che erano parecchio arrugginiti.

Avrei una grande domanda, visto che gli attacchi delle molle della sella sulla struttura (dei semplici buchi) sono mangiati e non tengono più cosa consigliate di fare? Pensavo di far mettere da un fabbro un rinforzo (un tondino di acciaio saldato). Inoltre dove posso trovare queste molle? Ne ho solo 4 (su 9) e completamente arrugginite, quindi praticamente inservibili.

Nelle foto potete vedere i progressi, in settimana chiuderò il motore con l'aiuto del mio meccanico e spero nel w.e. di poter fare una prova se parte!

Grazie a tutti per il supporto!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

visto ora tutte le foto, ma il bordoscudo e' montato al contrario e poi nero... in origine ci va argento se vuoi un lavoro preciso.

VRista L'avatar di ramarro75
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Shadow Visualizza Messaggio
    visto ora tutte le foto, ma il bordoscudo e' montato al contrario e poi nero... in origine ci va argento se vuoi un lavoro preciso.
    sono due giorni che giro su internet.....

stò sistemando una Pks rossa, e vorrei montare il bordoscudo originale tipo alluminio (ma sempre di plastica), l'originale (se si trova) vogliono 30 euri più spese postali...

l'unica soluzione papabile è un bordoscudo alluminio (tipo special) è su ebay e il venditore dice che è delicato ed è da montare con l'attrezzo...

altre soluzioni? non voglio montare quello nero!

Per il bordoscudo ci sto lavorando anche io, se riesco nel fine settimana smonto questo schifo nero e provo a montare quello argentato in plastica del px arcobaleno che alcuni dicono sia adattabile allo scudo del vespa pk 50 s. Dico male?

Ed ecco le ultime foto di oggi:
    - chiuso il motore con l'aiuto del meccanico di fiducia e portato a casa per il montaggio
    - saldato la struttura della sella e durante il weekend ci sarà la verniciatura

Spero di provare a farlo partire al più presto!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •