Frequentando o leggendo diversi forum su vespe Piaggio, LML Star mi capita spesso, purtroppo, di leggere di incidenti e cadute rovinose. Ora, mi sono chiesto: sfortuna a parte, a cosa è dovuto questo continuo accartocciarsi di lamiere?
Quando eravamo più giovincelli con le vespe truccatissime facevamo di tutto: impennate, guida senza mano anche in percorsi tortuosi di curve, eravamo però un tutt'uno col mezzo e di cadute...beh, io ne ricordo una sola: per aver piegato troppo in curva la pedana ha fatto da leva sul bagnato e via a scivolare; per fortuna senza tante conseguenze per me e per la vespa.
Come mai allora oggi si cade dalle vespe in continuazione?
Ne vogliamo discutere?
Io butto lì una tesi poi se qualcuno vuole aggiungere quelli che ritiene motivi validi si inserisca: magari ne viene fuori un vademecum per evitare altre possibili cadute.
Io credo che una causa fondamentale delle attuali cadute sia il passaggio da scooter che non sono vespe alle vespe: accelerare e frenare è più facile che accelerare, frizionare e frenare. Quindi, prima di passare da uno scooter a una vespa è necessario essere consapevoli che siamo seduti, appunto, su una vespa che ha un comportamento diverso rispetto al nostro vecchio compagno di viaggio.
Avanti il prossimo Qual è, secondo voi, la causa delle frequenti cadute in vespa?