Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pericolo Caduta Vespe

VRista Junior L'avatar di gevin
    Potenza Reputazione
    14

Pericolo Caduta Vespe

Frequentando o leggendo diversi forum su vespe Piaggio, LML Star mi capita spesso, purtroppo, di leggere di incidenti e cadute rovinose. Ora, mi sono chiesto: sfortuna a parte, a cosa è dovuto questo continuo accartocciarsi di lamiere?
    Quando eravamo più giovincelli con le vespe truccatissime facevamo di tutto: impennate, guida senza mano anche in percorsi tortuosi di curve, eravamo però un tutt'uno col mezzo e di cadute...beh, io ne ricordo una sola: per aver piegato troppo in curva la pedana ha fatto da leva sul bagnato e via a scivolare; per fortuna senza tante conseguenze per me e per la vespa.
    Come mai allora oggi si cade dalle vespe in continuazione?
    Ne vogliamo discutere?
    Io butto lì una tesi poi se qualcuno vuole aggiungere quelli che ritiene motivi validi si inserisca: magari ne viene fuori un vademecum per evitare altre possibili cadute.

Io credo che una causa fondamentale delle attuali cadute sia il passaggio da scooter che non sono vespe alle vespe: accelerare e frenare è più facile che accelerare, frizionare e frenare. Quindi, prima di passare da uno scooter a una vespa è necessario essere consapevoli che siamo seduti, appunto, su una vespa che ha un comportamento diverso rispetto al nostro vecchio compagno di viaggio.

Avanti il prossimo Qual è, secondo voi, la causa delle frequenti cadute in vespa?

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Pericolo Caduta Vespe

forse perchè prima, non esistendo internet, i vespisti che conoscevi erano al massimo una trentina mentre adesso sul forum leggi commenti di 5000 persone?
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Junior L'avatar di gevin
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    forse perchè prima, non esistendo internet, i vespisti che conoscevi erano al massimo una trentina mentre adesso sul forum leggi commenti di 5000 persone?
    Questo è sicuramente un motivo in più per dare consigli utili per evitare le cadute.

VRista Silver L'avatar di Noiva
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Tutto il mondo in un clic
    Pierluigi.

VRista Junior L'avatar di beta.79
    Potenza Reputazione
    14

forse per le condizioni delle strade (buche) qui in italia

VRista Junior L'avatar di bened
    Potenza Reputazione
    14

Io credo che una causa fondamentale delle attuali cadute sia il passaggio da scooter che non sono vespe alle vespe: accelerare e frenare è più facile che accelerare, frizionare e frenare. Quindi, prima di passare da uno scooter a una vespa è necessario essere consapevoli che siamo seduti, appunto, su una vespa che ha un comportamento diverso rispetto al nostro vecchio compagno di viaggio.

Secondo me questo è 1 dei motivo principali...con lo scooter accelleri e freni bruscamente...e quando lo fai con la vespa.....blashhh...

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Io in 22 anni di vespa sono caduto solo una volta solo perchè mi ha tirato sotto un suv.
    Ho rischiato più volte, per olio per terra, neve, fango e ghiaietta, ma usando l'istinto, un po di buon senso e l'esperienza ho evitato di stendermi.

VRista L'avatar di vespainweb83
    Potenza Reputazione
    18

ciao a tutti , oltre che ad essere daccordissimo sulla tesi dei passaggi da vespa a scooter e viceversa,aggiungerei anche la notevole quantita' di mezzi in circolazione in piu' .infatti e se prima il mio caro papa' 30 anni fa' poteva gareggiare con gli amici da cumia sup a cumia inf in discesa staccando i fili dei freni ,oggi ti schianteresti sul cofano di una macchina non piu' tardi della terza curva a scendere.
    stessa cosa si puo dire sulle corse:
    lui mi diceva sempre che quando correvano con le vespa dalla salita di camaro fino a dopo l'entrata di messina centro , c' era solo una giulietta che girava in tutta Messina........ oggi ti sequestrerebbero pure i peli.

I TEMPI CAMBIANO

VRista Junior L'avatar di Visparella
    Potenza Reputazione
    14

un'altra possibile causa, è data dai chilometri che percorriamo in vespa, mi spiego meglio 30anni fà che io ricorda usavamo la vespa solo in estate o di sera, mentre oggi ci giriamo 365 giorni l'anno

quella detta in precedenza del fatto di internet, secondo me è giustissima, in vespa si è sempre caduto

VRista L'avatar di gianlorusso
    Potenza Reputazione
    14

Secondo me i motivi sono talmente tanti da risultare difficilmente elencabili.
    Sicuramente l'aumento del numero di mezzi presenti, cosi' come il mancato rispetto di molti per le regole, sia del Codice della strada, sia del buon senso.
    Forse anche il fatto che prima guidare era una cosa "seria", che ora viene presa sottogamba da molti, come se fosse facilissimo.
    Le condizioni delle strade non credo siano un motivo in primo piano (sebbene sicuramente influente), in quanto, se ci pensate, le strade prima erano in condizioni peggiori se non addirittura non asfaltate.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •