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Discussione: Sostituire volano ET3

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Roby57
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    Sostituire volano ET3

    Ciao a tutti!
    Ho bisogno di un vostro parere: vorrei eliminare il volano originale dalla mia ET3, per poter usare anche un cuscinetto a sfere. Vorrei sostituirlo con quello in foto, ovviamente cambiando l'albero motore cono 20.





    E' un volano a 6 poli, dovrebbe essere compatibile con l'accensione originaria ET3.
    Qualcuno ha già fatto questa operazione? Avete avuto dei problemi?

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    Quella in foto è un'accensione un po bastarda..se non vado errato equipaggiava le pk50 dopo la versione rush (era la n?..boh comunque è quella simile alla pk50xl con batteria e motorino di avviamento); con quello statore sono riuscito ad abbinarci solo il suo volano..ho provato un volano HP che a rigor di logica è sempre un volano 6 poli ma niente..non vorrei quindi che non funzioni se non viene abbinato volano e statore

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  3. #3
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    Se non sbaglio per montare quel volano devi anche eliminare un pezzo di carter che circonda il volano. Se trovo una foto te la posto.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Noiva
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    Cper curiosità...come mai vuoi effettuare questa operazione?
    Pierluigi.











  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    Più che il parapolvere mi sa che deve togliere la ghiera del motorino di avviamento altrimenti tocca sul cilindro..

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  6. #6
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Cper curiosità...come mai vuoi effettuare questa operazione?
    Sicuramente per avere un volano più leggero, e per avere più luce

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  7. #7
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Quella in foto è un'accensione un po bastarda..se non vado errato equipaggiava le pk50 dopo la versione rush (era la n?..boh comunque è quella simile alla pk50xl con batteria e motorino di avviamento); con quello statore sono riuscito ad abbinarci solo il suo volano..ho provato un volano HP che a rigor di logica è sempre un volano 6 poli ma niente..non vorrei quindi che non funzioni se non viene abbinato volano e statore
    statore ET3 e volano HP - ne trovi compatibili 1 su 10 di volani
    statore ET3 e volano V - dovrebbe andare bene

  8. #8
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    ciao usa il suo statore. Io lo monto da circa 2 anni quel volano (con albero cono 20) su statore ET3 e mi fa diventar scemo, manda male corrente all'accensione e poi per l'impianto elettrico è un disastro, ho dovuto mettergli lampade alogene da 12V 65W da macchina perchè non mi bruciasse tutto. Quanto prima riapro e metto su uno statore suo (vespa N, vespa V) e modifico l'intero impianto con un'unica uscita e batteria. Di buono c'è che è molto più leggero dell'originale. Monta senza modifiche anche con ghiera d'avviamento.
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di Roby57
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    Ciao, vi ringrazio per le risposte, volevo fare questa modifica per avere un volano piu leggero e avere la vespa con un po più di ripresa e poter eliminare il cuscinetto a rulli, la ghiera pensavo di eliminarla e con una tornita eliminare lo scalino per la battuta della ghiera stessa. Il volano in foto, non so di che vespa sia lo statore, sembra un 12 volt, io volevo tenere lo statore et3 per non dover modificare l'impianto elettrico, ma come mi dice Vespiaggio è un pò un casino. Per cambiare anche lo statore che modifiche dovrei fare all'impianto elettrico? Visto che dallo statore et3 vengono fuori quattro fili, mentre in questo tre. Ciao a tutti.

  10. #10
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    statore ET3 e volano HP - ne trovi compatibili 1 su 10 di volani
    statore ET3 e volano V - dovrebbe andare bene
    Ciao sartana, il volano V da cosa si differenzia dal mio in foto?

  11. #11
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    La ghiera non c'è bisogno di tornirla, è inserita per interferenza sul volano..prendi un cacciavite a taglio o uno scalpello e con 4 5 martellate viene via

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  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    La ghiera non c'è bisogno di tornirla, è inserita per interferenza sul volano..prendi un cacciavite a taglio o uno scalpello e con 4 5 martellate viene via
    Ciao Mincio, non intendevo tornire la ghiera lo so che viene via con una martellata, ma vorrei tornire lo scalino che rimane nel volano una volta tolta la ghiera, così posso alleggerire un pò.

  13. #13
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    Citazione Originariamente Scritto da Roby57 Visualizza Messaggio
    Ciao sartana, il volano V da cosa si differenzia dal mio in foto?
    ciao il tuo è volano V/ape. Ne han fatti pochissimi dei primi (ape) identici, con cono da 19 (e pensare che ce l'avevo, l'ho regalato )
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  14. #14
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    Perchè non allegerire il suo, dai 3,80 grammi passi ai 2,400 grammi restando in tutta sicurezza è la differenza si sente eccome ...è impianto rigorosamente originale.



    IO L'HO......
    primaveraET3

  15. #15
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    Riferimento: Sostituire volano ET3

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao il tuo è volano V/ape. Ne han fatti pochissimi dei primi (ape) identici, con cono da 19 (e pensare che ce l'avevo, l'ho regalato )
    Ciao, con il cono da 19 è molto difficile da trovare, ne ho tre da 20 ma non riesco a trovare quello da 19, così ho pensato di cambiare l'albero. Per usare lo statore V , sapresti dirmi le modifiche da fare all'impianto elettrico? Grazie

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