vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Perchč non allegerire il suo, dai 3,80 grammi passi ai 2,400 grammi restando in tutta sicurezza č la differenza si sente eccome ...č impianto rigorosamente originale.
IO L'HO......
primaveraET3
si ma 2400g contro i 1700 son veramente un mattone......fidati che secondo me il volano sopra citato č ottimale per le cilindrate corsalunga, non č nč troppo leggero nč troppo pesante
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Ciao, un volano originale ho giā provato ad alleggerirlo portandolo 2560 grammi, ma non sento tantissima differenza. Ma come ho giā detto vorrei montare quello in foto, che senza ghiera pesa circa 1600 grammi anche per poter eliminare il cuscinetto a rulli skf per il suo costo esagerato.Ho provato a montarne dell'NSk, riesco ad averli a30 euro, ma dopo mille kilometri hanno giā un gioco esagerato.
Forse sbalio, ma l'inerzia del volano non aiuta in allungo? La vespa monta un 130 DR con albero anticipato.
Un volano leggero/pesante varia l'erogazione del motore..non influenza la velocitā massima..un volano leggero ha poca inerzia..negli utilizzi stradali, specie nelle salite, ti ritrovi ad usare maggiormente il cambio per far restare il motore in coppia dato che la rapiditā nel salire (e scendere di giri) dettata dalla poca massa fa si che si restringa il campo di utilizzo ottimale del motore.
Nessun' altro ha provato ad usare questo volano con lo statore et3?
Io non lo tornirei..se la vespa č originale finisci con il ritrovarti con un motore "senza tiro" in salito causa poca inerzia del volano..giā 1,6 č sufficiente..anzi, forse troppo leggero per una configurazione del genere!Per montare quello statore devi anche procurarti un regolatore di tensione G G M