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Discussione: Centralina elettronica universale

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Riferimento: Centralina elettronica universale

    ciao,
    fammi capire bene, tu hai lasciato tutto collegato all'interno del volano e della scatola BT ma il filo che va alla bobina AT non l'hai collegato.
    Hai portato un filo dalla bobina di accensione del volano direttamente sulla bobina AT e ci hai collegato questa centralinetta.
    In caso di guasto stacchi la centralinetta e il filo che viene dalla bobina e ricolleghi il veccio filo.
    Giusto?
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  2. #2
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    Riferimento: Centralina elettronica universale

    io ho solo la bobina interna, ma si puo fare anche con la bobina esterna!

    La fasatura la prende quando il volano gira e passa dalla bobina interna e quando si sposta lo statore si sposta anche la fase! E' facile da capire!




    In caso di guasto stacchi la centralinetta e il filo che viene dalla bobina e ricolleghi il veccio filo.
    Giusto?


    Si.

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Centralina elettronica universale

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    io ho solo la bobina interna, ma si puo fare anche con la bobina esterna!

    La fasatura la prende quando il volano gira e passa dalla bobina interna e quando si sposta lo statore si sposta anche la fase! E' facile da capire!



    Si.


    Ma il volano passa sempre dalla bobina interna, ma non avendo nussun riferimento non mi e' chiaro come fa a prendere la fase.
    Rifaccio l'esempio di prima, i volani per lettronico hanno due piccoli megneti che "dicono" al pick up quando deve attivare la scintilla, se invece prendi un volano a 6 volt, tutti i magneti sono uguali quindi come fa a "capire" che deve scoccare la scintilla?


  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Centralina elettronica universale

    Normalmente avviene meccanicamente attraverso le puntine giusto?







  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Centralina elettronica universale

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Normalmente avviene meccanicamente attraverso le puntine giusto?
    Si.


  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: Centralina elettronica universale

    il magnete della bobina per l' accensione è più forte e prende solo quello come segnale, come dici tu non dovrebbe nemmeno partire la vespa perché si avrebbero più scintille per ogni giro!!

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Centralina elettronica universale

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    il magnete della bobina per l' accensione è più forte e prende solo quello come segnale, come dici tu non dovrebbe nemmeno partire la vespa perché si avrebbero più scintille per ogni giro!!
    I magneti vedono tutte le bobine. Che dici?

  8. #8
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    Riferimento: Centralina elettronica universale

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    I magneti vedono tutte le bobine. Che dici?

    Io so solo che ho controllato la fase con la strobo e risulta perfetta!

    Quindi presumo che il magnete della bobina accensione è diverso dagli altri!

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Centralina elettronica universale

    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    Io so solo che ho controllato la fase con la strobo e risulta perfetta!

    Quindi presumo che il magnete della bobina accensione è diverso dagli altri!
    Ma non c'e un magnete della bobina di accensione, tutti i magneti vedono tutte le bobine.


  10. #10
    VRista Junior
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    Riferimento: Centralina elettronica universale

    Scrivo per dire che la modifica non mi è riuscita!

    Dopo molti test avvertivo un vuoto piccolo ai bassi!

    Dunque munito di pazienza mi metto con la strobo..

    Notavo che la fase era sempre giusta, ma non capendo da cosa era dovuto il vuoto mi accingo a provare in tutti i regimi e mi accorgo che in un preciso momento perde la fase (da 1500 circa a 1800).

    Conclusioni:

    La vespa teneva la fase ma aveva quel piccolo vuoto ai bassi, si può dunque affermare che non va bene sulle nostre amate vespe.


    Peccato perchè la vespa andava bene e la scintilla era più forte(ad occhio)

    Adesso si passerà all' accensione px con relativa boccola d' accoppiamento per il volano!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    Riferimento: Centralina elettronica universale

    anche secondo me non ha senso, manca la fase, così farebbe più scintille per giro....


    comunque fai presto per provare
    stacchi la candela e cerchi di capire quante scintille fa ogni giro
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

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  12. #12
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    fai un video con la stroboscopica allora, se è vero interessa a molti
    Francesco
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  13. #13
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
    io ho solo la bobina interna, ma si puo fare anche con la bobina esterna!

    La fasatura la prende quando il volano gira e passa dalla bobina interna e quando si sposta lo statore si sposta anche la fase! E' facile da capire!




    In caso di guasto stacchi la centralinetta e il filo che viene dalla bobina e ricolleghi il veccio filo.
    Giusto?


    Si.
    sempre per capire, ma hai fatto le modifiche che ho riportato sullo schema allegato?
    Perchè solo così hai potuto escludere le puntine e il condensatore.
    Altrimenti stai facendo andare ancora la vespa con le puntine e con la centralina collegata.

    Poi non ho capito come fa a spostarsi lo statore.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    sempre per capire, ma hai fatto le modifiche che ho riportato sullo schema allegato?
    Perchè solo così hai potuto escludere le puntine e il condensatore.
    Altrimenti stai facendo andare ancora la vespa con le puntine e con la centralina collegata.

    Poi non ho capito come fa a spostarsi lo statore.

    come prima anticipando o posticipando!

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