Citazione Originariamente Scritto da fabriziotizio Visualizza Messaggio
Ed invece ci sono riuscito!!

Ho creato un accensione elettronica a 6V eliminando punte e condensatore!!

E' semplicissima da installare, non si devono fare modifiche o saldature di stagno!!

La cosa bella è che se questa centralina va in tilt, cosa rara perché ci sono persone che la usano da 20 anni sui motozappa, si deve solo ricollegare solo un filo(giallo) e far funzionare di nuovo le puntine!

Non si rimarrà mai più a piedi!!

Controllata con la strobo... non si perde la fase per nessun motivo
Per le foto dovete aspettare che levo di nuovo il volano!

Partiamo dal presupposto che io ho la bobina interna (si può mettere anche con una bobina esterna). Ho scollegato il filo che va dalla bobina alle puntine e l ho prolungato per farlo uscire dal carter. A questo punto si puo anche mettere il volano perchè le modifiche sono finite!
Questo filo va a ricongiungersi al filo della centralina in questione e vanno attaccati insieme al filo di massa cosi da far spegnere la vespa!

Fatto ciò si fissa la centralina, io l' ho fissata ad una vita del carter e si può mettere in moto, volendo anche senza controllare la fase perché mantiene la fase originaria delle puntine!

Risultato:

La vespa bene specialmente agli alti dove ho preso un paio di giri, è più reattiva in quanto la scintilla è più potente.

Nota dolente ho un vuoto che non avevo a circa 1500 giri del tutto trascurabile !

P.S. Ho fatto tutto ciò perchè mi sono stufato delle puntine e condensatore che si guastano sempre!
Io so solo che ho controllato la fase con la strobo e risulta perfetta!

Quindi presumo che il magnete della bobina accensione è diverso dagli altri!
Vorrei dire una cosa però...

Fino a prova contraria in molti mi chiedevano foto su come fare la modifica, ed io ho risposto che la stavo testando, ero incerto infatti che funzionava davvero!

Continuavano a chiedere delucidazioni ed io non mi sentivo di consigliare questa modifica!

Ho solo descritto cosa stavo facendo e condividerlo con gli altri!

Penso che ho cercato di fare qualcosa di buono ad altri utenti con pochi soldi, era più facile dire mettete un accensione px e modificate il volano(cosa risaputa)!!

Spero che non si è offeso nessuno!
Il problema (per come l'ho vista io) è nato perchè prima chiedevi informazioni su qualcosa in vendita e poi dopo poche ore sei "partito a razzo" elogiando questa centralina. Molti hanno subito espresso le giuste perplessità su un qualcosa che è tanto banale nel funzionamento che difficilmente si potrebbe mal interpretare, tu invece hai continuato a difendere la centralina sostenendo che sulla vespa potesse funzionare. Poi alla fine ti sei accorto dell'errore e ci hai comunicato che avevi problemi e che sulla vespa questa centralina non andava bene. Ora non puoi dire che non te la sentivi di consigliarla perchè per una pagina e mezza di questa discussione non hai fatto altro che controbattere chi dubitava sul funzionamento e di postare impressioni positive, poi smentite da te stesso.

In quello che hai scritto quindi ho visto parecchia fretta nel cantare vittoria per qualcosa dalla dubbia funzionalità cosa che poi alla fine non ti ha fatto fare una bella figura.

Ecco perchè ti ho consigliato, per le prossime volte, prima di presentare altri di questi aggeggi geniali, di documentarti meglio e queste per te non certo per noi.

Spero che dopo queste precisazioni è più chiaro il senso del mio intervento.