Se ho capito bene, non parla di candele schermate, bensì di candele con una resistenza speciale da 5 ohm, da montare quando sulla macchina hai diverse apparecchiature elettroniche tipo gps e similari. In pratica servirebbe per evitare che con il maggiore assorbimento elettrico ti faccia mancare qualche scintilla, provocandoti noie al motore.
Ma non è questo il caso visto che sulla vespa di apparecchiature di quel tipo non ce ne sono.
Se ci fossero dispersioni di corrente secondo me è meglio una pipetta schermata, ma anche lì, secondo il mio modesto parere sono soldi buttati.
Pipetta Schermata speciale NGK TRS 1225 specifica per candele NGK R7282 / 7282A / 7282C / 7282M (cavo 8mm.)
Puoi usare la pipetta o la candela, nella pagina ebay che ha postato Fabriziotizio c'è scritto di usarla...
Non è consigliabile avere utilizzatori elettronici senza schermare la candela, esiste un'alta probabilità di problemi legati alle spurie generate dalla scintilla in AT.
La schermatura della candela tramite pipetta schermata, è consigliata per evitare che armoniche derivate dalla scarica in AT ritornino e disturbino i circuiti elettronici di centralina e/o altro.
Per chi è quasi sulla 50ina, vi rammentate che per montare l'autoradio si dovevano schermare candele ed alternatore??? Adesso le auto escono già con tutti i filtri del caso ...
Non so perchè quella pipetta costi così, ma da SIP costa 1/10 circa Pipetta candela di accensione | SIP-Scootershop.com
Gg
In Vespa da sempre!!!
echo, quelle pipette sono diversissime...! la prima è platinata e schermata in ceramica.. l'altra... penso sia solo silicone.......!!! :D
Dunque per noi potrebbero servire o no...?