Risultati da 1 a 25 di 34

Discussione: Pessimo meccanico a Milano

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di kokopelli84
    Potenza Reputazione
    14

Pessimo meccanico a Milano

Salve... non so dove mettere questo commento e non so neanche se sarà gradito. Su altri forum ci sono posti del forum dove parlare di meccanici, carrozieri, ricambisti e quant'altro, ma qui non ne ho trovati quindi posto qui (a mio modestissimo parere sarebbe molto utile anche qui).

Mi si è rotto il cavetto della frizione della mia vespa e già mi giravano i gioielli visto che avrei dovuto lasciarla a qualche meccanico non specializzato. Ho portato la mia bella a spinta da 2 meccanici lì in zona ed entrambi mi hanno mandato da un terzo. Iniziavo quindi a pensare che mi fosse andata bene visto che quei due meccanici mi avevano detto che poco più avanti c'era questo che trattava vespe e ne aveva svariati pezzi di ricambio.
    Arrivato dal meccanico in questione vedo che ha 1 o 2 vespe d'annata più un sacco di lml star o quant'altro. Mi tranquillizzo un attimo e mi dico "bhè, dai... è andata bene dopotutto... mi si rompe il cavetto e vado a capitare proprio da un meccanico che ne sa di vespe". Gli dico allora che dovrebbe cambiare il cavetto e già che c'è se può cambiarmi la ruota di dietro ormai finita con quella di scorta, se può mettermi uno specchietto e dare uno sguardo al freno posteriore. Risposta: "tranquillo, gli metto uno specchietto cromato tondo (come quello che avevo ma che mi hanno fregato), ti pulisco il freno, ecc... te lo posso dare domani sera" (l'avevo lasciato giovedì sera).
    Oltre al fatto che mi doveva chiamare per darmi un preventivo dei lavori fatti sul freno e non lo ha fatto (cosa comune a molti se non tutti i meccanici per la verità), ha spostato la data di consegna prima a sabato mattina, poi a lunedì mattina, lunedì sera finchè non sono andato a prenderla martedì sera. Arrivo e trovo al posto dello specchietto cromato un orribile specchietto di plastica tutto nero dicendo che su quella staffa che ho io sotto il manubrio non ci sarebbe mai entrato (ma era proprio lì che ce l'avevo prima), aveva già dato una sistemata ai freni pulendoli e cambiando l'olio e aveva cambiato la camera d'aria della ruota di scorta (comprata, gonfiata e mai usata... come ha fatto a rompersi???). Totale 80€ (compreso la staffetta di 1cmx1cm che collegandosi all'altra staffa tiene su lo specchietto). Risultato: lo specchietto è orribile e nessuno che tratta vespe glielo avrebbe mai messo (al massimo avrebbe cambiato la staffa anche se bastava solo girarla un pò più verso l'esterno) e frena meno di prima anche se ora non si sente il fischio quando freno a basse velocità.

Non vuole essere un topic per spalare cacca gratuitamente addosso a qualcuno o magari solo a causa di una incomprensione, ma è solo e soltato per sconsigliare VIVAMENTE agli utenti del forum di servirsi dei servigi di costui che si spaccia per conoscente del mondo vespa (parlando del manubrio non riusciva a capire che su alcuno modelli come i px e tra l'altro come gli lml di cui era pieno, si smonta il due, mentre su quelle più vecchiotte è un pezzo unico... o forse sono io che sbaglio? Mah!).
    Se offende o dà fastidio a qualcuno, cancellatelo pure... tanto ormai mi sono sfogato

VRista Silver L'avatar di Noiva
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Pessimo meccanico a Milano

Ciao, assolutamente non dai fastidio anzi può essere solo d'aiuto.
    Magari specifica dove si trova di preciso questo pseudo meccanico conoscitore di vespa, in modo da aiutare eventuali disgraziati che per forza di cose potrebbero incapparci.
    Pierluigi.

VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Potenza Reputazione
    18

ragazzo, questi lavoretti devi imparare a farteli da solo o al massimo con un amico che lo sappia fare ma che non lo fà per mestiere.
    Purtroppo oggi i meccanici, ma non tutti ci sono anche quelli competenti e giusti nei costi, quando vedono una vespa è come se vedessero una ferrari approfittando del fatto che oggi la vespa è una moda e come tale, se sei possessore di una vespa, devi pagare.
    Comunque ormai è andata, fai esperienza per la prossima volta.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Potenza Reputazione
    16

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    14

sono completamente daccordo con il ragazzo dal nick improbabile
    Purtroppo era un intervento di emergenza e soprattutto non ho attrezzi, posto o amici capaci o anche solo interessati

In ogni caso posso capire un tariffario alto, ma la schifezza dello specchietto no... non so, come l'ho visto ho subito avuto l'impressione (pregiudizievole e forse sbagliata) che anche il resto dei lavori fossero stati fatti da uno poco capace. Quando ho provato il freno ho capito che non sbagliavo...

Il luogo esatto del meccanico non l'ho messo prima di essere sicuro che non ero fuori dalle regole del forum... è in via savona a Milano. E non è certo quello che tratta solo Malaguti.
    Se poi posso e volete posso anche darvi il nome dell'officina, il numero civico e di telefono non me ne faccio problemi...

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    29

Meglio di no.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da kokopelli84 Visualizza Messaggio
    sono completamente daccordo con il ragazzo dal nick improbabile
    Purtroppo era un intervento di emergenza e soprattutto non ho attrezzi, posto o amici capaci o anche solo interessati

In ogni caso posso capire un tariffario alto, ma la schifezza dello specchietto no... non so, come l'ho visto ho subito avuto l'impressione (pregiudizievole e forse sbagliata) che anche il resto dei lavori fossero stati fatti da uno poco capace. Quando ho provato il freno ho capito che non sbagliavo...

Il luogo esatto del meccanico non l'ho messo prima di essere sicuro che non ero fuori dalle regole del forum... è in via savona a Milano. E non è certo quello che tratta solo Malaguti.
    Se poi posso e volete posso anche darvi il nome dell'officina, il numero civico e di telefono non me ne faccio problemi...
    Bhè a parte l'unico vero problema che forse realmente non saresti riuscito a risolverlo così...il resto è roba da niente dai.
    Lo specchietto vai da un ricambista e lo monti da te in 2 minuti, il freno in 5 minuti e..vogliamo parlare del cambio ruota?
    Per un vespista a mio modo di vedere è umiliante, anche solo farsi gonfiare le ruote dal benzinaio, figuriamoci il resto...
    Pierluigi.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Bhè a parte l'unico vero problema che forse realmente non saresti riuscito a risolverlo così...il resto è roba da niente dai.
    Lo specchietto vai da un ricambista e lo monti da te in 2 minuti, il freno in 5 minuti e..vogliamo parlare del cambio ruota?
    Per un vespista a mio modo di vedere è umiliante, anche solo farsi gonfiare le ruote dal benzinaio, figuriamoci il resto...
    A parte che a me il gommista, quando ho ritirato la mia ultima vespa, mi ha detto" è un onore gonfiar le ruote a una signora così", riferito alla mia vespa....
    se te pulisci in 5 minuti tamburo e ferodi del freno posteriore di un px (mi sembra che abbia un px il nostro amico), io in 30 anni di small (e 2 mesi di px) non ho imparato a fare una fava.

Se il meccanico ha fatto quello che il nostro amico ha detto, 80 euro sono un prezzo alto ma ancora onesto.
    Il discorso sulla lavoro eseguito bene o alla cdc dal meccanico è un altro discorso
    Questo secondo me, ovviamente

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    A parte che a me il gommista, quando ho ritirato la mia ultima vespa, mi ha detto" è un onore gonfiar le ruote a una signora così", riferito alla mia vespa....
    se te pulisci in 5 minuti tamburo e ferodi del freno posteriore di un px (mi sembra che abbia un px il nostro amico), io in 30 anni di small (e 2 mesi di px) non ho imparato a fare una fava.

Se il meccanico ha fatto quello che il nostro amico ha detto, 80 euro sono un prezzo alto ma ancora onesto.
    Il discorso sulla lavoro eseguito bene o alla cdc dal meccanico è un altro discorso
    Questo secondo me, ovviamente
    La mia risposta si riferisce all'affermazione del nostro amico che gli era impossibile in quel momento svolgere le operazioni citate.
    Lo specchietto come i freni potevano aspettare non erano operazioni urgenti, tutto qua.
    Per il prezzo mi spiace amico ma 80€ per quello che ha fatto sono una rapina...evidentemente ci sei abituato.
    Pierluigi.

VRista Senior L'avatar di bibbi
    Potenza Reputazione
    16

secondo me dovresti darlo via MP a chi te lo chiede!
    al mio 1* VRaduno salvato da mani sapienti e dal corteco "benedetto"!

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

aveva già dato una sistemata ai freni pulendoli e cambiando l'olio
    Perdonami.. ma di che Vespa stiamo parlando?
    Se ha cambiato l'olio e hai un PX l'olio c'e' sul freno anteriore a disco (se hai il freno a disco) .. in alternativa ha cambiato l'olio di che cosa? del motore?

Non volevo certamente pero' entrare in polemica con te facevo delle constatazioni visto che molti hanno gridato allo scandalo per presunte 40,00 euro l'ora di manodopera che poi non e' altro che una tariffa standard delle varie associazioni di categoria, che poi possa sembrare elevata e' altro discorso che esula dal contesto.

Di fatto anche se un meccanico e' bravo e veloce e ha gli attrezzi un po' di tempo ci vuole a fare le cose elencate, che sia 2 ore o 1 h e 37 poco cambia. Certamente non bastano 20 minuti per :

smontare ruota anteriore
    smontare ruota di scorta
    scoppiare il cerchio
    cambiare la camera d'aria
    riaccoppiare il cerchio
    gonfiare lo pneumatico
    rimontare ruota anteriore
    rimontare ruota di scorta

smontare ruota posteriore
    levare il coprimozzo
    levare coppiglia
    svitare bullone da 22
    levare tamburo
    smontare le ganasce
    passarci la carta abrasiva per ravvivarle
    soffiare interno piatto ganasce con aria
    rimontare le ganasce
    rimontare il tamburo
    romontare bullone
    rimontare coppiglia
    rimettere coprimozzo
    rimontare ruota
    controllare e regolare il registro del freno posteriore

lo specchio obiettivamente in effetti ci vogliono pochi minuti tra smontare, registrare allungare rimontare regolare ecc.

se ha cambiato l'olio del freno anteriore:

smontare pasticche e pulirle
    svuotare olio idraulico
    rimettere olio nuovo
    rimontare pasticche
    fare lo spurgo della pompa

Beh, a fare tutto questo io che faccio le mie vespe per diletto (ma solo ed esclusivamente vespe e quindi mi considero al livello del meccanico se non piu' "pratico") impiego tra 1 ora e 1 ora e 30 circa (senza ammazzarmi e senza correre), quindi 50 o 60 euro di manodopera ci stanno tutti!

Potenza Reputazione
    18

Scusate, perchè non leggete per bene quello che è sato scritto?
    Sto ripetendo questa cosa da ieri.
    Chi ha parlato di sti benedetti freni idraulici anteriori?!? Bho!
    Pierluigi.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Scusate, perchè non leggete per bene quello che è sato scritto?
    Sto ripetendo questa cosa da ieri.
    Chi ha parlato di sti benedetti freni idraulici anteriori?!? Bho!
    Giovane ... io personalmente leggo benissimo e leggo:

Originariamente inviato da kokopelli84
    aveva già dato una sistemata ai freni pulendoli e cambiando l'olio
    tu dalla frase citata cosa capisci?

aveva
    già
    dato
    una
    sistemata
    ai
    freni
    pulendoli
    e
    ....... cambiando l'olio!

essendci la "e" in italiano significa che aveva pulito i freni e su qyuesti aveva cambiato l'olio!

Allora o parliamo di un tipo di vespa che non conosco che usa olio nel freno poteriore (magari un plasticone) oppure parliamo di freni idraulici che la Vespa ha solo davanti (se e' un px anni 2000).

In alternativa si parla di olio motore dato che la Vespa altri posti in cui si usa olio non ne ha, a parte nel miscelatore!

Potenza Reputazione
    18

Al di là che lo ha spiegato ripetutamente quali lavori avrebbe dovuto eseguire il meccanico, se leggi senza dare una tua interpretazione ti accorgerai che ha elencato anche nel testo iniziale i lavori da effettuare.

Ad ogni modo per me è un'inculata bella e buona, possiamo parlarne sino a consumarci i polpastrelli.
    Lui presta un servizio e io pago, chiedo preventivamente se mi conviene, se ritengo il lavoro proporzionale al preventivo bene altrimenti desisto(come diceva un grande).
    Caspita poi ci lamentiamo, ma che scherziamo?!?
    Tutte le spese le tasse e quant'altro, devo (alla luce di quanto detto e pagato) pagarle tutte io con un lavoro di rutine?
    Gli altri cinque, dieci e via discorrendo clienti che verranno pagheranno anche loro questo salato dazio, oppure no? Ma questo meccanico quante spese ha?
    Ridimensioniamoci.
    Pierluigi.

Moderatore VRista Silver L'avatar di zichiki96
    Potenza Reputazione
    21

Io ho un meccanico di fiducia. Quando la mia vespa è li, io sono la a controllare tutto. Molte volte li prendo io stesso i pezzi e alcune cose me le faccio da solo li perchè ci sono gli attrezzi.
    Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
    http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
    • DJ - Producer & Remixer •
    http://zichidj.jimdo.com/

We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)

Potenza Reputazione
    14

Ragazzuoli... qui nessuno vuol far polemica con nessuno. Non lasciamoci trascinare ed infervorare da questi discorsi che non ne vale la pena. Ripeto: volevo solo riportare una mia esperienza corredando il tutto da quelle che sono state le mie impressioni. A me il suo comportamento non è piaciuto. Tutto qui.

Ciò detto, la vespa è un 125 vnb5t del 64 e, probabilmente mi sono espresso male da un post all'altro, ma il freno davanti non è stato toccato. Per quanto riguarda la questione freno DIETRO la cosa è andata così:

io: "fammi cavo frizione, cambio ruota e specchietto. Poi, smonta il freno e vedi che c'è da fare perchè non frena più e fischia... secondo me si sta mangiando già il metallo. Vedi un pò cosa c'è da fare, per esempio se le ganasce sono finite cambiale... ma prima chiamami per sapere quanto andrei a spendere per fare quello che andrebbe fatto, che se sforo con i soldi chiudi tutto e lo faccio in un altro momento"
    lui: "va bene"

arrivato lì, dopo che ovviamente non mi aveva chiamato, mi ha detto che ha visto la situazione del freno ed è bastato pulirlo e cambiargli l'olio. Ora io sono ignorante e quindi non so se mi ha detto una castroneria, ma fatto sta che io gli ho detto "fammi sapere quant'è!" e ho anche parlato di "sistemarlo". Risultato: non mi ha nè avvisato nè tantomeno, dopo aver pulito il freno e cambiato l'olio, lo ha sistemato dato che non freno comunque.
    Tutto questo per quanto riguarda il freno dietro. Il freno davanti non è stato mai toccato

Mi scuso se non mi sono spiegato bene

ps: Uicio, questo è sicuro!!!

Potenza Reputazione
    10

Ragazzuoli... qui nessuno vuol far polemica con nessuno. Non lasciamoci trascinare ed infervorare da questi discorsi che non ne vale la pena. Ripeto: volevo solo riportare una mia esperienza corredando il tutto da quelle che sono state le mie impressioni. A me il suo comportamento non è piaciuto. Tutto qui.

Ciò detto, la vespa è un 125 vnb5t del 64 e, probabilmente mi sono espresso male da un post all'altro, ma il freno davanti non è stato toccato. Per quanto riguarda la questione freno DIETRO la cosa è andata così:

io: "fammi cavo frizione, cambio ruota e specchietto. Poi, smonta il freno e vedi che c'è da fare perchè non frena più e fischia... secondo me si sta mangiando già il metallo. Vedi un pò cosa c'è da fare, per esempio se le ganasce sono finite cambiale... ma prima chiamami per sapere quanto andrei a spendere per fare quello che andrebbe fatto, che se sforo con i soldi chiudi tutto e lo faccio in un altro momento"
    lui: "va bene"

arrivato lì, dopo che ovviamente non mi aveva chiamato, mi ha detto che ha visto la situazione del freno ed è bastato pulirlo e cambiargli l'olio. Ora io sono ignorante e quindi non so se mi ha detto una castroneria, ma fatto sta che io gli ho detto "fammi sapere quant'è!" e ho anche parlato di "sistemarlo". Risultato: non mi ha nè avvisato nè tantomeno, dopo aver pulito il freno e cambiato l'olio, lo ha sistemato dato che non freno comunque.
    Tutto questo per quanto riguarda il freno dietro. Il freno davanti non è stato mai toccato

Mi scuso se non mi sono spiegato bene

ps: Uicio, questo è sicuro!!!
    No, nessuna polemica, solo sane discussioni!

Di fatto se davvero:

mi ha detto che ha visto la situazione del freno ed è bastato pulirlo e cambiargli l'olio.
    e' davvero ma davvero da evitare come la peste visto che nei freni della vespa di olio davvero non ce ne va, i freni della vespa sono freni a tamburo cosi' a secco che piu' secco non si puo'!
    Quindi potrebbe essere cosi' incompetente da pensare una cosa diversa, non averla fatta (ovviamente) e quindi fregato alla grande sul conto!

Per il futuro chiedi nei forum tecnici, impara a cambiare una corda della frizione che si fa senza neppure inclinare la vespa, e vedrai che oltre ali soldi risparmi anche le arrabbiature.

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Mah.... andrò controcorrente ma secondo me il meccanico è stato onesto o almeno non vedo il motivo dell'arrabbiatura...

Il prezzo per il lavoro che ha fatto è più che giusto per un artigiano, le polemiche sulla fatica giornaliera dell'operaio confrontati al libero professionista sono sterile chiacchericcio.... ho sentito polemiche su polemiche su questi discorsi, del barista che in un'ora di colazioni evade 50€ di caffè che un operaio guadagna in un'intera giornata... io farei fare a qualche operaio/lavoratore dipendente la vita dell'imprenditore/lavoratore autonomo per un mese e gli farei scegliere a fine mese cosa preferisce e viceversa...

Nel caso specifico 80€ per tutti i lavori eseguiti sono assolutamente nella norma, bisogna ricordarsi che quando si paga qualcuno per fare qualcosa al posto nostro bisogna contare tutto quello che l'artigiano ci mette a disposizione che noi non abbiamo: l'esperienza, la responsabilità, il luogo, il tempo, i materiali eccetera...

Sennò la risposta cafona classica è il solito "la prossima volta fattelo da solo"...

Poi la qualità dei lavori possiamo discuterla, comunque non credo che "freni meno di prima"... aspetta che il freno si "rifaccia" un attimo...

E' come quando cambi le gomme non puoi pretendere di prendere la prima curva ai 90 all'ora...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Mah.... andrò controcorrente ma secondo me il meccanico è stato onesto o almeno non vedo il motivo dell'arrabbiatura...

Il prezzo per il lavoro che ha fatto è più che giusto per un artigiano, le polemiche sulla fatica giornaliera dell'operaio confrontati al libero professionista sono sterile chiacchericcio.... ho sentito polemiche su polemiche su questi discorsi, del barista che in un'ora di colazioni evade 50€ di caffè che un operaio guadagna in un'intera giornata... io farei fare a qualche operaio/lavoratore dipendente la vita dell'imprenditore/lavoratore autonomo per un mese e gli farei scegliere a fine mese cosa preferisce e viceversa...

Nel caso specifico 80€ per tutti i lavori eseguiti sono assolutamente nella norma, bisogna ricordarsi che quando si paga qualcuno per fare qualcosa al posto nostro bisogna contare tutto quello che l'artigiano ci mette a disposizione che noi non abbiamo: l'esperienza, la responsabilità, il luogo, il tempo, i materiali eccetera...

Sennò la risposta cafona classica è il solito "la prossima volta fattelo da solo"...

Poi la qualità dei lavori possiamo discuterla, comunque non credo che "freni meno di prima"... aspetta che il freno si "rifaccia" un attimo...

E' come quando cambi le gomme non puoi pretendere di prendere la prima curva ai 90 all'ora...
    pienamente d'accordo su tutto

VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Potenza Reputazione
    15

...dai , la prossima volta ti attrezzi per le soste di emergenza e dopo che avrai sistemato il mezzo il mezzo vedrai che ti comparira' sulla faccia il tipico sorrisetto di chi si rende conto di aver capito tante cose....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •