Perdonami.. ma di che Vespa stiamo parlando?
Se ha cambiato l'olio e hai un PX l'olio c'e' sul freno anteriore a disco (se hai il freno a disco) .. in alternativa ha cambiato l'olio di che cosa? del motore?
Non volevo certamente pero' entrare in polemica con tefacevo delle constatazioni visto che molti hanno gridato allo scandalo per presunte 40,00 euro l'ora di manodopera che poi non e' altro che una tariffa standard delle varie associazioni di categoria, che poi possa sembrare elevata e' altro discorso che esula dal contesto.
Di fatto anche se un meccanico e' bravo e veloce e ha gli attrezzi un po' di tempo ci vuole a fare le cose elencate, che sia 2 ore o 1 h e 37 poco cambia. Certamente non bastano 20 minuti per :
smontare ruota anteriore
smontare ruota di scorta
scoppiare il cerchio
cambiare la camera d'aria
riaccoppiare il cerchio
gonfiare lo pneumatico
rimontare ruota anteriore
rimontare ruota di scorta
smontare ruota posteriore
levare il coprimozzo
levare coppiglia
svitare bullone da 22
levare tamburo
smontare le ganasce
passarci la carta abrasiva per ravvivarle
soffiare interno piatto ganasce con aria
rimontare le ganasce
rimontare il tamburo
romontare bullone
rimontare coppiglia
rimettere coprimozzo
rimontare ruota
controllare e regolare il registro del freno posteriore
lo specchio obiettivamente in effetti ci vogliono pochi minuti tra smontare, registrare allungare rimontare regolare ecc.
se ha cambiato l'olio del freno anteriore:
smontare pasticche e pulirle
svuotare olio idraulico
rimettere olio nuovo
rimontare pasticche
fare lo spurgo della pompa
Beh, a fare tutto questo io che faccio le mie vespe per diletto (ma solo ed esclusivamente vespe e quindi mi considero al livello del meccanico se non piu' "pratico") impiego tra 1 ora e 1 ora e 30 circa (senza ammazzarmi e senza correre), quindi 50 o 60 euro di manodopera ci stanno tutti!