Allora... ovvio che fino a montare lo specchietto e cambiare la ruota ci posso arrivare da solo. Per cavo frizione e pulizia freno non credo affatto siano operazioni complicate ma anche fossero le più semplici del mondo mi servirebbe un angolo di mondo dove farle e 2 attrezzi. Anche per il cambio ruota... potrei farlo per la strada, ma al momento qui a milano non conosco praticamente nessuno con tale confidenza da potergli dire "tienimi la vespa così e sporcati le mani un attimo finchè non cambio ruota" dal momento che non ho un cavalletto per tenere la vespa alta e ferma mentre sfilo la ruota.

In definitiva sono si ignorante ma le cose non le faccio non perchè pigro o comodo ma perchè mi mancano le cose di base... tra cui un meccanico di fiducia (ecco perchè credo sia utile come me quella sezione del forum con i meccanici buoni e brutti).

Detto questo... si, sono purtroppo abituato alle fregature e si, ritengo che per quel lavoro 80 euro siano troppe... lui dice che lo specchietto costa 10€, volendo stramegaesagerare e ipotizzando che il cavetto abbia l'anima in oro mettiamo 10€ di cavetto, buttiamoci altri 20€ tra olio freni e camera d'aria (sempre esagerando a livelli alti secondo me), restano 40€ di manodopera per un lavoro che se ci ha messo 1 ora intera è anche troppo (sempre secondo me)