Sartana ha ragione... un artigiano si può prendere 20€ all'ora di manodopera mentre un operaio 20€ l'ora non li prenderà mai e se li prenderà saranno tassati al 50% minimo quindi in tasca gli arrivano 10€.
Noiva ha ragione anche lui... a prescindere dal prezzo il suo non è comportamento da meccanico onesto, affidabile o anche solo bravo. Non per questo in automatico lui è un disonesto, uno poco affidabile o un incapace totale... direi che potrebbe trovarsi nel guado in cui si trova larga parte dei meccanici... l'anonimato.
Se però alla condizione di anonimato ci aggiungi il prezzo, questo fa di lui A MIO PARERE un meccanico disonesto ed opportunista. Se ci metti che era la prima volta che ci andavo... non so qui, ma dalle mie parti il primo prezzo è in genere di favore, proprio per accaparrarsi il cliente e la sua fiducia.
Insomma, io a lui la vespa non gliela lascerei mai, neanche per un'ora... forse forse forse, in emergenza estrema gli farei fare qualche lavoro, ma con me che lo guardo. E' venuta meno la fiducia e per me il lavoro artigianale (e ci metterei dentro anche i dottori e altre categorie) si basa quasi del tutto sulla fiducia. Poi uno può essere più o meno bravo, ma senza fiducia no!