Io volevo solo segnalare una MIA esperienza PERSONALE che a me ha fatto storcere il naso.

Detto questo, nessuno gli sta contestando il fatto di aver cambiato la camera d'aria anche se nessuno gliel'ha chiesto: gli ho detto cambiami la ruota ed è ovvio che se l'altra è bucata mi cambi la camera d'aria, su questo non ci piove. Però mi chiedo come una ruota comprata, montata sul cerchio, gonfiata e che quando al semaforo la tocchicciavo col dito mi sembrava gonfia (ma non vuol dire molto), mai usata, mai stata al sole d'agosto per 12 ore o cose del genere, si sia bucata.
Mi ha ridato la camera d'aria vecchia ma vuol dire poco e niente... potrebbe benissimo avermi dato una camera d'aria bucata che aveva e spacciarla per quella che c'era dentro. Cmq, ammesso che l'abbia dovuta cambiare sul serio, 20 minuti per cambiare la camera d'aria e gonfiare la ruota, per un meccanico che è meccanico di professione, ha tutti gli strumenti, ecc, mi sembrano un pò troppi sinceramente... se poi ci vogliamo mettere anche caffè e sigaretta forse si arriva a 20 minuti.

Il freno davanti non l'ha neanche toccato con gli occhi. Nessuno gliel'ha chiesto e lui giustamente non l'ha fatto, quindi togliamoci il tempo relativo.

Per lo specchietto non ha smontato alcuna staffa, tant'è che bastava girarla un'attimo per farlo entrare... è andato con lo specchietto cromato (20€... e non dite che è un prezzo di favore visto che a Padova un meccanico perfetto sconosciuto che non trattava vespe e che di sicuro non si era innamorato di me me l'ha dato a 15€), ha visto che non entrava nella staffa, ha preso un altro pezzetto di ferro e l'ha montato alla staffa vecchia. tutto qui. per avvitare lo specchietto e la staffa non ci avrà messo più di 5 minuti.

Sinceramente un'ora per fare tutto non mi sembra un tempo da pit-stop ferrari, ma un tempo abbastanza onesto. Il problema vero qui è la mancanza di fiducia che poi ti porta a pensare cose brutte quando magari non sono vere: inizi a pensare che ti abbia truffato sulla camera d'aria, che abbia provato a mettere lo specchietto cromato senza provarci più di tanto e con una certa svogliatezza-superficialità, che ti fa pensare che il lavoro sul freno l'abbia fatto tanto per far vedere che l'aveva fatto, ecc...
Ripeto, per me il rapporto col meccanico è basato sulla fiducia... può essere il più bravo del mondo e ripararti il carburatore in corsa con stuzzicadenti e gomma da masticare in pieno stile mc gyver, ma se ho l'impressione che mi sta fregando da lui non ci vado.

ps: mi ricordo che sempre quel meccanico di Padova, la prima volta che la portai da lui mi, pagò anche il bollo (quello storico da 5-10 euro o poco più) al tabacchino e me lo mise tipo omaggio. E quando dopo 3 giorni tornai da lui, sempre perchè mi si era rotto il cavetto della frizione, lo pregai se poteva farlo subito in quanto dovevo andare ad una laurea e neanche ho finito la frase che già stava cambiando tutto. Dopo 3 minuti aveva finito. costo 0€. così ci si ingrazia un cliente! fossi ancora lì andrei sempre da lui. Non dico che devono essere tutti così e farmi le cose gratis, ma se questo di padova è un estremo, quest'altro di via savona è l'altro...