Dunque, ieri sera tornando a casa inizio a sentire la leva della frizione strana.... sempre piu' lunga. Penso: porca misera qui mi sta lasciando il cavo della frizione ma che c... la Vespa e' di Maggio 2011 e ha 1400Km!!!
Comunque arrivo a csa che ormai staccavo a un centimetro dalla manopola e non potendo credere che il filo mi stava lasciando do un regolata al fermo e tiro un po'.
Stamattina riprendo la Vespa per andare a lavoro e fortunatamente arrivo tranquillo. A motore spento pero' azionando la leva della frizione sento un rumore come di filo sfilacciato che strofina sulla guaina alche' mi decido e tiro fuori il filo.
Il cavo era ridotto ad un unico filamento rimasto (vedere foto 1)
Dato che misurando la distanza della rottura da inizio cavo mi rendo conto che il problema si e' verificato sotto la strumentazione decido di aprire il copri faro e ho trovato la guaina rovinata (vedere foto 2). La guaina si e' rovinata perche' in fase di assemblaggio qualche addetto alla catena di montaggio ha pensato bene di chiudere il coprifaro incastrando la guaina del cavo frizione tra il bordo e la vite, provocando cosi' una strozzatura che ha causato il danneggiamento della guaina stessa e la quasi rottura del cavo
Fortunatamente tutto si e' risolto dato che avevo un cavo frizione nel cassettino
Ora pero' ho due domande: secondo voi devo sostituire la guaina? mi sa di si', vero?
E sempre secondo voi... dovrei andare alla Piaggio a farmi fare il lavoro in garanzia o rischio che facciano altri danni e lascio perdere?
Grazie!