Su alcune parti che ho verniciato ho dato anche un acrilico trasparente.
Per ora sui cerchi ho solo carteggiato, dato 2 mani di fondo e 2 mani il grigio piaggio (fatto fare in un colorificio). Ci do pure l'acrilico trasparente (che dovrebbe fare da protettivo) o non serve?
vi aggiorno un po'.
Il telaio è dal carrozziere ed è già stato sabbiato e saldato.
Io mi sono messo intorno al motore vi posto qualche foto dello smorchiamento (è ancora da ultimare)
Ho aperto il gruppo termico per vedere in che condizioni era. Sul pistone (Asso.W) c'e' stampigliato 55,4 quindi penso che il cilindro sia stato rettificato giusto? (in origine doveva esserci un 55)?
la sella non è l'originale.....non perderci tempo.....meglio acquistare una buona riproduzione
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
..tutte le selle originali piaggio hanno le molle del sedile congiunte a metà con un filo d'acciaio armonico piegato ad onda; se hanno invece la piastrina sono di concorrenza...e poi ci sono molti altri piccoli particolari...
edit:errata corrige: chiedo scusa, pensavo fosse come nelle large: nelle small invece, nella sella primavera quella piastrina è assolutamente originale: comunque si può fare un confronto con le prove di motociclismo dell'epoca, consultabili in download; inoltre, è possibile ripristinare alla perfezione una sella vecchia, in giro si trovano sia le molle che l'imbottitura che la copertina in sky;
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
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Mi pare strano che sia stata sostituita, però in 33 anni ci può stare.( Però chi me l'ha venduta non me l'ha detto). La copertura inoltre aveva la scritta piaggio.
Cmq per capire meglio, e per non prendere fregature se decidessi per una sella originale, dove è la piastrina che vedi dalla mie foto che negli originali era un filo armonico piegato ad onda. Ma è la piastra che collega le molle "anteriori" a quelle "posteriori"? La mia è troncata a metà e se volessi riutilizzare quella sella dovrei saldarla....
Mi potresti anche dire qualche altro piccolo particolare?
grazie
ciao scusa se mi intrometto ma i cerchi gli hai sabbiati?
potresti dirmi il lavoro che hai fatto per renderli cosi perfetti?
Bravissimo mi piacciono un sacco........sembrano nuovi!!!!!!
Ciao Capo grazie per i complimenti.
Ti premetto che era la prima volta che mi metto a fare cose del genere quindi tutto quello che ti scrivo deriva dalla lettura di forum e consigli di amici. Ho verniciato con bombolette ( che qualcuno odia) non disponendo di attrezzature per verniciare in modo professionale.
Cmq per i cerchi ho fatto in questo modo:
Ho preso delle spazzole di ferro di diversa misura da montare sul trapano e ho spazzolato bene via tutta la vernice e la ruggine. Poi ho passato i cerchi con carta abrasiva di diversa grana per arrivare nei punti dove le spazzole con arrivavano e ho finito con la paglietta da carrozziere (ho aggiunto anche parecchio olio di gomito ).
In seguito ho soffiato via i residui con un getto d'aria (piccolo compressore) e ho lavato il tutto con diluente nitro (per sgrassare). A questo punto ho dato un fondo comprato in una rivendita di vernici (7/8 Euro) dove mi sono fatto fare anche il grigio piaggio (8 euro).
Ho dato 2/3 mani di fondo a distanza di qualche tempo (segui le indicazioni che trovi sulle bombolette) e poi 2/3 mani di vernice. Ore devo dare ancora il trasparente protettivo. Non sono convintissimo se darlo o meno ma l'ho provato su alcuni pezzi più piccoli e il risultato mi pare buono.
Consiglio: se decidi di carteggiare con le spazzole su trapano utilizza sempre la mascherina (basta anche FFP1) e occhiali protettivi. Per non far andare roba come polvere, peli, insetti sulla vernice fresca mi sono costruito una protezione in nylon dove mettevo sotto il pezzo ad asciugare.
Ciao Fede
perfetto anche se con bombolette il lavoro dalle foto è a regola d'arte.....
come si chiama il fondo che gli hai dato?
Speriamo che duri nel tempo...Per quanto riguarda il fondo ne avevo 2 a disposizione. Uno era il MACOTA PRIMER - FONDO DA CARROZZERIA AGGRAPPANTE ANTIRUGGINE, l'atro era uno della DUPLI-COLOR.
Penso di aver usato quello della Macota per i cerchi. Mi sono fatto consigliare dall'addetto del colorificio dove mi servo.
perfetto.....grazie!!!!ciao
Forcella prima:
Forcella durante:
non so se ho fatto bene a lasciare i difetti (sbavature) di saldatura,forse avrei potuto lavarli ( ma sono originali Piaggio )
forcella dopo:
Pierluigi.
Volevo cambiare icuscinetti al perno ruota (avevo già il mozzo smontato dalla forcella) e quindi ho operato così:
1) ho svitato il dado che fa anche da rinvio conta km (quello che ha la filettatura a rovescio).
2) ho tolto il paraolio e il sigel dalla parte del tamburo.
Ora mi trovo in questa situazione: dalla parte dove c'era il dado con la filettatura al contrario vedo il cuscinetto "piccolo"; dall'altra parte vedo il cuscinetto più grande. Mi hanno detto di battere con un legnetto e martello dalla parte del dato filettato al contrario e che sarebbe venuto via il perno. E' un po che batto ma non succede nulla e ho paura di fare danni. consigli?
P.S. il cuscinetto più grande riporta la scritta "italy skf 6203". E' già stato sostituito o è quello originale ?
Per capire bene ora non mi resta che "martellare" il perno o devo fare altro?
avevo risolto mettendo il mozzo nel frezzer e poi scaldavo col phon i cuscinetti....o il contrario....o comunque cercavo di scioccarlo termicamente,ad un certo punto si e' sentito.....toc!....e comunque ho dovuto dare delle martellate che mi facevano un po paura,dagliele belle secche e decise ,ma senza esagerare,quando vedi che si muove di qualche micron allora stai prendendo il ritmo giusto,fa' il lavoro con calma e occhio ai filetti,non rovinarli in nessun modo,usa sempre un legno tra martello e asse.
se io potessi tornare indietro nei miei lavori,cercherei di non sostituire quei cuscinetti a meno che non siano proprio andati,non si rovinano facilmente.
i miei sono solo consigli o punti di vista,non sono un meccanico.
Usa uno spuntone che deve essere perfettamente perpendicolare all'asse e via di mazzate secche e decise.
ciao.
vi posto qualche altra foto dell'avanzamento lavori.
Le foto riguardano il mozzo della ruota anteriore e un supporto motore autocostruito (non avendo a disposizione una saldatrice ho fatto quello che potevo) non bello esteticamnte ma molto solido, funzionale ed economico.
Ottimo lavoro ragazzo!
Pierluigi.
Ottimo lavoro, complimenti per la cura dei dettagli........per il colore visto che nel 1978 c'è....andrei sicuramente su VERDE VALLOMBROSA