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Discussione: Dare + sprint a una special

  1. #1
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    Dare + sprint a una special

    Salve a tutti, io ho una 50 special tutta nera dal telaio piuttosto malconcio ma con il motore perfettamente funzionante che tutta la voglia di macinare ancora strada ma sinceramente mi sono un po' rotto di fare i 40 km/h e volevo qualche consiglio per interventi (anche drastici) a motore, marmitta, carburatore ecc. evitando peró di aumentare la cilindrata (sono piuttosto affezionato al mio 50 ) Spero k mi aiutiate grazie...

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    prima cosa e consigliato se apri una discussione in piazzeta e ti presenti
    non e obligatorio ma e ben gradito
    poi tornando al tuo problema bhe se non cambi motore (aumenti la cilindrata) fai poco

  3. #3
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Si si hai ragione grz x il consiglio
    In ogni caso so per certo che un mio amico aveva un 60 ben lavorato (di fresa) che raggiungeva si e no gli ottanta e volevo sapere se in qualche modo potevo fare lo stesso....

  4. #4
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Se non aumenti la cilindrata, puoi fare poco e niente.

  5. #5
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    E allora senza andare oltre i 75cc cosa mi consigliereste come configurazione (frizione, cambio, gruppo termico)

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Nel tuo caso...75 DR,Siluro(o anche la originale,ma vai meno) 16/16 o 19/19.....e hai una Vespa con la stessa affidabilità dell'originale e prestazioni un pò migliori,almeno i 70 li fai...così se non vuoi aprire il motore...se vuoi aprire raccordi,anticipi l'albero e allunghi i rapporti


    EDIT mi sono dimenticato della Proma o comunque una banana,è meglio della Siluro ma più rumorosa
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  7. #7
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    E allora senza andare oltre i 75cc cosa mi consigliereste come configurazione (frizione, cambio, gruppo termico)
    75 polini o DR
    carburatore 19/19
    pignone e campana 21/76 DD o 18/67 DE
    albero motore anticipato (125* di anticipo e 60* di ritardo)
    travasi raccordati
    marmitta polini a banana, proma o sito siluro

    Hai una vespa da 80km/h con una buona coppia.

  8. #8
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Nel tuo caso...75 DR,Siluro(o anche la originale,ma vai meno) 16/16 o 19/19.....e hai una Vespa con la stessa affidabilità dell'originale e prestazioni un pò migliori,almeno i 70 li fai...così se non vuoi aprire il motore...se vuoi aprire raccordi,anticipi l'albero e allunghi i rapporti


    EDIT mi sono dimenticato della Proma o comunque una banana,è meglio della Siluro ma più rumorosa
    il motore è già aperto xk la biella era da buttare come anche cuscinetti e paraoli quindi adesso mi tocca solo scegliere come rimontarlo

  9. #9

    Riferimento: Dare + sprint a una special

    salve raga io sto mettendo il 90 cm motore voi ke ne pensate? il 75 me lo hanno sconsigliato xkè faccio molte salite...

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    il motore è già aperto xk la biella era da buttare come anche cuscinetti e paraoli quindi adesso mi tocca solo scegliere come rimontarlo
    In questo caso fai come ha detto Djgonz...e vai di Polini....anche se io,visto che ci sei ,metterei direttamente un 102! però sono scelte
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  11. #11
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    In questo caso fai come ha detto Djgonz...e vai di Polini....anche se io,visto che ci sei ,metterei direttamente un 102! però sono scelte
    Appunto. Fatti un 102 tranquillo con sito siluro, 19 e 22/63 DE e avrai qualcosa di eterno con buona coppia.
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  12. #12
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Grazie mille x l'aiuto ho solo qualche dubbio sulla scelta del gruppo termico: non so bene le differenze sostanziali tra x esempio il dr 6 travasi, polini, dr f1, polini racer ecc. E, contando che LA uso in città e per fare ogni tanto qualche corsa in campagna e andare sui colli quale farei meglio a usare? E abbinato a quale rapporto?

  13. #13
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Qualche idea?

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Ti sono state date un pò di configurazioni. Tu devi decidere, se mettere un 75 che comunque prima o poi ti stufa perchè pecca di coppia, o se farti un tranquillo 102 che se ben fatto ti porta ovunque, sciupa poco e ti diverti.
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  15. #15
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    ciao leodo benvenuto!
    la mia ha il 102 con i rapporti e marmitta originale, come velocità vado poco
    oltre i 60 ma la coppia (specialmente il primino) è devastante quasi
    imbarazzante. La uso esclusivamente fuoristrada, fai conto che con la ruota
    da cross ed io seduto, prima di spengersi scava e affonda.
    Se usi un buon olio avrai affidabilità assoluta anche con lunghe tirate a
    manetta™.
    in definitiva: il 102 è un gran motore e ottima base ma se cerchi la velocità devi necessariamente allungare i
    rapporti e anche la marmitta fa la sua parte...

    una special è per sempre!

  16. #16
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Grazie a tutti mi avete dato davvero una mano

  17. #17
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    102dr, 22/63 di campana, frizione originale, 19 di carburatore, sito siluro, albero anticipato...vespa da più di 25km/l e velocità attorno agli 80 orari

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  18. #18
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Grazie ai consigli penso k metteró su:
    75 polini raccordato sicuro al 60%~~~~~> accetto ancora consigli
    carburatore 16/16 ~~~~~~> ditemi se secondo voi basta
    pignone e campana 21/76 DD o 18/67 DE non sono ancora sicuro
    Con albero motore anticipato (125* di anticipo e 60* di ritardo)
    marmitta a banana o sito siluro~~~~~~> (decideró dall'estetica)
    Frizione rinforzata
    E ruote grandi da strada per una migliore aderenza

  19. #19
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    Riferimento: Dare + sprint a una special

    Sulla mia special monto (dal 1994 ho fatto più di 20.000 km senza problemi) : 102 polini non lavorato, albero originale non lavorato, frizione a 4 dischi con molla rinforzata, carburatore 19/19, campana 22/63 DE e padellino originale.
    Gli unici accorgimenti importanti sono stati:
    1) togliere puntine e condensatore e averla fatta elettronica (ogni tanto mi fermavo in qualche pozzanghera quando pioveva)
    2) raramente spingo oltre 4/5 di acceleratore
    La vespa raggiunge a manetta gli 80 km/h effettivi (GPS) e fa circa 25 km/l
    Questi giorno stò pensando di montare il siluro al posto del padellino giusto per migliorare un pò la coppia...al momento quasi impercettibile

    ciao

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