Quando si parla della nuova vespa che si vorrebbe vedere sul mercato, i post prima o poi irrimediabilmente diventano tutti dei cahier de doléances, vale a dire quasi un registro di lamentele/suppliche da inoltrare a sua maesta' Piaggio I da Pontedera...
Doglianza per doglianza, sogno per sogno, perche' non provare a dare forma a cio' che pensiamo?
Chiaramente questa discussione ha senso solo da un punto di vista estetico, in quanto di post tecnici di come dovrebbe essere dotata/configurata la nuova vera vespa ..si e' gia' abbondantemente scritto (sulla cilindrata, sulla tipologia di motore ecc...).
Io ho sempre considerato il Px piu' intelligente che bello, e se negli anni comincio ad apprezzarlo un poco di piu, forse e' solo per quel rispetto che si nutre verso quelle figure "istituzionali" ...insomma quasi una accettazione razionale invece che uno slancio spontaneo.
Sono partito dall' idea di non fare nulla di impossibile, cioe' mi sono basato solo sul telaio che tutti conosciamo, cercando di intervenire (a mio gusto) solo laddove ritengo ci siano margini di miglioramento (sempre a mio gusto, ovviamente) mantenendo pressoche' immutati gli ingombri esterni ...diciamo che tutto e' partito quando ho avuto notizia del kit della Vivo, che trasforma il px in un quasiGs160 ...
Se alcune cose del Px non mi piacciono, alcune cose della Gts invece mi piacciono (non molte a dire la verita' ...).
Ad esempio la linea delle sacche del px a mio giudizio e' troppo squadrata e fanno troppo "kulo basso", non donano alcuno slancio alla figura ..mentre invece sulla gts trovo che la parte posteriore sia molto riuscita, e intendo anche proprio come coda e per come sono impaginate le frecce posteriori e il fanel posteriore.
Il Px che vorrei dovrebbe avere le sacche "slanciate", bombate e dinamiche della gts ..ovviamente dovrebbero essere asportabili proprio comme nelle vere Vespe.
Pure il manubrio della Gts, con quel muso quasi "rincagnato" devo dire non mi dispiace affatto e lo vedrei di un gran bene, adattato e modificato, sul classico Px di domani.
Per finire sono intervenuto sul parafango anteriore, cercando di renderlo piu corposo, piu avvolgente e piu bombato ...e, dato che la parte posterore e' ora e' piu' slancata, ho pensato che si poteva rendere piu' voluminosa quella anteriore senza rompere un certo equilibrio di insieme.
Comunque piu che di parole questo vorrebbe essere, come da premessa, un post dove soprattutto si dia spazio ad immagini, disegni di cio' che ciascuno di noi puo' pensare di un nuovo Px, sia che si tratti di un modello strettamente derivato da quella che gia' conosciamo (come quella che vi illustrero'), sia si tratti di un modello completamente nuovo e dalle forme piu rivoluzionarie.
E ora tocca anche a voi!! sotto con le vostre idee, le vostre proposte, i vostri disegni....![]()