Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Freno a disco su PX

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Freno a disco su PX

Fino a ieri ero convintissimo che sul libretto di circolazione della mia vespa PX 200 del 1997 fossero riportate le caratteristiche dell'impianto frenante, come sulle auto: la mia vespa monta il tamburo anche all'anteriore e pensavo che ciò fosse indicato sui documenti.
    Invece ieri, trovandomi a fare la revisione periodica, ho letto con più attenzione mi sono accorto che sul libretto è riportata la cilindrata, la potenza, le dimensioni, anche dei pneumatici, ma non c'è nessuna indicazione relativa ai freni, se sono a tamburo, a disco...
    Questo vuol dire che, senza il rischio di problemi con le FdO e/o assicurazioni, potrei montare una forcella con freno a disco del MY?
    Sarebbe un grosso passo avanti per la sicurezza.

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Riferimento: Freno a disco su PX

Sicuramente, è diversa l'omologazione dei due mezzi.
    Suppongo che sul libretto, da qualche parte, si possa evincere, ma non saprei dirti dove.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

mmmm...dovresti trovare "FRENO:MECCANICO", quindi non idraulico come la pinza per freno a disco. Se monti il kit Grimeca, misto meccanico/idraulico, ovvero la pompa è attivata dal filo, potresti superare l'esame, a me non hanno sollevato problemi

Potenza Reputazione
    18

No, no, confermo, non c'è scritto assolutamente niente: l'apposita finestra sul libretto intitolata "FRENI" è completamente bianca.

E allora libero lupo in libero pollaio

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da marcotief Visualizza Messaggio
    E allora libero lupo in libero pollaio
    Già, a meno di fare un incidente serio, con controllo di meccanica e quant'altro. Si accorgono che il freno anteriore non è conforme all'omologazione (anche se, in teoria, è migliore dell'originale) e l'assicurazione paga, ma si può rivalere sull'assicurato!

Occhio a quello che fate! E, comunque, la modifica si può fare legalmente, chiedendo l'autorizzazione in motorizzazione e superando un collaudo.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Già, a meno di fare un incidente serio, con controllo di meccanica e quant'altro. Si accorgono che il freno anteriore non è conforme all'omologazione (anche se, in teoria, è migliore dell'originale) e l'assicurazione paga, ma si può rivalere sull'assicurato!

Occhio a quello che fate! E, comunque, la modifica si può fare legalmente, chiedendo l'autorizzazione in motorizzazione e superando un collaudo.

Ciao, Gino
    Vero Gino, la procedura corretta è questa, però da quanto ne so serve anche il nulla-osta della casa costruttrice, e mi risulta che Piaggio non li rilasci, almeno così mi dissero quando mi rifiutarono di darmi il nulla-osta per far riportare a libretto gomme 100/90-10.
    Ci sarebbe anche la possibilità di una procedura più complessa con perizie tecniche ecc., ma poi i costi probabilmente diventerebbero proibitivi...

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Vero Gino, la procedura corretta è questa, però da quanto ne so serve anche il nulla-osta della casa costruttrice, e mi risulta che Piaggio non li rilasci, almeno così mi dissero quando mi rifiutarono di darmi il nulla-osta per far riportare a libretto gomme 100/90-10.
    Ci sarebbe anche la possibilità di una procedura più complessa con perizie tecniche ecc., ma poi i costi probabilmente diventerebbero proibitivi...
    Che io sappia, la Piaggio acconsente a questo tipo di modifica, se fatta su PX dall'Arcobaleno in poi.

Prova a contattare il sig. Lari dellla Piaggio.

Ciao, Gino

VRista Junior L'avatar di fabrybg
    Potenza Reputazione
    15

Siccome la cosa può interessare anche me,mi potete dire come contattare la piaggio?
    Grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •