Pierluigi.
purtroppo è così.
in più, spesso anche male.
...facendo solo altri danni (coperti con lo stucco)
povere vespe
ciao a tutti..ma scusate..a parte il colore non suo direi e le rifiniture anni 80 piu brutte che mai...voi avete capito che è restaurata male?
mi rispondo da solo...in effetti colore non suo e rifinure maldestre sono gia di per loro segno di cattivo rtestauro..forse a qualche tamarro potrebbe piacere però
in ogni caso il mio commento era rivolto ad un discorso più generale.
mi è capitato di persona e anche recentemente di vedere scocche sabbiate e pronte per la carrozzeria in condizioni che alla fine erano pessime. va' a sapere poi se la lamiera è stata sanata o se invece sul "restaurato" magari "in modo maniacale" c'è più stucco che altro.
io, mio malgrado, non sono così esperto e rischierei di bermi qualsiasi cosa.
dovrebbe essere possibile denunciare chi in effetti froda un acquirente con un qualcosa che sembra in un modo e poi è in altro..la famosa formula della garanzia visto e piaciuto tutela chi è disonesto...
non credo che la legge permetta denuncie di questo tipo invece...
per esperienza direi che o si compera un mezzo da restaurare e lo si fa in una maniera che possa soddisfare chi paga i lavori o conviene per chi è piu "comodo"spendere un po di piu in un negozio che ti da garanzia e certificazione del tipo lavori effettuati..almeno io la penso così..
un abbraccio NMM
non sono un tamarro e le mie vespe sono restuarate mantenendo l'originalità, ma questo non significa che una vespa è bella solo se se identica a quando è uscita dalla fabbrica..... spesso mi piacciono anche vespe personalizzate se fatte con gusto.
Per quanto mi riguarda questa vespa è bella, il colore scelto è molto bello e la verniciatura semba fatta bene. Non capisco cosa ci sia di brutto.
Ciao, qualcuno si è laciato trasportare ma ti assicuro che la discussione l'ho aperta per criticare il vocabolo ormai in bocca a tutti e, spesso non tutti ne capiscono il vero significato.
La vespa dalla sua nascita ad oggi ne ha viste di tutti i "colori", con personalizzazioni stupende, il problema è che oggi giorno e qui mi riallaccio al titolo, tutti si pavoneggiano con questa ormai moda del restauro. Se scrivessero nell'eventuale annuncio: ripristino della carrozzeria, oppure rifacimento del motore con maggiorazione del...o ancora carrozzeria riverniciata a forno con colori alfa romeo, sarebbe tutto più accettabile.
Sempre secondo il modesto modo di pensare che fortunatamente ho riscontrato con altri utenti in questo sito.
Io ho studiato e partecipo al restauro delle opere moderne e contemporanee e, nel resturo di opere d'arte Favolose ci sono delle regole, non vedo perchè tali regole di restauro non debbano essere applicate in un campo diverso ma fondamentalmente analogo nel suo svolgimento come il restauro di una vespa.
Sbaglierò nel pensare in questo modo può essere ma sarà sempre più corretto di molti che per restauro intendono quella porcheria su citata
Pierluigi.
Buona sera a tutti..innanzi tutto mi scuso se sono stato offensivo..
vorrei precisare che tamarro ,ormai non è più espressione dispregiativa...si ricollega piuttosto ad un gusto estetico più tipicamente anni 80..che gioca con elementi decorativi meno pastello ma piu fluo, piu contrastanti e provocatori..(blu metallizzato con manopole bianche ad esempio)..così come freak,termine che nasce con una connotazione di handicap,diviene sinonimo ora come ora di colori accesi e fiori...anni 70 diciamo..
detto cio non discuto che la vespa possa piacere..volevo solo dire che non è restaurate ma piuttosto personalizzata..e va benissimo.
solo mi domandavo...ma io che per iscrivere i mezzi al registro storico mi preoccupo che una maniglia sia cromata..e che una leva sia giusta dell' anno di produzione..il venditore in questione è per caso parente dell' ispettore FMI per iscrivere una vespa cosi lontana dai criteri di fabbrica?
Mah..
nel frattempo un abbraccio e un asluto a tutti..
NMM
emm volevo dire un saluto...NMM