Originariamente Scritto da
gian-GTR
ciao
lo starter o aria in pratica permette alla benzina di passare dal getto dello starter, che nel tuo caso è un 65/100 (considera che il tuo getto del minimo è un 45/100)
questo arrichimento del rapporto stechiometrico permette di facilitare l'accensione, ma ovviamente in "marcia" il motore ai bassi regimi non va, si affoga e si spegne.
come ti ho detto se quando lo disattivi manualmente il motore funziona, allora non stare a farti tanti problemi! gira senza starter!!! io lo faccio da tanto...
ora non ricordo se lo starter è in funzione quando il cilindretto è abbassato o alzato, ma penso, guardando la sezione del manuale officina, che quando sia abbassato non permetta il passaggio della benzina,
almeno cosi mi sembra.
comunque costa poco fare due prove e vedere come va in un modo o nell'altro.
ti posto le due pagine del manuale officina della cosa che trattano il carburatore. il manuale completo lo trovi sul sito di Tormento
Cosa Piaggio - COSAONLINE
ora mentre scrivo mi viene un dubbio, diciamo inverso.....
se come dico, quando il cilindretto è in fondo (ma non sono sicuro) lo starter fosse chiuso, allora il tuo problema sarebbe il contrario, cioè la vespa va con lo starter tirato....
questo vorrebbe dire che tiri aria.... oltre ad essere un problema, potrebbe causarti un grippaggio. occhio...
per verificare, fai una prova del colore della candela ai massimi regimi e vedi di che colore è la tua candela. se tiri aria sara bianca e allora il problema non sarebbe da cercare nello starter, ma altrove!
edit asse per quello che costa quasi non vale la fatica, ma come lo azzioni????