Risultati da 1 a 25 di 630

Discussione: Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: TUTTO SULLA COSA!! Contribuite tutti!!

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Mi spiegate perfavore quali sono le differenze sostanziali tra il motore della Cosa 200 (1 e 2) e quello della P200E?
    Grazie 1000


    Gg
    Ho letto un po' di confusione a riguardo in questo topic...

    La cosa 200 sia 1 che 2 monta 21/68 di rapporti (proprio così, come il 150!) e dovrebbe avere fasature di aspirazione un po' più generose si dice a livello di albero, il che dovrebbe aiutare a farle prendere quei giri in più che fa rispetto ai pe-px 200 (che fanno meno giri ed hanno 23/65). La carburazione è molto diversa visto che c'è anche il filtro sottosella con airbox. Le fasature dei cilindri sono uguali (non me l'aspettavo), come anche il padellino internamente. Coperchio vaschetta del carburatore con spillo maggiorato rispetto ai pe-px. I carter, come già detto, sono diversi.
    Per il resto posso parlare per la mia cosa 2 del '93 con gilardoni in alu: la testa è differente sia dai pe che dai px e la candela, anche se laterale, è orientata diversamente (infatti il foro sulla cuffia è in posizione diversa) e spunta internamente al centro della cupola come nelle teste mmw; frizione 8 molle; carburazione originale: 140/BE4/92 e 52/140.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    agrigento
    Età
    49
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: TUTTO SULLA COSA!! Contribuite tutti!!

    ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Mi hanno appena regalato una cosa 1 200 dell'88... attualmente è messa maluccio, ma mi piacerebbe farla tornare in vita e successivamente iscriverla come storica.
    Ho letto molti dei messaggi sul forum sulla cosa per farmi un idea di come dovesse essere la mia Cosa quando uscì dalla Piaggio... penso che negli anni ha subito qualche stupro nei pezzi... come sicuramente lo specchietto, forse la sella (anche se è messa male e dovrò sostituirla)... ma quello che mi lascia perplesso sono le leve cambio e frizione, quella del freno è storta e nera, quella della frizione grigia.... qualcuno saprebbe dirmi se in origine le leve fossero entrambe grigie o entrambe nere? Grazie in anticipo.

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    agrigento
    Età
    49
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: TUTTO SULLA COSA!! Contribuite tutti!!

    IMG_3.jpgIMG_2.jpgIMG_1.jpgIMG_4.jpg
    Tristemente mi accorgo che neanche il signor Tormento ha risposto alla mia richiesta di aiuto, ho scattato qualche foto e guardando un po in giro i dubbi su quello che sia stato in origine, aumentano.
    Mi date aiuto? Secondo voi la sella è originale? vale la pena farla rifoderare o conviene cercarne una nuova? Grazie sempre.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Riferimento: TUTTO SULLA COSA!! Contribuite tutti!!

    Citazione Originariamente Scritto da inggio Visualizza Messaggio
    IMG_3.jpgIMG_2.jpgIMG_1.jpgIMG_4.jpg
    Tristemente mi accorgo che neanche il signor Tormento ha risposto alla mia richiesta di aiuto, ho scattato qualche foto e guardando un po in giro i dubbi su quello che sia stato in origine, aumentano.
    Mi date aiuto? Secondo voi la sella è originale? vale la pena farla rifoderare o conviene cercarne una nuova? Grazie sempre.
    per quel che ne capisco io di cosa 1, la sella mi sembra la sua originale.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    agrigento
    Età
    49
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: TUTTO SULLA COSA!! Contribuite tutti!!

    IMG_3485.jpgIMG_3469.jpg
    grazie Vegeta per la risposta,
    oggi mi sono attivato per vedere di recuperare pezzi ed informazioni nella mia zona.... sono stato da piaggio Calò, che sul forum ho visto consigliato da alcuni, devo dire che un po mi ha demoralizzato.... nel senso che mi ha detto che difficilmente la rianimerò!!! Ma io non demordo!!! sono passato da uno sfasciacarrozze ed ho trovato una cosa 2 ben messa, quindi vi chiedo... il sottopedana è compatibile? Quella allo sfascio ce l'aveva e neanche tanto messo male... grazie sempre
    P.s. inserisco altre foto.... spero di sistemarla al più presto.

  6. #6
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: TUTTO SULLA COSA!! Contribuite tutti!!

    Per quello che posso vedere, la sella era stata rifoderata. Manca la caratteristica strisciolina grigia alla base e manca anche il rivestimento aggiuntivo dove siede il guidatore.
    Gli specchietti non sono i suoi, ma difficilmente troverai l'originale sinistro, molto più facile rintracciare il destro, al quale mancherà quasi sicuramente il gommino che va sotto. Quelli della Cosa 2 sono diversi.
    Le manopole non sono corrette, ma le trovi su ebay. Le leve di freno e frizione, sulla mia sono nere, probabilmente sono state sostituite con quelle della Vespa V, che le aveva grigio scuro.
    Ti manca anche la plastica che copre il biscotto della sospensione anteriore. Ci va quella grigio chiaro, non quella nera.
    Ti faccio i miei migliori auguri per la ricerca del trasparente del faro posteriore. Io non sono riuscito a trovarlo, benchè il mio sia integro, ne cercavo uno da tenere di scorta.
    Ci va anche il riparo in plastica del motore, che dovrebbe essere uguale a quello del T5, anche se i codici dei ricambi sono diversi.

    Per il sottopedana, hai fatto 13! Prendilo, che è uguale a quello della Cosa 2, ti consiglio di prendere anche il fanale posteriore e la plastica dove va avvitato, che nel malaugurato caso non dovessi trovare la gemma del tuo fanale, potrai mettere quello dell' altra, per avere una Cosa "export", come quelle che venivano vendute all' estero (sella Cosa1, coda Cosa2) Prendo anche le frecce, che quelle che trovi in rete le fanno pagare davvero care.

    Buon lavoro!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    agrigento
    Età
    49
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: TUTTO SULLA COSA!! Contribuite tutti!!

    Grazie Qarlo,
    mi hai dato dritte che mi sfuggivano come ad esempio il biscotto... pensavo che fosse nero quello originale. Per quanto riguarda la sella, Piaggio Calò mi ha detto che è quella originale... in rete ne ho viste molte con la stessa sella della mia, è possibile che il 200 uscisse con questa sella? Ho trovato un tapeziere che fa miracoli, magari riesco ha farmela rifare uguale, anche se sulla striscia grigia mi sa che ho poco da farci. Parli del trasparente del faro posteriore... cioè? illuminami, te ne prego!!! E che cos'è sta gemma? scusa l'ignoranza, ma non ho mai avuto una vespa e molti termini mi risultano nuovi. grazie

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di TaninoMotorSport
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    salerno
    Età
    39
    Messaggi
    234
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Riferimento: TUTTO SULLA COSA!! Contribuite tutti!!

    L'altro girono ho cambiato la pompa olio...attenti se lo fate...ne ho aperte 3 dal ricambista e tutte con conicità dei fori dissasati rispetto alla filettatura e non chiudono bene e scorrono.... :/

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    agrigento
    Età
    49
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: TUTTO SULLA COSA!! Contribuite tutti!!

    Allora ragazzi, i lavori vanno avanti ed è quasi pronta...
    vi posto altre foto, datemi suggerimenti se notate qualcosa di strano.
    Inizio dal motore, ripulito da anni di polvere e ragnatele...
    IMG_3708.jpgIMG_3709.jpg
    e poi montato completamente....
    IMG_3725.jpgIMG_3727.jpg

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    agrigento
    Età
    49
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Riferimento: TUTTO SULLA COSA!! Contribuite tutti!!

    Adesso passiamo alla carrozzeria... guardate un pò...
    Allegato 112563Allegato 112565Allegato 112566Allegato 112567Allegato 112568Allegato 112569Allegato 112570
    questa settimana verrà montata.... e poi sarà nuovamente in circolazione!!!
    Vi posterò le foto ad assemblaggio finito.
    ciao.

  11. #11
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Riferimento: TUTTO SULLA COSA!! Contribuite tutti!!

    Non si vedono le ultime foto!!!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •