Risultati da 1 a 25 di 630

Discussione: Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!

    Io sulla mia cosa 2 200 con gilardoni in alluminio ho trovato una testa in teoria a candela laterale ma nei fatti la candela anche se inclinata spuntava all'interno quasi al centro. Comunque che io sappia cosa 200 con testa a cendela centrale non ne sono mai esistite.
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!

    La mia 125 dell' 88 ha la candela centrale.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    agrigento
    Età
    49
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!

    ciao ragazzi,
    manco da tempo sul forum, ma continuo la mia folle corsa al restauro maniacale della mia cosa 1 che ha ormai percorso con ben 40 gradi di temperatura media estiva circa 2000 km senza neanche un problemino.
    Ho trovato un contakm nuovo in israele e l'ho comprato... mi è arrivato e sembra perfetto, devo solo montarlo per vedere se funziona.... ed udite udite... ho comprato sabato scorso su ebay lo specchietto originale NUOVO.... mi è appena arrivato, manca però il tappetto del perno sopra, come gommino ho quello della cosa 2... secondo voi andrà bene?
    Per la perfezione adesso mi manca il copricarter motore e le coppe delle ruote.... ed ho finito!!!
    Speriamo bene vorrei passarla a storica per dicembre. Vi farò sapere. Ciao.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Catania
    Età
    47
    Messaggi
    1 250
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!

    Ciao ragazzi, vorrei chiarire il mistero delle marmitte per COSA 2, che forse a pochi interessa ma io essendo fissato con questo elemento del motore vorrei chiarire delle cosa su cui nei vari forum ho sempre letto molta confusione. Sto parlando della padellona simil sito plus o piaggio T5 della cosa 2 125-150 (le 200 hanno il solito padellino. Che la marmitta del T5 sia ben altra cosa rispetto alla sito plus credo sia ormai cosa ben nota: la prima ha un cono di espansione interno ed una certa complessità dopo la camera principale di camere e camerette con passaggi angusti prima di arrivare al silenziatore, mentre la seconda ha dentro solo una paratia che strozza la camera in 2 e, credo, solo un corridoio, o un tubo a seconda della versione, che porta al silenziatore; la maggiore rumorosità della sito plus è dovuta alla maggiore semplicità interna ed alla lamiera ben più sottile di cui è costituita. La padellona originale della cosa 2 125-150 ha lo stesso aspetto delle prime 2, cambia solo il fatto che il collettore ha un diverso andamento che lo rende leggermente più corto e si innesta direttamente nel corpo della marmitta (mentre nella piaggio T5 e nella sito plus il collettore finisce prima confluendo in una prolungamento della marmitta che fa da seguito al collettore ed a prima vista sembrerebbe un abbozzo iniziale di cono di espansione), per il resto cambiano ovviamente le staffe ed il tubicino di scarico è un po' schiacciato lateralmente come nella T5.
    Spesso ho letto post in cui si diceva che questa padellona è uguale a quella del T5, ma anche guardandola da fuori in varie foto mi sono subito reso conto che non poteva essere così: i punti di saldatura che si vedono esternamente relativi al fissaggio delle strutture interne sono completamente diversi, e nella padellona della COSA 2 tradiscono chiaramente la presenza di una paratia trasversale come nella sito plus, ma all'interno in realtà la faccenda si complica, c'è un decibel killer che attraversa la paratia la quale ha due buconi... ma basta chiacchiere, a voi le foto! Mi domando a questo punto se le prestazioni possano essere pari alla sito plus... prima foto: T5. Successive: COSA 2 125-150. Ultima foto: sito plus.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di grandeveget; 24-10-12 alle 22:24
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
    Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
    _____________
    Ciao, Oscar

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    agrigento
    Età
    49
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!

    cari colleghi cosisti, mi assale un dubbio....
    Ma sulla cosa 1 le coppe delle ruote andavano in entrambe o solo sulla ruota d'avanti? perchè su internet le ho trovate, ma sono in dubbio se comprarne una o due.
    Spero in una celere vostra risposta.
    Grazie.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di madog
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Treviso
    Età
    52
    Messaggi
    207
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!

    Ciao, la Cosa 1 ha le coppe su entrambe le ruote, questa è la mia.
    Cosa sx.jpg

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Trentola Ducenta
    Età
    40
    Messaggi
    80
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Tutto sulla COSA.Contribuite tutti!!

    ciao ragazzi mi presento sono nuovo, mi chiamo Gilberto, e sono un appassionato di COSA... chi mi aiuta? la mia COSA 2 200cc con EBC nel fotografarla per iscriverla al registro d'epoca mi sono accorto che sono stati montati i carter della 150cc, non so se cilindro, pistone e testa siano gli originali 150cc o altro, anche perchè nel guidarla non mi sono mai accorto di niente perchè aveva una buona resa, non so la velocità perchè avevo il filo contachilometri rotto e tant'è vero non mi funzionava neanche l'EBC, ora che ho rimesso il cavo Km non posso andarci in giro fino all'iscrizione all'ASI e quindi assicurazione. comunque ho trovato un motore 200cc della COSA 1 dell'88 o dell'89 non ricordo bene, però a quanto pare questi motori dovrebbero avere il selettore cambio a 2 fili, posso sostituirlo con quello monofilo montato sul mio 150cc? grazie

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •