Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Divieto di circolazione in Torino a motoveicoli di interesse storico (?)

Potenza Reputazione
    0

Divieto di circolazione in Torino a motoveicoli di interesse storico (?)

Salve a tutti, questo è il mio primo post e lo userei, oltre che per presentarmi, per porre un quesito spinoso.
    Vorrei acquistare una vespa con almeno 20 anni, già restaurata e in regola con tutti i documenti e già iscritta all'Asi.
    La domanda è: posso circolare o no in Torino città?

Da quanto si legge da quest'ordinanza la risposta è no!

Riassumo i punti di interesse:

"Sul territorio della Città di Torino dal 01 febbraio 2010 nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì è interdetta la circolazione:
    [...]

- di tutti i ciclomotori e i motocicli a due tempi con omologazioni precedenti all'EURO 1 ed immatricolati da più di 10 anni;

In deroga alle limitazioni possono circolare altresì i seguenti veicoli purché accompagnati da idonea documentazione:

[...]

t) veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all'art. 60 del codice della strada iscritti agli appositi registri per la partecipazione a manifestazioni indette dalle Associazioni;

[...]

L'orario ed il tragitto per cui è consentito circolare devono essere corrispondenti con la motivazione dell'esonero.
    La presente ordinanza revoca e sostituisce l'ordinanza n* 4665 del 30/10/2007."

Da quanto capisco io si può solo circolare durante le manifestazioni e i raduni o mi sbaglio?
    Qualcuno di Torino saprebbe chiarirmi un po' le idee? Dalla risposta a questa domanda dipende tutto il mio futuro da Vespista purtroppo...

Grazie in anticipo a tutti!

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Riferimento: Divieto di circolazione in Torino a motoveicoli di interesse storico (?)

Ho letto ora ora una domanda/sfogo di un lettore di quattroruote, che è nella tua stessa situazione a Torino.
    E sembra proprio essere vero quello che scrivi, blocco dal lunedi al venerdi (e mi pare ci sia anche un orario, non vorrei sbagliarmi 8-19?)
    Al di fuori di questi giorni/ore si può circolare.

Potenza Reputazione
    0

Riferimento: Divieto di circolazione in Torino a motoveicoli di interesse storico (?)

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ho letto ora ora una domanda/sfogo di un lettore di quattroruote, che è nella tua stessa situazione a Torino.
    E sembra proprio essere vero quello che scrivi, blocco dal lunedi al venerdi (e mi pare ci sia anche un orario, non vorrei sbagliarmi 8-19?)
    Al di fuori di questi giorni/ore si può circolare.
    si esatto, 8-19 in tutti i giorni feriali

allora mi sa che la mia avventura in vespa finisce ancora prima di iniziare

VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Beh, almeno voi siete limitati...In lombardia dal prossimo 15 ottobre addio a tutta la circolazione euro 0 su tutto il territorio regionale.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da mig Visualizza Messaggio
    t) veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all'art. 60 del codice della strada iscritti agli appositi registri per la partecipazione a manifestazioni indette dalle Associazioni;
    Purtroppo, l'ordinanza parla chiaro! Bisognerebbe verificare quanto venga fatta osservare ma, se ti fermano, non c'è da obiettare.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    0

ho incontrato un ragazzo con la sua px 200 dell'84 e quando gli ho chiesto se sapeva dell'ordinanza mi ha detto di no e che comunque se ne sarebbe fregato perché tanto in 6 anni non l'avevano mai fermato...

controlli della polizia a parte, in caso di incidente non ci sarebbe assicurazione che tenga, vero?

ma i vespisti torinesi di questo forum come si regolano?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da mig Visualizza Messaggio
    ho incontrato un ragazzo con la sua px 200 dell'84 e quando gli ho chiesto se sapeva dell'ordinanza mi ha detto di no e che comunque se ne sarebbe fregato perché tanto in 6 anni non l'avevano mai fermato...

controlli della polizia a parte, in caso di incidente non ci sarebbe assicurazione che tenga, vero?

ma i vespisti torinesi di questo forum come si regolano?
    Naturalmente si potrebbe obiettare che un'ordinanza che non viene fatta rispettare non ha alcun valore. Ma questa è materia legale e non amministrativa.

L'unica cosa certa è che, se ti fermano e ti multano, devi pagare!

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •