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Discussione: Smontaggio albero del cambio

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  1. #1

    Smontaggio albero del cambio

    Una curiosità... stavo seguendo una guida per smontare l'albero del cambio (devo cambiare la crociera) e dice dopo aver rimosso i quattro ingranaggi delle marce di battere delicatamente l'albero dalla parte della ruota. A parte che non voleva saperne di muoversi, mi è venuto un dubbio: c'è un "coso" che penso sia definibile come selettore delle marce che sposta la crociera ed è comandato dai cavi del cambio. Non va rimosso prima? Come si fa a sfilare se quello appoggia sull'albero (ed pare che abbia la sua sede dove scorrere)?
    Grazie mille a tutti :)

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Smontaggio albero del cambio

    Citazione Originariamente Scritto da macwood Visualizza Messaggio
    Una curiosità... stavo seguendo una guida per smontare l'albero del cambio (devo cambiare la crociera) e dice dopo aver rimosso i quattro ingranaggi delle marce di battere delicatamente l'albero dalla parte della ruota. A parte che non voleva saperne di muoversi, mi è venuto un dubbio: c'è un "coso" che penso sia definibile come selettore delle marce che sposta la crociera ed è comandato dai cavi del cambio. Non va rimosso prima? Come si fa a sfilare se quello appoggia sull'albero (ed pare che abbia la sua sede dove scorrere)?
    Grazie mille a tutti :)
    l'albero del cambio lo togli senza far nulla al preselettore (si chiama così)
    devi mettere in prima marcia (quindi crocera tutta bassa)
    devi posizionare lo scasso del portadischi della campana in fase con l'asse ruota

    prendi un buon martello, un pezzo di legno, alluminio o che altro
    e meni sull'asse ruota dalla parte esterna (dove c'era il dado)

    se non hai un estrattore per "spingerlo" fuori dal cuscinetto rimane solo il caro, vecchio martello

  3. #3

    Riferimento: Smontaggio albero del cambio

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    l'albero del cambio lo togli senza far nulla al preselettore (si chiama così)
    devi mettere in prima marcia (quindi crocera tutta bassa)
    devi posizionare lo scasso del portadischi della campana in fase con l'asse ruota

    prendi un buon martello, un pezzo di legno, alluminio o che altro
    e meni sull'asse ruota dalla parte esterna (dove c'era il dado)

    se non hai un estrattore per "spingerlo" fuori dal cuscinetto rimane solo il caro, vecchio martello
    E per rimetterlo? C'è qualche accorgimento per rimetterlo sul preselettore? Inoltre come lo spingo dentro? Non c'è il rischio che mi spinga fuori il cuscinetto?

    Grazie mille

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Smontaggio albero del cambio

    Citazione Originariamente Scritto da macwood Visualizza Messaggio
    E per rimetterlo? C'è qualche accorgimento per rimetterlo sul preselettore? Inoltre come lo spingo dentro? Non c'è il rischio che mi spinga fuori il cuscinetto?

    Grazie mille
    per rimetterlo procedimento inverso
    quindi
    posizioni la campana con lo spacco dove poi ci sarà l'asse
    lo fai entrare un po' storto e infili i 2 innesti del preselettore nell'anello cavo della crocera
    fatto questo lo cacci dentro il cuscinetto (o lo tiri fuori a hai un estrattore apposito)

    per non far muovere il cuscinetto, basta che monti il piatto ganasce

  5. #5
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    Riferimento: Smontaggio albero del cambio

    Monti il piatto portaganasce come suggerito e lo tiri in sede con il tamburo unito al suo spessore e dado..oppure un tubo di alluminio del diametro minimo del cuscinetto e qualche rondella

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  6. #6

    Riferimento: Smontaggio albero del cambio

    Grazie a tutti :)

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